CercaEnergia

Posts written by Truzzman

  1. .
    Ma sulla muratura esterna hai un isolamento?
  2. .
    Ma hai misurato sul lato esterno?

    La misura va fatta sul lato interno!

    Lo sfasamento non è il parametro più importante, va vista l'attenuazione, quello è il parametro importante
  3. .
    Blue marlin pò essere parzialmente canalizzata, servono comunque opere murarie.


    Il problema della muffa nella cabina armadio è probabilmente dato dal ponte termico della scala esterna. Prevederei un piccolo isolmaneto interno su quella parete o magari una correzione attiva del PT inserendo un riscaldatore (cavo scaldante, pannello cinese a infrarossi flessibile) da 100 o 200w sul muro per farlo scaldare all'occorrenza comandato da una sonda di temperatura e umidità a contatto del muro.

    Le vmc puntuali singole funzionano male, sono assolutamente da preferire quelle che lavorano in coppia per meglio spostare l'aria (na spinge l'altra tira e poi invertono il funzionamento).
    Se i canali sono piccoli e con curve le puntuali non hanno prevalenza sufficiente per mettere in movimento l'aria.

    in più se la casa non è a tenuta d'aria, come sicuramente non sarà, l'aria entra e esce dove vuole lei e non dove vogliamo che la mandi la vmc.....
  4. .
    A mio parere, vedo meglio una soluzione dove il marciapiede è scollegato, potrai così provvedere ad una ideale impermeabilizzazione del punto dove la parete scende nel terreno (normalmente si usa una separazione con ghiaia abbastanza ampia).

    Pensare di fermare movimenti del marciapiede con semplici ancoraggi puntuali non lo vedo bene, meglio gestire in autonomia tutta la parte di marciapiede che se correttamente dimensionata e preparata (sempre che non ci saranno sotto radici o piante vicine) non dovrebbe muoversi nel tempo.

    Comunque era un nodo da progettare con dovuto anticipo, quindi a parte il dl, mi chiedo al solito dove sia finito il progettista
  5. .
    Com detto i materiali a base vegetali sono i migliori per la protezione dal caldo in quanto hanno una grande capacità di assorbire calore.
    Il problema è che per avere un effetto apprezzabile servono spessori almeno dai 10 cm in su e la maggior parte di questi materiali ha densità relativamente basse che quindi mal sopportano i carichi, men che meno solo uno strato di adesivo per piastrelle.

    Materiali che reggano carichi e che proteggano bene dal caldo estivo non ci sono, forse qualcosa potresti fare con il celenit ma non sono proprio sicuro che sia pavimentabile.
    Comunque è un problema di spessori.
  6. .
    Non hai specificato zona climatica, comunque con 10 mm di sughero sostanzialmente non isoli niente. Specialmente contro il caldo.

    Per isolare dal caldo serve "massa", ok isolanti derivati da materia vegetale, ma 10 mm sono niente.

    Devi ragionare in termini di almeno 15 o 20 centimetri.
  7. .
    La tua caldaia ha problemi che si riflettono sull'impianto (oltre ad avere una tenda non una casa, perdi una mare di gradi, devi isolare altrimenti anche con riscaldamento a pavimento butti un sacco di soldi e hai comunque freddo)
  8. .
    Comunque se la caldaia ha problemi, comincia a risolvere quelli, magari risolvi anche il resto.

    Strano però che si sia intasato lo scambiatore, mettere un defangatore sul ritorno no?
  9. .
    se lo scambiatore è collegato al circolatore potrebbe, non vorrei però che proprio il circolatore sia insufficente a gestire i tuoi metri quadri e tutti i metri di tubo che hai messo. I circuiti quanto lunghi li hai fatti? diametro tubo? marca tubo?
  10. .
    Non c'è abbastanza circolazione d'acqua. O qualche circuito è ostruito o il circolatore non ce la fa a spostare l'acqua necessaria.
  11. .
    Blumartin semi puntuale, ottima macchina
  12. .
    Se spegne il bruciatore ma continua a lavorare il circolatore, vuol dire che ha raggiunto la temperatura di setpoint almeno sulla mandata.
    Potrebbe essere che non circola abbastanza acqua e allora sale la mandata ma in realtà il pavimento resta freddo perchè non gira l'acqua.
    Dovresti controllare lA temperatura dell'acqua sul ritorno in caldaia, solitamente su impianti a pavimento si lavora con differenza di temperatura di 5 gradi.
    Se il circolatore ha una regolazione mettilo al massimo e controlla che non ci siano bypass tra mandata e ritorno.

    Infine non capisco come abbiano regolato la caldaia, se non è a condensazione farla lavorare a 35 gradi la uccidi presto.
  13. .
    Il circolatore è quello della caldaia o c'è una miscelatrice con rilancio?
  14. .
    Se è un sottotetto isolamento principe è Fiocchi di cellulosa. Va contenuta costruendo dei cassoni in osb e questo permette anche di renderlo calpestabile
  15. .
    Si ma rinunci al volano termico e alla capacità di immagazzinare calore della platea.
    Il radiante non lo metterei, impianto tutt'aria
1075 replies since 28/10/2009
.