Consigli per isolamento termico pavimento mansarda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roggiamolinara18
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante.
    Al momento la mansarda ha una moquette (tenuta molto male dai vecchi proprietari) e un bagno piastrellato.

    L'uso che ne faccio di questo spazio è principalmente come deposito, ma vorrei comunque mantenere il bagno per avere la possibilità un domani di creare qualche stanza (tipo uno studio, una camera per gli ospiti, ecc). Il tetto in legno a vista ha un isolamento di 6cm.

    Io pensavo di agire in questo modo:
    - lasciare posata sia l'attuale moquette che il pavimento del bagno
    - mettere gli 8cm di isolante, EPS o XPS??
    - sopra l'isolante mettere un pannello da 9mm di OSB 3
    - in bagno semplicemente giro intorno ai servizi con isolante e osb senza toglierli e riposarli

    Potrebbe andare bene?

    Da quello che ho capito l'XPS sembra più indicato per un pavimento calpestabile è corretto?

    Il problema è che in determinate condizioni di fortissima pioggia entra acqua dal tetto (qualche goccia ma abbastanza per poter danneggiare un pavimento in legno classico) quindi ci vuole qualcosa che possa resistere all'acqua.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    quindi tipo trasformi il wc in una turca? direi che come idea è un po malsana almeno per quanto rigurada il bagno.
    poi che altezze hai?
     
    .
  3. roggiamolinara18
     
    .

    User deleted


    Non ho ben capito cosa intendi... Il pavimento si alza di 9cm, certo potrebbe essere un po' scomodo ma quel bagno non è mai stato utilizzato in 13 anni che abito in quella casa quindi al momento potrebbe non essere un grosso problema.

    Per quanto riguarda le altezze guarda questa foto:

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Ma sulla muratura esterna hai un isolamento?
     
    .
  5. roggiamolinara18
     
    .

    User deleted


    No nessun isolamento.

    Rispetto all'idea iniziale credo che procederò in questo modo:

    - isolante XPS 8 cm
    - un tappetino di isolante termoriflettente
    - un pavimento in laminato resistente al'acqua

    Cosa ne pensate?

    Edited by roggiamolinara18 - 20/2/2024, 09:28
     
    .
  6. roggiamolinara18
     
    .

    User deleted


    Nessuno riesce a darmi qualche consiglio??
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    l'infiltrazione di acqua non è una buona cosa, anche se hai un pavimento resistente all'acqua se è una cosa che persiste comunque è un problema e comunque non è escluso che l'acqua si infiltri sotto, può arrivare all'isolante e sotto l'isolante e farà fatica a evaporare ( ristagni d'acqua e umidità nei materiali non sono molto salutare per una casa) .
    Non riesci a isolare meglio il tetto? (ad es. con una guaina ?) Sicuramente sarà un costo non piccolo, ma mettila così:
    - se a causa del maltempo o grossi eventi calamitosi ti volano dei coppi o parte del tetto ti ritroverai con l'acqua fino al piano terra ( l'ho visto personalmente nel caso della tempesta Vaia nelle dolomiti), butti via tutto, mobili compresi.
    - se c'è una guaina anche se ti volano via dei coppi l'acqua non ti entra; dovrai ripassare il tetto, ma è un danno minore,
    - PS: se l'evento è catastrofico non ci sono coppi e guaina che tenga ..... meglio un'assicurazione....
     
    .
  8. roggiamolinara18
     
    .

    User deleted


    Il tetto l'ho già fatto controllare e abbiamo introdotto una modifica al flusso di scarico dell'acqua perchè avendo alcune curve a 90° era probabile che l'acqua, in caso di fortissime piogge, saltasse fuori dai canali. Al momento (la modifica è stata introdotta da circa 1 anno) il problema non si è ripresentato ma non si sa mai.

    Il pavimento laminato credo che lo metterò l'anno prossimo. Farò circa un anno di test per vedere se l'isolamento funziona.
     
    .
7 replies since 9/2/2024, 11:58   171 views
  Share  
.