Problema riscaldamento a pavimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Salve a tutti sono qui a scrivervi oggi per esporvi il mio problema che mi sta affliggendo ormai da inizio inverno.
    ​​​​​​​Possiedo una caldaia Saunier Duval Semiatek 4 a condensazione e riscaldamento a pavimento fatto da me. (Da premettere che non sono idraulico per mestiere ma ho lavorato anche a livello industriale e ho fatto almeno 10 impianti ad oggi come riscaldamento radiante).
    Casa mia è una villetta di circa 80 MT quadrati, con prospetto grezzo e con tetto in legno a 1 falda (altezza massima 3,50 e minima 2,50). Nel collettore ancora non ho messo le testine ma sono tutte aperte manualmente sia in mandata che in ritorno, ho messo un termostato ambiente manuale nella stanza da letto impostato a 18 gradi, nella caldaia invece ho impostato come temperatura 35 gradi (temperatura esterna la notte siamo quasi sempre sui 5 gradi). Come mai in casa anche se rimane sempre acceso il riscaldamento con consumi elevati non supero mai questa temperatura? (La caldaia detto anche dal tecnico ha un problema nello scambiatore xchè anche usando l acqua idrica se tengo il rubinetto dell' acqua calda aperta dopo un po' mi diventa fredda, quindi la caldaia fa attacca e stacca anche con il flusso dell' acqua sempre costante). Invece nel riscaldamento a pavimento noto che dopo circa 35 minuti dal suo funzionamento la caldaia non va in modulazione o meglio la fiamma si spegne la caldaia continua a lavorare ma con la fiamma spenta appena scende a temperatura da il consenso e riparte e fa ogni volta così, spegne la fiamma quando arriva a temperatura e riattacca quando scende, è possibile che non supero i 15 gradi dentro per questo giochetto che fa la caldaia? (Il tecnico mi ha detto che è normale che la caldaia deve fare così)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Di base le caldaie sono sempre troppo grosse per lavorare bene su un radiante attivo H24, a meno che tu non abbia una tenda al posto di una casa e che il pavimento debba scottare per tenerla calda.
    Ho notato che molti amici che hanno isolato casa, dove prima il loro radiante "funzionava bene" a detta loro.. per assurdo non consumano così meno dopo aver isolato.. e hanno molto molto meno comfort, spesso causato da termostati e testine.

    Quanti kW è la caldaia? quanto riesce a modulare?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 29/1/2023, 09:08) 
    Di base le caldaie sono sempre troppo grosse per lavorare bene su un radiante attivo H24, a meno che tu non abbia una tenda al posto di una casa e che il pavimento debba scottare per tenerla calda.
    Ho notato che molti amici che hanno isolato casa, dove prima il loro radiante "funzionava bene" a detta loro.. per assurdo non consumano così meno dopo aver isolato.. e hanno molto molto meno comfort, spesso causato da termostati e testine.

    Quanti kW è la caldaia? quanto riesce a modulare?

    25 kW .. cmq per informazione il tecnico mi ha impostato la caldaia al minimo così da mantenere una fiamma più bassa e nella carta durare di più prima che si spegne,un altra nota e che i miei muri sono pomici da 20 con solo intonaco e antiumido grezzo... Ho lasciato nella cucina il circuito chiuso per vedere la temperatura in una notte senza riscaldamento a quanto arrivava... E mi sono ritrovato stamattina 11 gradi con esterno 6... Invece un altra prova che ho fatto l altro giorno è stata la sera avevo 15 gradi (di giorno però riscaldamenti accesi) ho spento i riscaldamenti e la mattina mi sono ritrovato 13 gradi , è scesa di 2 gradi in una sola notte. E cmq chiudendo i circuiti della cucina ho anche notato che la caldaia si accende arriva molto prima a temperatura e stacca in circa 15 minuti di funzionamento per poi riaccendere dopo circa 15 minuti... Fa sempre così e allo stesso tempo non raggiunge mai la temperatura da me impostata dentro casa

    Vedo che il pavimento comincia a diventare tiepido ma poi appena la caldaia si spegne raffredda per poi ritornare tiepido appena riaccende in tutto questo la temperatura in casa rimane sempre la stessa (nn sale) se vuoi posso anche inviarti foto dell impianto e del mazzetto... Che cmq entrambi sono stati fatti in maniera ottimale Seguito da gente competente e con scheda tecnica in mano.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    I flussimetri come li hai regolati?
    Bah.. gente competente e schede tecniche alla mano.. ne ho vista tanta.. e poi ho visto tanti che si lamentano del loro radiante.. quelli che non si lamentano solitamente è perchè non lo controllano.. non hanno idea di quanto consumano.. e gli va bene il comfort che hanno.. però essendo soggettivo a ognuno il suo.
    Zona climatica?

    25kW... a quanto va al minimo? la mia vecchia al minimo scendeva a 6kW, 6*24 è un'enormità.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 29/1/2023, 11:01) 
    I flussimetri come li hai regolati?
    Bah.. gente competente e schede tecniche alla mano.. ne ho vista tanta.. e poi ho visto tanti che si lamentano del loro radiante.. quelli che non si lamentano solitamente è perchè non lo controllano.. non hanno idea di quanto consumano.. e gli va bene il comfort che hanno.. però essendo soggettivo a ognuno il suo.
    Zona climatica?

    25kW... a quanto va al minimo? la mia vecchia al minimo scendeva a 6kW, 6*24 è un'enormità.

    Se nn sbaglio a 9 kw... I flussimetri sono tutti aperti quindi regolati a mano.. quindi cosa presupponi?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    se fa 9 è enorme.. quindi farà tantissime accessioni e spegnimenti.
    I flussimetri dovresti bilanciarli per poter differenziare l'apporto di calore stanza per stanza.. non tutte le stanze sono uguali come dispersione, lunghezza circuiti e temperatura richiesta.

    Quindi partirei bilanciando le stanze.. prendendone una per campione, impostando la temperatura voluta in quella stanza portando il flusso a quanto calcolato nel progetto.. flussimetri regolati da progetto in tutte le stanze.. e poi differenziare per l'effettiva necessità.
    Velocità circolatore adeguata? i flussimetri arrivano tutti a quanto richiesto da progetto?
    Poi.. metterei una pdc per il radiante.. così da risparmiare in modo serio e dare al pavimento l'energia corretta.. poca e costante.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Se il pavimento quando va la caldaia è tiepido ma appena si spegna caldaia si raffredda subito secondo me c’è anche un problema di isolamento….cioè non è normale che si raffreddi subito il pavimento….che isolamento e che spessore hai messo sotto il radiante?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciovanni @ 29/1/2023, 18:53) 
    Se il pavimento quando va la caldaia è tiepido ma appena si spegna caldaia si raffredda subito secondo me c’è anche un problema di isolamento….cioè non è normale che si raffreddi subito il pavimento….che isolamento e che spessore hai messo sotto il radiante?

    Sotto il radiante c'era un vecchio ammattonato visto che prima casa mia era un prefabbricato... Sopra ho fatto fare un altro Mazzetto tutto a livello e da lì ho messo il tappeto... La fascia perimetrale nei bordi e dopo ho messo il tubo suguito alla lettera come da progetto, il mazzetto è stato fatto con prodotto e fibra ad ogni impastata come sempre da progetto... Il tutto riuscito in maniera ottimale... Se vuoi posso farti vedere le foto... Cmq non è che raffredda subito... Ma cmq quando poi sta spenta tipo Mezz ora un po' raffredda ma la temperatura dentro casa almeno quella che raggiunge la mantiene
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Il circolatore è quello della caldaia o c'è una miscelatrice con rilancio?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Truzzman @ 30/1/2023, 08:26) 
    Il circolatore è quello della caldaia o c'è una miscelatrice con rilancio?

    Quello della caldaia
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Se spegne il bruciatore ma continua a lavorare il circolatore, vuol dire che ha raggiunto la temperatura di setpoint almeno sulla mandata.
    Potrebbe essere che non circola abbastanza acqua e allora sale la mandata ma in realtà il pavimento resta freddo perchè non gira l'acqua.
    Dovresti controllare lA temperatura dell'acqua sul ritorno in caldaia, solitamente su impianti a pavimento si lavora con differenza di temperatura di 5 gradi.
    Se il circolatore ha una regolazione mettilo al massimo e controlla che non ci siano bypass tra mandata e ritorno.

    Infine non capisco come abbiano regolato la caldaia, se non è a condensazione farla lavorare a 35 gradi la uccidi presto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Truzzman @ 30/1/2023, 19:57) 
    Se spegne il bruciatore ma continua a lavorare il circolatore, vuol dire che ha raggiunto la temperatura di setpoint almeno sulla mandata.
    Potrebbe essere che non circola abbastanza acqua e allora sale la mandata ma in realtà il pavimento resta freddo perchè non gira l'acqua.
    Dovresti controllare lA temperatura dell'acqua sul ritorno in caldaia, solitamente su impianti a pavimento si lavora con differenza di temperatura di 5 gradi.
    Se il circolatore ha una regolazione mettilo al massimo e controlla che non ci siano bypass tra mandata e ritorno.

    Infine non capisco come abbiano regolato la caldaia, se non è a condensazione farla lavorare a 35 gradi la uccidi presto.

    Il pavimento riscalda diventa tiepido in alcuni punti e in altri semi tiepido, la differenza e di 10 gradi tra mandata e ritorno non 5 infine la caldaia è a condensazione, si tratta di una hermann saunier duval 25 kw, adesso l ho impostata sulla caldaia a 38 gradi e sul termostato ambiente a 17 gradi.. accende qualche ora la notte e durante il giorno rimane spenta perché mantiene la temperatura di 17 gradi avendo cmq fuori 12 gradi e la notte siamo sui 6 gradi

    Edited by Luca870 - 30/1/2023, 22:19
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Non c'è abbastanza circolazione d'acqua. O qualche circuito è ostruito o il circolatore non ce la fa a spostare l'acqua necessaria.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Truzzman @ 30/1/2023, 22:18) 
    Non c'è abbastanza circolazione d'acqua. O qualche circuito è ostruito o il circolatore non ce la fa a spostare l'acqua necessaria.

    Mi ha detto il tecnico che la caldaia è un po'intasata e lo scambiatore è da cambiare... Quindi pensi sia questo il problema?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    se lo scambiatore è collegato al circolatore potrebbe, non vorrei però che proprio il circolatore sia insufficente a gestire i tuoi metri quadri e tutti i metri di tubo che hai messo. I circuiti quanto lunghi li hai fatti? diametro tubo? marca tubo?
     
    .
20 replies since 29/1/2023, 07:23   1214 views
  Share  
.