Pavimentare il solaio con mattonelle sopra ed un materiale isolante sotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.

    Volevo innanzitutto fare i miei complimenti per il bellissimo forum.


    Abito in un condominio con 6 unità.
    Abbiamo tutti cantine e solai.

    Circa tre anni fa ho ritinteggiato e pavimentato la mia cantina, molto grande, con mattonelle in gres porcellanato, rendendola di fatto un luogo abitabile e di sollievo durante le giornate estive più calde (ho divano letto e scrivania ora in cantina). Tutto fai-da-te.
    Io abito all'ultimo piano. Sopra di me c'è uno spazio condiviso dove stendiamo gli indumenti ad asciugare ed a cui sono collegati 6 solai.

    Avevo intenzione di pavimentare il mio solaio come ho fatto con la cantina. Sono lavori che mi piace fare.
    Prima di applicare le mattonelle, volevo approfittarne per isolare il tutto termicamente.
    Il mio solaio è proprio sopra il mio soggiorno. Se a lavoro finito mi rendessi conto che effettivamente fa meno caldo in estate ed ho meno dispersione in inverno, proporrei in futuro ai condomini di fare questo lavoro lungo tutti i solai e lo spazio dove stendiamo. Così isolerei tutta la casa. Ma una cosa per volta.

    Ho trovato su Amazon questi rotoli di sughero di 10 metri quadri (il mio solaio è giusto di 20 metri quadri, quindi me ne basterebbero due)
    -https://www.amazon.it/gp/product/B09SDJ1DV8/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AYRHH4R9XGXZS&th=1

    Le mie domande sono:
    1 - Applicando questi due rotoli di sughero (ordinerei quelli con lo spessore massimo, cioè 10milllimetri) ci sarebbe l'isolamento termico ?
    2 - Una volta "srotolato" il sughero, ci posso tranquillamente mettere su l'adesivo cementizio e sopra le mattonelle come ho fatto in cantina ?
    In quel caso non avevo utilizzato nessun materiale isolante sotto le mattonelle.
    3 - Oltre al sughero, ci sono alternative isolanti da mettere sotto le mattonelle che andrei poi ad applicare ?


    Ringrazio chiunque ha più esperienza e vorrà rispondermi.
    Fabio.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Non hai specificato zona climatica, comunque con 10 mm di sughero sostanzialmente non isoli niente. Specialmente contro il caldo.

    Per isolare dal caldo serve "massa", ok isolanti derivati da materia vegetale, ma 10 mm sono niente.

    Devi ragionare in termini di almeno 15 o 20 centimetri.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Truzzman @ 9/2/2023, 08:40) 
    Non hai specificato zona climatica, comunque con 10 mm di sughero sostanzialmente non isoli niente. Specialmente contro il caldo.

    Per isolare dal caldo serve "massa", ok isolanti derivati da materia vegetale, ma 10 mm sono niente.

    Devi ragionare in termini di almeno 15 o 20 centimetri.

    Grazie per aver risposto.
    La zona climatica dovrebbe essere la E (Parma città)

    Avevo optato per i rotoli di sughero perché facili da applicare ma lo spessore massimo che ho trovato è di 10 millimetri.
    Tenuto conto che sopra il materiale isolante vorrei poi applicar adesivo cementizio e mattonelle, oltre al sughero quali altri materiali andrebbero bene ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Com detto i materiali a base vegetali sono i migliori per la protezione dal caldo in quanto hanno una grande capacità di assorbire calore.
    Il problema è che per avere un effetto apprezzabile servono spessori almeno dai 10 cm in su e la maggior parte di questi materiali ha densità relativamente basse che quindi mal sopportano i carichi, men che meno solo uno strato di adesivo per piastrelle.

    Materiali che reggano carichi e che proteggano bene dal caldo estivo non ci sono, forse qualcosa potresti fare con il celenit ma non sono proprio sicuro che sia pavimentabile.
    Comunque è un problema di spessori.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    Con un centimetro fai poco niente ( tieni presente che ormai fanno cappotti anche da 20 cm, e con quelli vedi la differenza).
    Su rivendite edili trovi isolanti con spessori più grossi. Il problema della pedonabilità è un problema che può essere gestito e risolto in vari modi, ma i costi ovviamente potrebbero essere più o meno elevati. Normalmente i materiali isolanti sono "morbidi" devono "trattenere" aria ferma per poter isolare, polistirolo/fibra di legno sono poco calpestabili, il sughero si, ma lastre da 10 cm di sughero costano e comunque lo devi rivestire sennò si sfalda. Non puoi piastrellare direttamente sopra con collanti cementizi, ma dovresti fare un ripartitore di carico ( un'altro massettino con rete=+spessore+peso).
    Una soluzione potrebbe quella di fare uno "scatolato da esterno tipo quelli che usano i bar/ristoranti" ossia metti le lastre isolanti sul pavimento e poi crei sopra un pavimento sopraelevato protettivo in doghe di legno (ci sono anche altri materiali compositi). Altra soluzione è quella di mettere (o far mettere) dei rotoli (fibra di roccia, o simili) già con rivestimento guaina bituminosa ( e poi ci fai lo scatolato sopra).
    Prima di fare qualsiasi cosa c'è da assicurarsi che non ci possano essere delle infiltrazioni a causa delle piogge o ristagni d'acqua, quindi vanno messe opportune guaine impermeabilizzanti e verificate pendenze. Fai molta attenzione, eventuali condomini potrebbero imputare eventuali infiltrazioni future ai lavori che stai facendo. Forse è meglio fare un unico lavoro complessivo di tutti i solai insieme e farglielo fare a qualche impresa competente.
    PS: un buon isolamento del solaio porta sicuramente dei vantaggi sia invernali che estivi ma si deve trattare di spessori importanti.
     
    .
4 replies since 7/2/2023, 20:10   180 views
  Share  
.