Ipotesi VMC decentralizzata ma parzialmente canalizzata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    4FDCB9BD-2159-45CB-A389-DA0F21724A6A
    Innanzitutto salve a tutti, leggo il forum da anni ma non mi ero ancora iscritto. Il quesito è il seguente. Casa finita di ristrutturare con infissi, cappotto e PDC con fancoil, zona Palermo. Villetta di circa 90mq. Problema di muffe solo in una piccola porzione dell’abitazione nella stanza “cabina armadio” e primo inverno affrontato con deumidificatore portatile acceso h24. Purtroppo in sede di lavori non è stata prevista nessuna VMC, fortunatamente in Sicilia è facile tenere aperte le finestre anche d’inverno, ma chiaramente non è proprio comodo.
    Adesso non posso fare altri lavori in casa, quindi escludo opere murarie.
    magari è proprio assurda l’idea, ma allego la piantina per farlo capire meglio. In soggiorno, dove c’è la stufa a Pellet inutilizzata ho una canalizzazione fatta con due tubi distinti che portano a due ambienti (stanza da letto adiacente al salone e corridoio vicino bagno e di fronte cucina) con tubi da 10cm di diametro che fuoriescono altezza zoccoletto. Adesso, è ipotizzabile mettere una vmc decentralizzata parzialmente canalizzata utilizzando le canalizzazioni preesistenti al livello del pavimento? Sarebbe utile? Potrei coprire 3 ambienti: salone, unica stanza da letto utilizzata e corridoio che da sulle altre stanze. Non ho intenzione di fare opere murarie oltre il foro necessario alla vmc verso l’esterno, potrebbe essere fattibile installandolo in basso il più vicino possibile alla canalizzazione esistente. Che ne dite? Oppure la VMC avrebbe un flusso d’aria troppo esiguo rispetto agli spazi?
    La veranda a vetri vorrà in ogni caso una vmc a se stante.

    Edited by klopis - 16/9/2023, 14:09
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    In assenza di commenti propongo una variante molto più costosa, ovvero non utilizzo le diramazioni della stufa a Pellet ma prevedo direttamente tre macchine distinte, immagino le Meltem. Una dal salone canalizzata verso la camera da letto, una che dal bagno canalizza verso la cabina armadio ed una che dalla cucina canalizza anche la veranda.
    Così come vi sembra? In ogni caso, chi si occupa di vendere e/o installare Meltem in Sicilia? La questione mi sembra alquanto complicata. E88F2675-DA59-4ADA-A497-CD111101CEA2
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se vuoi mettere delle ventilazioni decentralizzate io a casa ho messo le thesan, ci sono sia a scomparsa (ma richiedono lavoratori di muratura) oppure puoi metterle esterne, da vedere sono come dei condizionatori e si montano facendo 2 carotaggi.. la complessità di installazione dipende dal muro da forare.
    Questa è quella da parete: www.thesan.com/it/prodotti-vmc/parete/

    Le ho a casa ma per fare un buon lavoro non possono lavorare al minimo e salendo di velocità potrebbero essere "rumorose" per alcuni.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Innanzitutto grazie per la risposta. Quelle che hai montato tu, se ho capito bene, non sono canalizzabili. Sinceramente sono contrario a fare buchi in tutte le stanze, pertanto cerco una soluzione brevemente canalizzabile. Se posso, che costo hai sostenuto per queste macchine?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Quelle da murare ai tempi poco meno di 1000 euro l'una, versione "smart".
    Su qualche sito online ho visto che ora le vendono.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Blue marlin pò essere parzialmente canalizzata, servono comunque opere murarie.


    Il problema della muffa nella cabina armadio è probabilmente dato dal ponte termico della scala esterna. Prevederei un piccolo isolmaneto interno su quella parete o magari una correzione attiva del PT inserendo un riscaldatore (cavo scaldante, pannello cinese a infrarossi flessibile) da 100 o 200w sul muro per farlo scaldare all'occorrenza comandato da una sonda di temperatura e umidità a contatto del muro.

    Le vmc puntuali singole funzionano male, sono assolutamente da preferire quelle che lavorano in coppia per meglio spostare l'aria (na spinge l'altra tira e poi invertono il funzionamento).
    Se i canali sono piccoli e con curve le puntuali non hanno prevalenza sufficiente per mettere in movimento l'aria.

    in più se la casa non è a tenuta d'aria, come sicuramente non sarà, l'aria entra e esce dove vuole lei e non dove vogliamo che la mandi la vmc.....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ci sono anche ventilazioni a doppio flusso che funzionano "quasi" come quelle centralizzate, quelle a singolo flusso sono ridicole.
    Quelle che ho indicato sono a doppio flusso.

    Non male l'idea del riscaldatore... la riciclerò ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    al posto di prendere delle puntuali, con tutti i limiti che verranno fuori ( efficienza e ricambio corretto in tutta la casa, problematiche relative a bagni e cucine ecc.ecc.)
    hai un bel corridoio centrale, con pochissima canalizzazione e un controsoffitto nel corridoio con mandate da lì ( il corridoio centrale è in comunicazione con tutti gli ambienti della casa, fai un bel impianto vmc coi fiocchi!

    Se vuoi provare a risolvere problema umidità:
    - cerca di andare alla fonte del ponte termico ( e ridurlo )
    - impianto vmc centralizzato per cambiare aria
    - eventuale deumidificatore professionale, ( prova a verificare quanta umidità rilevi nella zona incriminata)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 28/9/2023, 16:53) 
    al posto di prendere delle puntuali, con tutti i limiti che verranno fuori ( efficienza e ricambio corretto in tutta la casa, problematiche relative a bagni e cucine ecc.ecc.)
    hai un bel corridoio centrale, con pochissima canalizzazione e un controsoffitto nel corridoio con mandate da lì ( il corridoio centrale è in comunicazione con tutti gli ambienti della casa, fai un bel impianto vmc coi fiocchi!

    Se vuoi provare a risolvere problema umidità:
    - cerca di andare alla fonte del ponte termico ( e ridurlo )
    - impianto vmc centralizzato per cambiare aria
    - eventuale deumidificatore professionale, ( prova a verificare quanta umidità rilevi nella zona incriminata)

    Avevo pensato ad una Vmc centralizzata nel corridoio, ma le bocchette solo sopra le porte (dal corridoio) vanno bene? Purtroppo rimane il problema che in qualche modo si deve arrivare e prendere aria da fuori, quindi dovrei in ogni caso estendere i lavori di controsoffitto almeno ad una stanza. Certo, verrebbe tutt’altro lavoro. Per quando riguarda la stanza adibita a cabina armadio, si l’umidità in inverno è sempre intorno all’80%, ed infatti il deumidificatore è stata l’unica soluzione possibile.

    CITAZIONE (Truzzman @ 25/9/2023, 08:56) 
    Blue marlin pò essere parzialmente canalizzata, servono comunque opere murarie.


    Il problema della muffa nella cabina armadio è probabilmente dato dal ponte termico della scala esterna. Prevederei un piccolo isolmaneto interno su quella parete o magari una correzione attiva del PT inserendo un riscaldatore (cavo scaldante, pannello cinese a infrarossi flessibile) da 100 o 200w sul muro per farlo scaldare all'occorrenza comandato da una sonda di temperatura e umidità a contatto del muro.

    Le vmc puntuali singole funzionano male, sono assolutamente da preferire quelle che lavorano in coppia per meglio spostare l'aria (na spinge l'altra tira e poi invertono il funzionamento).
    Se i canali sono piccoli e con curve le puntuali non hanno prevalenza sufficiente per mettere in movimento l'aria.

    in più se la casa non è a tenuta d'aria, come sicuramente non sarà, l'aria entra e esce dove vuole lei e non dove vogliamo che la mandi la vmc.....

    Cominciamo dalla fine, allora tra cappotto ed infissi nuovi credo che la casa sia a tenuta d’aria, certo vengono aperte le finestre! In ogni caso ho ben capito che servono a poco le vmc puntuali. Per quanto riguarda l’idea di riscaldare il muro, idea interessante ma il riscaldatore non dovrebbe coprire l’intera parete? Mi pare un po’ troppo grande. Un cavo scaldante o un pannello infrarossi , che ricopra solo parte della parete, andrebbe bene comunque? Infine ci sarebbe da capire quale temperatura tenere, la temperatura media della stanza da letto in inverno si aggira sui 19 gradi. Chiaramente essendo zona notte cerco di tenerlo più fresco rispetto a tutto il resto della casa. Infine, soluzione isolare parete interna, veramente difficile da mettere in pratica perché dovrei smontare gli armadi 😅
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    le bocchette sopra le porte non sono l'ideale (rischio bypass), ma sono spesso utilizzate per evitare grossi lavori di canalizzazioni. Si può cercare di gestire il flusso indirizzandolo adeguatamente ( ad esempio con alette), (ci sono bocchette a "effetto coanda" anche se con scarsi flussi d'aria non è molto efficace, oppure bocchette " a miscelazione"). Comunque i ricambio è sempre molto meglio delle puntuali.
    Umidità all'80% è tanta roba --> isolare e/o utilizzo costante di deumidificatore.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (klopis @ 8/10/2023, 09:03) 
    La temperatura media della stanza da letto in inverno si aggira sui 19 gradi. Chiaramente essendo zona notte cerco di tenerlo più fresco rispetto a tutto il resto della casa. Infine, soluzione isolare parete interna, veramente difficile da mettere in pratica perché dovrei smontare gli armadi 😅

    Questo è il motivo principe per cui nelle camere da letto c'è muffa.
    Spesso sono a nord.. per avere più fresco in estate..
    Ci si sta dentro in 2 8 ore.. si produce parecchio vapore e in quelle 8 ore conosco poca gente che apre le finestre
    Con il 50% di umidità bastano 12° per avere la muffa
    Con 80% di umidità la muffa ce l'hai a 19°... e i tuoi muri, se la stanza è a 19°, a meno che non sia una casa quasi passiva.. dubito ci arrivino.
    (Ci sarebbe da vedere anche la temperatura della stanza per avere il punto di rugiada precisa... ma grossomodo da un'idea della situazione.

    Qui un link a una tabella per farsi un'idea più completa.
    https://www.korff.ch/wp-content/uploads/20...-Tabelle_IT.pdf
     
    .
10 replies since 16/9/2023, 13:40   250 views
  Share  
.