scelta prodotto

VMC puntuale doppio flusso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno , sono deciso a installare 3 macchine VMC puntuali a doppio flusso , potete aiutarmi nell'indicarmi alcuni marchi da confrontare ???
    grazie e buona giornata.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per esperienza ti consiglio di andare a sentirle dal vivo.
    Con le mie mi trovo bene.. a se devo denunciare un difetto, è la rumorosità.. possono dare fastidio, dipende ovviamente dalla sensiblità.

    Verifica anche se riescono a deumidificare, le mie recuperano e nel mio caso.. non riescono a smaltire tutta l'umidità in modo corretto, ne sto modificando un paio per vedere se riesco a migliorarle.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda le puntuali, all'epoca - prima di decidere poi di installare una centralizzata - mi informai sulle Meltem.

    Sono delle macchine interessanti, installabili sia esterne che parzialmente incassate nei muri, e se non ricordo male anche brevemente canalizzabili, cosa che potresti forse pensare di fare se hai possibilità di fare piccoli lavori ma non grandi controsoffittature (che spesso non sono poi così grandi: può bastare un corridoio se l'appartamento è modesto).

    Prova a darci un'occhiata!

    Sulla possibilità di deumidificare, onestamente, non ne ho mai sentito parlare se non per quanto riguarda queste chiacchierate VMC + deu idroniche da abbinare a PDC aria/acqua negli impianti radianti. Tra l'altro, i deumidificatori prevedono scarico condensa, mentre le VMC puntuali che conosco scaricano quel po' di condensa insieme all'aria espulsa.

    Dopodiché ci sono le VMC termodinamiche (che ho appena scoperto qui nel forum) che contengono un gruppo frigo e funzionano tipo una VMC abbinata ad un mini condizionatore tipo "Pinguino De Longhi". Mi risulta esistano solo canalizzabili.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    le VMC puntuali possono aiutare a smaltire ( in tutto o in parte) l'umidità in eccesso, ma non sono dei deumidificatori, quindi aiuti, ma non controlli l'umidità.
    Per deumidificare dovrebbero avere all'interno un circuito frigo, ma se stiamo parlando di puntuali (macchina piccola) non c'è solitamente lo spazio fisico per metterlo. Bisogna andare su macchine diverse, necessariamente molto più grandi ( perlomeno rispetto una vmc puntuale).
    Sennò rimane l'alternativa di prendere un deumidificatore da interno ( carrellato o fisso). Cerca di prenderne uno professionale e non un modello da supermercato. Verifica il parametro di deumidificazione L/g.

    P.S. se la scelta di 3 macchine puntuali è dovuta al fatto di non poter fare un impianto centralizzato, ok, non c'è alternativa. Ma se hai la possibilità di mettere un impianto centralizzato facci un pensierino, a volte con il costo di 3 puntuali (dipende dalla marca), potresti spendere come un impianto centralizzato completo di macchina ( o poco più). Tieni inoltre presente che i valori prestazionali indicati per le puntuali spesso sono ampiamente "sopravalutate", una macchina centralizzata dà più garanzia e prestazioni (e probabilmente l'impianto è più silenzioso). Inoltre, con l'impianto canalizzato potresti anche controllare l'umidità (con macchine adeguate) .
    Se hai già deciso per le 3 puntuali presumo comunque tu abbia fatto tutte le considerazioni del caso.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Ciao ldml, controllare l'umidità con una VMC canalizzata vorrebbe dire?

    Ti riferisci alle termodinamiche o altro?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    se hai un impianto centralizzato oltre che al ricambio ( funzione vmc) puoi aggiungere anche una funzione di deumidificazione. Lo puoi fare seguendo diverse strade ( e prodotti diversi), ma in linea di massima :
    - si possono scegliere macchine tutt'uno ( vmc e deumidificazione nella stessa macchina, è una vmc che incorpora anche un circuito frigo);
    - oppure tenere distinte le due funzioni : con due macchine diverse (vmc e deumidificatore separati) ma che usufruiscono (in tutto o in parte) il sistema di distribuzione aria;
    - anche la distribuzione può avere delle varianti, ( il mio consiglio è parlarne con un termotecnico che ti faccia un progettino a riguardo).

    PS: a quanto indicato sopra si potrebbe aggiungere anche la climatizzazione ( come unica fonte di climatizzazione, oppure come fonte aggiuntiva/integrativa nelle mezze stagioni). Ma forse mi stò allargando troppo. Dipende tutto da cosa vuoi fare, cosa vuoi spendere e che obiettivi vuoi raggiungere ( oltre che a capire quali sono le caratteristiche dell'immobile).
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Grazie, potresti indicare delle possibili macchine per situazioni che non prevedano PDC idronica per radiante?

    Parliamo di immobili scarsamente isolati con impianto a radiatori.

    Sto cercando di capirci qualcosa e per i miei fornitori è arabo: a questo punto sto cercando di fare la strada alla rovescia risalendo a termotecnici/installatori partendo da una selezione di possibili macchinari.

    Le VMC termodinamiche, ad esempio, non mi è chiaro se post riscaldano o se l'aria ti entra deumidificata ti entra in casa sempre necessariamente fredda.

    Deumidificatori da canalizzare, invece, non saprei da dove partire perché ne ho trovati solo con allacciamento idronico per PDC.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    Partiamo dall'inizio della situazione e chiariamo cosa vuoi raggiungere:

    Riepilogo:
    - caratteristiche dell'immobile: tipo, mq, zona climatica, n. persone ecc.ecc. ?
    -
    - riscaldamento con radiatori :
    - generatore? Caldaia? Pdc?
    - per raffrescare cosa usi ?
    - Com'è la situazione generale dell'aria? C'è umidità? Umidità/muffa nei muri?

    hai esigenza di cambiare/filtrare l'aria ?
    hai esigenze di controllare l'umidità?
    Fino a quanto vuoi/puoi spendere?
    Puoi fare lavori importanti tipo un impianto centralizzato? C'è lo spazio per farlo?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    1) tipo: appartamento "casa bottega" inserito in grande immobile commerciale riscaldato ad intermittenza, perimetrali est e sud esposti, il resto confinanti con capannone/locali tecnici di fatto non riscaldati. Primo piano (per fortuna), 100 mq, zona E (pianura padana), 4 persone. Tetto piano con guaina scarsamente isolato (interverremo con isolamento e/o "controfalda" in fotovoltaico per proteggere da irraggiamento), perimetrali in mattoni lecablock riempiti di inerti, faccia a vista e pertanto non cappottabili, serramenti da sostituire prossimamente, no cassonetti;
    2) riscaldamento con radiatori da caldaia a condensazione, ACS per i fatti suoi perché viene da accumulo di 1000 litri aziendale riscaldato da altra caldaia dedicata;
    3) per raffrescare attualmente c'è un vecchio monosplit ma è tutto da buttar via e rifare da zero;
    4) non ho ancora portato un termometro/igrometro, ma sicuramente c'è molta umidità, si è in mezzo al verde e d'estate si deve raffreddare molto per non sudare. Non so se è dovuto al climatizzatore vecchio che condensa poco, e/o allo scarso isolamento. Muffa mai vista.

    - Cambiare e filtrare l'aria sicuramente, voglio installare una VMC. Ho esperienza nell'installazione di alcune VMC canalizzate di tipo base;
    - controllo umidità ipotizzo sia utile (V. punto 4 sopra), ma magari basterà la mia "solita" VMC canalizzata basica (sto infatti cercando di capire se val la pena investire in qualcosa di più complesso);
    - non ci sono particolari limiti di budget, se non che non è prevista la possibilità di mettere radiante a pavimento: di spaccare i massetti non se ne parla, alzarsi con pose a secco credo neppure, perché i soffitti sono a 2,70 o massimo 2,80 e non credo valga la pena fare una rivoluzione simile;
    - spazio per fare lavori ce n'è in abbondanza, sia interno che esterno. Io parto di base dall'idea di controsoffittare il corridoio centrale e l'ingresso per inserire canalizzazioni clima e VMC (questa è la mia esperienza e conoscenza attuale), ma se ci sono soluzioni migliori dal punto di vista del comfort, ben venga.

    I radiatori generalmente non mi dispiacciono, conto comunque di razionalizzarli un po' togliendone almeno uno e sostituendo quelli nei bagni con scaldasalviette e almeno quelli in zona giorno.

    Questa è la situazione generale. Il mio interrogativo principale è appunto se val la pena considerare / se esistono (mi par di capire che sono pensati solo per PDC con radiante) impianti tipo UTA, deumidificatori o simili in una situazione del genere.

    Non ambisco in maniera ossessiva alla riduzione in consumi (si parla di un'inezia, rispetto a tutto l'immobile), bensì mi interessa particolarmente migliorare il comfort.

    Ti ringrazio per l'attenzione!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Ciao, non sono esperto ma secondo me il confort con radiante è molto più alto dei radiatori, miglioreresti credo molto di più il confort di casa mettendo il radiante che mettendo le o la vmc (cmq va messa è molto importante anche vmc)
    Non pensare sia così tanto una rivoluzione il radiante, con quelli nuovi non devi rompere nulla (poi se devi cambiare anche infissi ancora meglio).
    In 3 cm volendo fai tutto compreso nuovo pavimento, per altezze non c’è problema in ristrutturazione puoi andare in deroga fino a 260cm (ma visto che in 3 fai tutto no problem)
    Ho vissuto per anni in 2 case entrambe con radiante (di diversa tecnologia) ed ho vissuto per anni in case con radiatori, sinceramente non c’è proprio confronto, anni luce di differenza
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    La questione radiante vs radiatori non è così immediata (V. https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=21795876 ).

    La casa non è molto grande, non ci sarà gran spazio per pavimentazioni libere, l'isolamento non è ottimale e le temp del radiante dubito che potranno essere sufficientemente basse.

    Sulla questione dei costi, nutro dubbi sul fatto che possano essere paragonabili a quelli della sostituzione di 3-4 radiatori.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Si non è immediata ma direi che a livello di confort e benessere non c’è paragone, probabilmente anche costi di esercizio se hai caldaia condensazione non c’è paragone, il costo di realizzo impatta parecchio sicuramente…per isolamento è vero in quello da 3cm compreso pavimento non ce n’è molto, già su 4cm o 5cm però inizia ad essercene il corretto per soddisfare normativa (parlo sempre di spessori compreso pavimento)
    cosa intendi non ci sarà gran spazio per pavimentazioni libere?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Casa non molto grande, tra mobili, tappeti e quant'altro resta poco pavimento libero di riscaldare efficacemente.

    Ad ogni modo, ribadisco che credo che per il poco isolamento che c'è, un radiante lì dentro debba lavorare a temperature elevate. Mettici poi che si deve spaccare per alzare le porte, il blindato, spaccare per le valvole... Non mi pare una fesseria paragonabile all'ottimizzazione dei radiatori, coi quali si può ottenere un ottimo comfort ugualmente.

    Se hai radiatori ampi, una o due colonne max, temperatura più bassa, si sta molto bene. A patto, naturalmente, di fare un ottimo lavoro almeno con tetto ed infissi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Se ti alzi di poco, anche fossero 5 cm, le aperture porte puoi lasciarle così come sono, prendi le porte tagli 5cm sotto, le rifinisci e sei apposto, alla fine sono porte.
    Il blindato si direi che è più delicato da fare non puoi fare così, per le valvole quali intendi?
    Cmq sicuramente è un lavoro molto più impegnativo e costoso di ottimizzare i radiatori esistenti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Sei convinto che si possa tagliare una porta tamburata di 5 cm così agevolmente?

    Valvole e detentori di tutti i radiatori, c'è da fare opere murarie che diversamente si eviterebbero. Più 100 mq di massetto... A leggere il forum, ragionandoci sopra, non mi pare che una trasformazione del genere possa risultare così realmente efficace ed efficiente, specialmente in una casa non isolata.

    Dopodiché è naturale che se uno ha budget infinito e possibilità di uscire ad libitum di casa durante i lavori, tutto si può fare, anche non efficacemente.

    ldml che ne pensi? Hai potuto leggere la mia risposta?

    Ciao a tutti :-)
     
    .
25 replies since 4/1/2023, 14:23   466 views
  Share  
.