curiosità temperatura superficiale cappotto sughero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    ciao a tutti, su una casa in costruzione hanno finito di posare il cappotto di sughero da 10 cm su muro da 30 cm di tufo, intonaco interno di calce naturale , mi sono divertito a misurare la temperatura superficiale del cappotto in sughero ( ancora senza rete e finitura...) e in una giornata di caldo tipo 28 gradi di massima verso le ore 16 quindi dopo una giornata in pieno sole esposto a sud mi ritrovo circa 50 gradi superficiali, mentre se misuro la superficie del pannello xps che si trova in basso alla prima linea di cappotto mi ritrovo 30 gradi.....
    mi chiedo: ma non doveva riparare il sughero più dell' xps? :huh:
    il tecnico mi spiegò che l'xps per il caldo estivo è molto poco efficiente.
    forse è da tenere conto l'interno della casa e non la temperatura esterna? dentro trovo 29/30 gradi però da tenere conto che non vi sono infissi
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il sughero non ripara di più, pesa di più quindi aumenta lo sfasamento... a parità di spessore il cappotto in sughero ha una resistenza alla penetrazione del calore maggiore, quindi il caldo impiegherà più ore ad entrare.
    Il fatto che sia più caldo molto probabilmente dipende dal colore più scuro.

    Le prove dovresti farle con la stessa finitura.. e poi dentro casa con serramenti montati.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    certo .... il colore non mi era venuto in mente 😅 grazie per la delucidazione
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Ma hai misurato sul lato esterno?

    La misura va fatta sul lato interno!

    Lo sfasamento non è il parametro più importante, va vista l'attenuazione, quello è il parametro importante
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    in verità ho misurato entrambe le superfici ,interno ed esterno , comunque c'era una 30 gradi in meno dentro ,senza infissi
     
    .
4 replies since 29/9/2023, 11:42   125 views
  Share  
.