CercaEnergia

Posts written by ligabue82

  1. .
    Consiglio di isolare il più possibile (con un occhio e mezzo ai costi logicamente).
    Prevedi Fotovoltaico e VMC.

    Saluti
  2. .
    Se il primo impianto risulta già connesso hai due possibilità:
    1) Se fai modificare l'impianto esistente (entrambi i casi da te prospettati) devi semplicemente far effettuare una pratica di connessione in iter ordinario come adeguamento della connessione esistente e modifica della sezione esistente
    2) Se aggiungi altri pannelli ed un altro inverter (senza toccare il primo impianto), devi far effettuare una pratica di connessione in iter ordinario come adeguamento della connessione esistente con aggiunta di una seconda sezione.
    Un bravo tecnico saprà cosa fare.
    Gli installatori devono installare.
    I tecnici fanno le pratiche.
    In entrambi i casi, non perdi lo SSP (che verrebbe potenziato), almeno finchè ci sarà...

    Saluti
  3. .
    CITAZIONE
    Ora la pdc ha mandata fissa a 27°, consumo attorno ai 500W, con un ritorno quasi a 24°... dovrebbe recuperare ancora 1° circa di ritorno una volta a regime.. e consumare quasi la metà...

    CITAZIONE
    Sotto i 5° esterni la pdc è sopra ai 400Wh, quasi fino a 500Wh... mentre come aumenta la temperatura esterna crolla di circa 100Wh il consumo.

    Il tuo immobile dovrebbe essere preso ad esempio per le nuove abitazioni e per le ristrutturazioni importanti.
    Qui nella mia zona non ho mai visto così tanta efficienza...

    Io sto mandando a 34° con Testerna 9°, in quanto, dopo la ristrutturazione e l'inserimento del cappotto, la PdC da 12 kWt (che era già installata da prima) è diventata esuberante, quindi, per evitare on-ff, la accendo per 14h dalle 7 alle 21. Comunque non scende sotto i 700W di consumo al minimo...

    Saluti.
  4. .
    Prova a dare un'occhiata all'ARTICOLO 1, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 25 NOVEMBRE 2016, N. 222. (GU
    SERIE GENERALE N.81 DEL 07-04-2018)
  5. .
    Per le pareti laterali, dato che hai un ottimo spessore, non farei nulla.
    Per il tetto (che in genere è la parte che disperde di più) seguirei i consigli di Fringui.
    Saluti
  6. .
    Se diminuisci la superficie di captazione, non dovrebbe raggiungere le temperature che lo porterebbero all'ebollizione...
    Saluti.
  7. .
    Copri il pannello parzialmente con un telo bianco...

    Saluti
  8. .
    Per quanto la VMC sia un ottimo impianto dal punto di vista tecnico (se ben progettato) che apporta sicuramente un miglioramento della qualità dell'aria interna, mi chiedo: economicamente ne vale la pena? Non sarebbe meglio cercare effettuare ricambi d'aria più economici (apertura finestre) e abbinarli all'utilizzo di un deumidificatore (costo notevolmente inferiore rispetto all'implementazione di una VMC).
    Naturalmente in caso di immobili nuovi o ristrutturazioni rilevanti, la VMC credo sia fortemente consigliata...

    Saluti
  9. .
    Bisognerebbe conoscere la situazione dell'impianto esistente e quella dell'impianto da installare, ma, ad occhio e croce, secondo me attorno ai 1000€ netti (iva esclusa).
  10. .
    CITAZIONE
    Vorrei sapere se posso usare lo stesso POD attuale, con la modifica contrattuale e con due contatori di produzione visto che il vecchio utlizza SSP ed il nuovo RID

    E' tranquillamente possibile effettuare il potenziamento dell'impianto esistente con una nuova sezione in RID, che non compromette la prima sezione in SSP. Devi però affidarti ad un tecnico con esperienza che sappia come gestire le pratiche sui vari portali interessati (Terna, GSE, Distributore).

    CITAZIONE
    Visto che cediamo una parte della produzione del 1* FTV con SSP ed una parte del 2* FTV,con accumulo, col 110% con RID (prezzi diversi)) sullo stesso POD (esistente) CHI e COME fa questa contabilizzazione ? grazie

    L'energia immessa verrà suddivisa proporzionalmente in base all'energia prodotta (contabilizzata dai due differenti contatori di produzione) dalle due sezioni dell'impianto FTV (sperando che Distributore e GSE non facciano casini).

    CITAZIONE
    per i nuovi impianti si può ancora chiedere SSP? ovviamente non sto parlando del caso 110.

    Al momento è ancora possibile...

    CITAZIONE
    Enel chiede l'installazione di una SPI esterna. è corretto?

    La SPI esterna è necessaria quando la Pn dell'impianto supera 11,08 kW.

    Saluti
  11. .
    Serve uno studio termotecnico che coinvolga tutti gli aspetti e le caratteristiche dell'abitazione e della zona climatica.
    Penso che tu voglia far funzionare la PdC con i termosifoni a 45°, il che non è l'ideale ma potrebbe essere fattibile se l'abitazione è ben coibentata.
    Consiglio vivamente di effettuare uno studio con un bravo termotecnico.

    Saluti
  12. .
    Hai provato a dare un'occhiata al nanocappotto Afon Casa?

    Saluti
  13. .
    Il prezzo dell'energia in genere tra il 01/04 e il 01/07 tende a diminuire (PUN) ma data la crisi energetica e la guerra Ucraina, non so cosa ci aspetta.
    Io a gennaio ho sottoscritto Engie a 12 c€/kWh ma sono passato dal 01/03 quindi ho purtroppo avuto la stangata invernale (ero con SEN).
    Oggi trovare un PE sotto i 15 è molto difficile, quindi ci si accontenta di stare sotto i 20, ma non è un gran prezzo onestamente...
    Saluti
  14. .
    CITAZIONE
    Con 33kWh al giorno.. mi sembrano davvero tanti.. ora spendi meno?

    Anche io, per il mese di dicembre, ho consumato in media 32,74 kWh/giorno. La casa è totalmente elettrica e il 23,74% del consumo mensile è stato prodotto e autoconsumato dal fotovoltaico.
    Per riscaldamento e ACS, tramite pompa di calore, ho consumato 22,32 kWh/giorno (in media). Il resto è consumo elettrico dell'abitazione (elettrodomestici, prese, luci, ecc)

    CITAZIONE
    In tutto questo.. non ho ancora fotovoltaico.

    Cosa aspetti?! ;)

    saluti
  15. .
    Non ho radiante a basso spessore ma tradizionale.
    In riscaldamento, il confort è impagabile e dal punto di vista economico, abbinato ad un generatore a pompa di calore, con fotovoltaico, i costi sono abbattuti in maniera importante.
    Per il raffrescamento non saprei... Io ho preferito i classici fancoil da accendere all'occorrenza.
    Saluti
325 replies since 28/6/2013
.