doppio fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Online
    Attualmente per la mia abitazione ho un fotovoltaico da 5 kw con un contatore biderizionale con 3 kw in entrata e 5 in uscita con SSP, adesso dovrei fare dei lavori col 110% ( cappotto, 2 pompe di calore per risc/cond/ACS, cucina ad induzione etc.) e vorrei installare un nuovo fotovoltaico da 6 kw con un accumulo di 10 kw con RID. Vorrei sapere se posso usare lo stesso POD attuale, con la modifica contrattuale e con due contatori di produzione visto che il vecchio utlizza SSP ed il nuovo RID o se mi conviene richiedere un nuovo contatore.- grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Adesso il 110? Chi ti compra il credito?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    L'ho fatto anche io
    1° impianto con SSP IV Conto energia 4.5 KW
    2° impianto con 110 in RID 12.5 Kw

    Ognuno ha il suo contatore di produzione e un unico contattore per l'allaccio alla rete (stesso POD)

    Ho chiesto solo il passaggio alla trifase ( 220v V trifase 7 Kw) obbligo per impanti con immissione complessiva oltre i 10 KW)
    Ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Online
    Visto che cediamo una parte della produzione del 1* FTV con SSP ed una parte del 2* FTV,con accumulo, col 110% con RID (prezzi diversi)) sullo stesso POD (esistente) CHI e COME fa questa contabilizzazione ? grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    per i nuovi impianti si può ancora chiedere SSP? ovviamente non sto parlando del caso 110.

    inoltre su altri forum ho letto che alla richiesta di collegamento del secondo inverter, pur stando sotto gli 11kw totali, Enel chiede l'installazione di una SPI esterna. è corretto?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Vorrei sapere se posso usare lo stesso POD attuale, con la modifica contrattuale e con due contatori di produzione visto che il vecchio utlizza SSP ed il nuovo RID

    E' tranquillamente possibile effettuare il potenziamento dell'impianto esistente con una nuova sezione in RID, che non compromette la prima sezione in SSP. Devi però affidarti ad un tecnico con esperienza che sappia come gestire le pratiche sui vari portali interessati (Terna, GSE, Distributore).

    CITAZIONE
    Visto che cediamo una parte della produzione del 1* FTV con SSP ed una parte del 2* FTV,con accumulo, col 110% con RID (prezzi diversi)) sullo stesso POD (esistente) CHI e COME fa questa contabilizzazione ? grazie

    L'energia immessa verrà suddivisa proporzionalmente in base all'energia prodotta (contabilizzata dai due differenti contatori di produzione) dalle due sezioni dell'impianto FTV (sperando che Distributore e GSE non facciano casini).

    CITAZIONE
    per i nuovi impianti si può ancora chiedere SSP? ovviamente non sto parlando del caso 110.

    Al momento è ancora possibile...

    CITAZIONE
    Enel chiede l'installazione di una SPI esterna. è corretto?

    La SPI esterna è necessaria quando la Pn dell'impianto supera 11,08 kW.

    Saluti
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    quali potrebbero essere i costi per l'attivazione di un secondo impianto?
    tra progettazione e pratiche GSE/Terna. escluso parte impiantistica.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Bisognerebbe conoscere la situazione dell'impianto esistente e quella dell'impianto da installare, ma, ad occhio e croce, secondo me attorno ai 1000€ netti (iva esclusa).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    In teoria dovrebbe essere una procedura semplice perché ho sezionato una stringa già autorizzata con Gse per farne un impianto autonomo.
    L'altra stringa resta collegata all'impianto in conto energia su cui ho fatto rewamping pannelli fv
     
    .
8 replies since 26/2/2023, 16:31   390 views
  Share  
.