Aumento potenza fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ho un impianto fotovoltaico, già attivato, composto da soli tre pannelli per un totale di 1,1kwp. Il classico impianto che viene montato da capitolato.
    Ho fatto fare vari preventivi per l'aumento a 3,5kwp, purtroppo non posso andare oltre perchè non c'è lo spazio sufficiente nel tetto del condominio.
    L'azienda che ho selezionato mi andrebbe a montare un impianto completamente nuovo, nuovi pannelli, nuova calata e nuovo inverter.
    Da quello che ho capito, optando per questo tipo di installazione, verrebbe aperta una nuova posizione al GSE e quindi risulterei con due impianti. Dato che questo nuovo verrà montato nel 2024 perderei la possibilità di avere lo scambio sul posto.

    Ho trovato anche altre aziende che mi andrebbero a sostituire l'attuale inverter con uno più potente, al quale collegherebbero una stringa con i vecchi pannelli ed un'altra stringa con i nuovi. In questo caso dovrei richiedere solo una variazione di potenza e manterrei lo scambio sul posto.

    E' corretta questa mia supposizione?

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Se il primo impianto risulta già connesso hai due possibilità:
    1) Se fai modificare l'impianto esistente (entrambi i casi da te prospettati) devi semplicemente far effettuare una pratica di connessione in iter ordinario come adeguamento della connessione esistente e modifica della sezione esistente
    2) Se aggiungi altri pannelli ed un altro inverter (senza toccare il primo impianto), devi far effettuare una pratica di connessione in iter ordinario come adeguamento della connessione esistente con aggiunta di una seconda sezione.
    Un bravo tecnico saprà cosa fare.
    Gli installatori devono installare.
    I tecnici fanno le pratiche.
    In entrambi i casi, non perdi lo SSP (che verrebbe potenziato), almeno finchè ci sarà...

    Saluti
     
    .
1 replies since 9/12/2023, 14:57   89 views
  Share  
.