Isolamento tetto baita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho una baita in montagna a 1600 metri, zona F. É utilizzata come seconda casa, ha buona esposizione a sud con muri di pietra spessi circa 80 cm e serramenti di vari tipi che sto pian piano cambiando. Il tetto é fatto in lose ma purtroppo è poco isolato e in inverno il freddo si fa sentire.
    Vorrei mettere dell' isolante tra le travi in modo da utilizzare il locale sottostante, cosa mi consigliate?
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Direi freno a vapore sopra.. fibra di legno e sotto barriera al vapore.
    E per i muri nulla?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie mille per i consigli.
    Ai muri non ci ho pensato... cosa potrei fare? Trattengono abbastanza bene il calore, sono in pietra spessi 80 cm e nel sottotetto sono anche rivestiti dal legno.
    La mia priorità al momento é porre rimedio al tetto, la principale via di fuga del caldo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Per le pareti laterali, dato che hai un ottimo spessore, non farei nulla.
    Per il tetto (che in genere è la parte che disperde di più) seguirei i consigli di Fringui.
    Saluti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ottimo spessore?!?! Quindi?!?! Sono in sasso, tanta massa ma isolamento ridicolo. Fatti il calcolo e vedi i valori, ci sono molti siti che ti permettono di farlo..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Concordo con fringui.. quel muro in inverno sarà una carneficina di dispersione, mi permetto solo di dire che se isoli da sotto stai attento a non esagerare con l'isolante anche se metti un freno a vapore (ci sono dei software che ti calcolano il diagramma di glaser).. la cosa migliore forse è fare una controparete in cartongesso e mettere una barriera a vapore, basta un telo in polietilene da 120/150mc, ma non è cosi banale in quanto devi creare una doppia struttura per non bucarla.. però togli il fascino dei travi a vista :C
     
    .
5 replies since 7/8/2023, 13:48   153 views
  Share  
.