Mi presento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Maurizio e mi sono appena iscritto al forum.
    Di professione faccio il programmatore di sistemi embedded ma sono appassionato di "efficienza" in tutte le sue forme. Ho acquistato una villetta a schiera in Torino che intendo ristrutturare tenendo d'occhio il risparmio energetico ma...anche quello economico (non punto all'eccellenza).
    Spero di trovare il giusto compromesso e molte cose le ho già imparate proprio qui su questo forum leggendo esperienze e consigli degli altri utenti.
    L'idea, manco a dirlo, è quella di realizzare una casa no-gas. Ovviamente mi appoggerò ad un termotecnico per tutte le valutazioni del caso, però penso di aver capito che la chiave di tutto, il punto di partenza, è la coibentazione dell'involucro. Risolto quello...tutto il resto viene di conseguenza.
    Non so quando inizierò i lavori di ristrutturazione (certo questo non è il momento migliore ma vabbeh) ad ogni modo cercherò di portare anche io la mia esperienza si questo forum.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Maurizio .. anch'io sono un appassionato di .. risparmio nel senso : il massimo con minima spesa ! Premetto che non sono né termotecnico ne ing. né altro ma .. ripeto molto appassionato all'economia, detto questo per mia esperienza ti posso dire si il cappotto .. serve ma se uno deve scegliere tra la coibentazione e il riscaldamento.. beh io scelgo il riscaldamento a PdC ! Mi auspico che oggi come oggi nel 2022.. non ti azzardi a farti mettere il polistirolo chiamato EPS o XPS ..con le Nanotecnologie che ci sono oggi..
    Mi dici i MQ che devi riscaldare ? Le altezza deduci che saranno MT. 2,70 .. giusto ?
    Ti faccio un calcolo diciamo spannometrico di quanti kW ti servirebbe la PdC..
    Buona giornata
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    ciao Graziano,
    ti ringrazio per la tua risposta e la tua disponibilità. Non ti nascondo che anche io ho cercato di fare due calcoli per capire la taglia della PdC che servirebbe ma al momento l'incognita più grossa è la classe energetica in cui finirà la casa dopo la coibentazione (attualmente credo sia in classe F o G). Siccome la facciata è in paramano il cappotto esterno è escluso e quindi si tratterebbe di optare per l'insufflaggio (oltre che coibentazione del sottotetto) ma la fattibilità e i benefici dell'operazione dipendono molto dalla "geometria" dei muri perimetrali; al momento, però, non è stata fatta ancora alcuna ispezione.
    Comunque la superficie da riscaldare è 120 mq, altezza soffitti 3 metri.Ipotizziamo, in maniera cautelativa, che la coibentazione porterà la casa in classe C visto che gli infissi hanno sì i doppi vetri ma sono un po' datati (e non vorrei sostituirli) e l'insufflaggio non è ottimale dal punto di vista dei ponti termici. Che taglia di PdC verrebbe fuori dai tuoi conti ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Allora linsuflaggio è sempre valido fatto con la cellulosa con.. "fibbra lunga" mi raccomando, guai a te se fibbra corta.. che ne sai il calore va verso l'alto.. quindi frena o blocca il 30% di dispersione. Per il cappotto se lo fai installare quelli con nanotecnologie.. vedi Manti, Econanosil-2,non hai nessun problema con la terrazza in quanto se fai mettere 8/9 mm. hai letto bene si parla di millimetri .. corrispondono a ben 12/14 cm. del famigerato .. polistirolo.. e non poco.. elimini in toto i "Ponti Termici" .. per la potenza della PdC attualmente ti vorrebbe la Panasonic Aquarea da 12kw .. col il "cappotto" puoi arrivare a 9kw..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Ok, grazie, vedremo cosa diranno gli esperti quando inizieremo davvero a lavorarci su
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Certamente MA .. metti sempre in po' di dubbio in quello che dicono...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Nanotecnologie... nanocappotto... microcappotto ....
    Prodotti costossimi in rapporto alle prestazione termiche.....
    prestazioni termiche molto spesso discutibili fatti con test in cui non vengono indicati con certezza valori e condizioni ( e molto spesso si tratta di certificati e valori non riconosciuti dall'ENEA).

    pochi millimetri di materiale non possono sostituire il Sistema a Cappotto tradizionale.

    Per poter accedere alle detrazioni fiscali e per poter ambire al rispetto della legislazione vigente, un materiale da 4 mm, ad esempio, dovrebbe avere una conduttività termica dichiarata di λD = 0.0014 W/mK. Non esistono sul mercato, né in Italia né altrove, materiali con caratteristiche simili: pertanto si deve dubitare di materiali e schede tecniche che promettono il raggiungimento di tali valori.


    E' impossibile accedere alle detrazioni con materiali isolanti da 4 mm poiché non sono presenti in commercio prodotti con conduttività termica dichiarata di λD = 0.0014 W/mK.

    Il parametro conduttività termica dichiarata λD è il parametro da utilizzare per valutare la conduttività termica di progetto, nel rispetto della norma di calcolo UNI EN ISO 6946, dedicata alla valutazione della trasmittanza termica U.

    Nei progetti di riqualificazione energetica è indispensabile impiegare soluzioni e prodotti coerenti con le regole comunitarie e nazionali: i materiali devono avere come requisito il risparmio energetico secondo le diverse direttive europee che si sono occupate di materiali da costruzione e non basarsi su promesse che non possono essere mantenute.

    Le proposte di isolamento termico con pochi mm (1-2), in assenza di valori di conduttività termica e resistenza termica dichiarata, sfuggono al confronto con soluzioni realmente efficaci come i Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto.

    Forse è il caso di valutare bene le proposte di chi propone i materiali isolanti nanotecnologici – chiamati nel linguaggio comune, ad esempio, nanocappotto, microcappotto, cappotto sottile – o soluzioni simili. Se ci fossero realmente delle alternative altamente efficaci in pochi mm. non ci sarebbe nessun problema a utilizzare questi prodotti al posto degli isolanti a cappotto tradizionali.

    Ma basta che ne parli con un progettista, sicuramente ti darà tutte le delucidazioni a riguardo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Graziano S. @ 31/5/2022, 12:00) 
    Certamente MA .. metti sempre in po' di dubbio in quello che dicono...

    Esattamente ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Carissimo.. io la vedo così 9mm. di Manti o simili con relativi CAM e certificati da Enea, Arcadia, ecc NON hanno problemi nemmeno col 110 poi.. tu e .. giustamente fai come vuoi...
    Auguri...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Ma si ho letto anche io di questi nuovi materiali basati su nano tecnologie. Credo siano più adatti nelle situazioni in cui lo spazio a disposizione è limitato ma, nel mio caso, non dovrebbe essere così...spero!Il sottotetto non è abitabile e non ho problemi a coibentarlo con isolanti "tradizionali" spessi a sufficienza, mentre per le intercapedini vedremo dopo le indagini sulla stratigrafia delle pareti
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Beh .. ripeto per il sottotetto fai Insuflaggio di cellulosa ad "anima lunga" con altezza di cm.40 .. e sei a posto per la vita.. anche di più la danno per 100 anni.. quindi..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Graziano S. @ 3/6/2022, 14:12) 
    Carissimo.. io la vedo così 9mm. di Manti o simili con relativi CAM e certificati da Enea, Arcadia, ecc NON hanno problemi nemmeno col 110 poi.. tu e .. giustamente fai come vuoi...
    Auguri...

    Se non hai spazio metti quello che puoi, ( ma non è detto che otterrai risultati soddisfacenti). L'isolamento di un prodotto è dato dalle caratteristiche dello stesso e per paragonare due prodotti bisogna conoscere :

    ΛD (Lambda) W/MK
    RD (Resistenza Termica) M²K/W

    Il parametro conduttività termica dichiarata λD è il parametro da utilizzare per valutare la conduttività termica di progetto, nel rispetto della norma di calcolo UNI EN ISO 6946, dedicata alla valutazione della trasmittanza termica U.

    Se intendi il "nanocappotto della Manta" purtroppo nel sito non sono riuscito a trovare una scheda tecnica con i valori, ( viene indicato sp. max 6 mm di spessore ma non ho trovato nulla a riguardo delle prestazioni isolanti)
    Pertanto:
    recupera i due valori per i prodotti che intendi come nanotecnologie, poi, se tu lo consideri alternativo ai cappotti tradizionali lo confronteremo con un 15 cm di cappotto normale in XPS o PST o sughero o altro e vediamo cosa salta fuori.

    Sarebbe interessante sapere anche i costi del prodotto e la durata nel tempo, se hai modo di allegare le schede tecniche approfondiamo volentieri.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Hai provato a dare un'occhiata al nanocappotto Afon Casa?

    Saluti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    No.. ma sempre disponibile alle "novità" tecnologiche..
    Grazie e ti saprò dire..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Torniamo sempre allo stesso punto:
    ben vengano le innovazioni, ma la fisica non è creativa, servono dati certi e certificati per poter confrontare due prodotti isolanti. Per molti prodotti innovativi non si riesce ad avere una scheda tecnica certa con i dati di lambda e di resistenza termica.
    Al momento non ho trovato prodotti che con pochi mm. isolano come un cappotto tradizionale da 20 cm. Magari ci fosse, saremmo tutti contenti e con una verniciata avremo tutti delle case passive.
    Se invece non c'è la possibilità di mettere spessore allora è un'altro discorso, se ho solo 5mm disponibili metterò qualcosa (che farà qualcosa), ma non si potrà pretendere e non ci si potrà attendere grossi risultati.
     
    .
27 replies since 24/5/2022, 08:05   300 views
  Share  
.