Mi presento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Maurizio e mi sono appena iscritto al forum.
    Di professione faccio il programmatore di sistemi embedded ma sono appassionato di "efficienza" in tutte le sue forme. Ho acquistato una villetta a schiera in Torino che intendo ristrutturare tenendo d'occhio il risparmio energetico ma...anche quello economico (non punto all'eccellenza).
    Spero di trovare il giusto compromesso e molte cose le ho già imparate proprio qui su questo forum leggendo esperienze e consigli degli altri utenti.
    L'idea, manco a dirlo, è quella di realizzare una casa no-gas. Ovviamente mi appoggerò ad un termotecnico per tutte le valutazioni del caso, però penso di aver capito che la chiave di tutto, il punto di partenza, è la coibentazione dell'involucro. Risolto quello...tutto il resto viene di conseguenza.
    Non so quando inizierò i lavori di ristrutturazione (certo questo non è il momento migliore ma vabbeh) ad ogni modo cercherò di portare anche io la mia esperienza si questo forum.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Maurizio .. anch'io sono un appassionato di .. risparmio nel senso : il massimo con minima spesa ! Premetto che non sono né termotecnico ne ing. né altro ma .. ripeto molto appassionato all'economia, detto questo per mia esperienza ti posso dire si il cappotto .. serve ma se uno deve scegliere tra la coibentazione e il riscaldamento.. beh io scelgo il riscaldamento a PdC ! Mi auspico che oggi come oggi nel 2022.. non ti azzardi a farti mettere il polistirolo chiamato EPS o XPS ..con le Nanotecnologie che ci sono oggi..
    Mi dici i MQ che devi riscaldare ? Le altezza deduci che saranno MT. 2,70 .. giusto ?
    Ti faccio un calcolo diciamo spannometrico di quanti kW ti servirebbe la PdC..