VMC decentralizzata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno, chiedo consiglio a chi ha già esperienze in merito.
    Stiamo valutando l'installazione di alcune macchine VMC decentralizzate,
    abbiamo sentito diverse ditte con opinioni diverse.
    Alcune ci hanno consigliato vmc con doppio flusso continuo,
    altre ci hanno consigliato vmc con singolo flusso alternato sostenendo che quello doppio flusso continuo aspirando e immettendo dalla stessa macchina annullano
    l'effetto (di fatto aspirerebbe l'aria appena immessa) senza cambiare l'aria in tutta la stanza.

    Qualcuno ha qualche opinione/consiglio in merito?
    grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Ciao, io dopo molte ricerchyho installato Meltem. Singolo flusso alternato: l'aria uscendo lascia i batteri sul filtro, appena inverti il flusso te li riporti dentro casa. Doppio flusso tutta la vita !!! Meltem la canalizzi pure: 2 le ho messe sulle camere con presa sui bagni.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (termico @ 14/2/2023, 07:01) 
    Ciao, io dopo molte ricerchyho installato Meltem. Singolo flusso alternato: l'aria uscendo lascia i batteri sul filtro, appena inverti il flusso te li riporti dentro casa. Doppio flusso tutta la vita !!! Meltem la canalizzi pure: 2 le ho messe sulle camere con presa sui bagni.

    Per le Meltem non riesco a trovare un installatore/rivenditore su Torino, hai qualche contatto da poter sentire?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    CITAZIONE (defo @ 13/2/2023, 11:39) 
    Buongiorno, chiedo consiglio a chi ha già esperienze in merito.
    Stiamo valutando l'installazione di alcune macchine VMC decentralizzate,
    abbiamo sentito diverse ditte con opinioni diverse.
    Alcune ci hanno consigliato vmc con doppio flusso continuo,
    altre ci hanno consigliato vmc con singolo flusso alternato sostenendo che quello doppio flusso continuo aspirando e immettendo dalla stessa macchina annullano
    l'effetto (di fatto aspirerebbe l'aria appena immessa) senza cambiare l'aria in tutta la stanza.

    Qualcuno ha qualche opinione/consiglio in merito?
    grazie

    Hai scartato l'impianto vmc centralizzato?

    Meglio il doppio flusso che il flusso alternato, ma bisogna vedere tutto nel complesso, verificare le tue esigenze, la cubatura, cosa ti aspetti, ....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Il centralizzato, almeno per il piano terra non è fattibile per un problema dell'altezza e spazi.
    Quindi vorrei valutare qualche macchina decentralizzata, magari con doppio flusso in modo da fare un ricambio dell'aria e abbassare l'umidità.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Non ricordando le regole del forum, ti ho girato i contatti in MP.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Quante macchine? ( dovresti metterne una per stanza, o quasi)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 15/2/2023, 20:13) 
    Quante macchine? ( dovresti metterne una per stanza, o quasi)

    Ho un grosso open space a formadi L con soggiorno e cucina, qui magari una macchina solo con portata alta
    e poi ho un bagno e una camera da letto matrimoniale.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    devi calcolare un ricambio di 0,5 volumi/h ( qualcuno considera anche a 0,3).
    Le macchine hanno un valore di m3h nominale ma sulle puntuali più di qualcuno ha dubbi sulla effettiva resa (sono macchine piccole e di solito non sono soggette alle direttive e certificazioni ecodesign), pertanto tieniti abbondante ( anche per non far andare le macchine al massimo). Per la camera tieni presente che le vmc puntuali "si sentono di notte".
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    I calcoli sono fondamentali, ho una casa con soffitti a 2,40mt qui di poca cubatura d'aria, le ho messe per sopperire alla carenza di ossigeno. A calcoli fatti ne dovevo mettere 5, ne ho messe 4 e col monitor CO2 alzo la velocità da 1 a 3 solo quando ho ospiti, e solo in soggiorno. Il ricambio d'aria deve anche seguire le correnti convettive e la presenza oraria di batteri (umani).
    Senza numeri alla mano consiglio una in camera con ripresa in bagno ed una in soggiorno con ripresa in cucina. Se poi siete in otto in casa cambia tutto.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Dimenticavo, in camera c'è l'ho a 2 metri dall'orecchio ed a 1 non la sento (non sono sordo eh ...)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Mi fa piacere la vmc sia silenziosa. L'umidità diminuisce correttamente? In inverno il funzionamento è regolare? Quanto ti è costata cadauna?

    PS non ho capito cosa intendi per "correnti convettive"
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Spesa poco più di 1000 euro l'una.
    Messe per aumentare l'ossigeno (non per deumidificare), in inverno accendo l'umidificatore perché l'aria tende a seccare.
    Calcola che prima di installarle ho buttato un armadio causa umidità.
    In estate è accesa dalle 19:00 alle 9:00 (pranzi cene e aperitivi in giardino, dentro non sto mai, mentre in inverno sono accese 24 ore al giorno
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Chi installa le meltem? Vedi che è prodotto tedesco, in che zona sei? Grazie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Rivendita italiana è la isodomus, poi ci sono installatori in giro per l'Italia. Io sono di Venezia/Padova e se cerchi "Meltem Limena" vedi chi me le ha installate
     
    .
25 replies since 13/2/2023, 11:39   695 views
  Share  
.