CercaEnergia

Posts written by termico

  1. .
    Ecco, di notte le 3 camere da letto raggiungono livelli di CO2 discretamente alti con VMC accese ovviamente al minimo.
    Se le tengo spente, faccio livelli da brividi, motivo per cui le ho installate.
    Ma il preventivo altissimo delle Meltem chi lo aveva emesso ?
  2. .
    Io paragono le mie VMC ad un plus, non devo star lì ad aprire e chiudere tutti giorni. Un po' come alzare ed abbassare le tapparelle, motorizza e stop. Spendo 2 cents in più per avere l'aria pulita, sempre. Mai fatto il conto se il recupero di calore mi compensa il consumo energetico!!! C'è chi si prende un frigorifero in più da tenere in garage, con lo stesso consumo ho 4 VMC ed il livello di ossigeno sempre alto.
  3. .
    Diciamo che la mia spesa qualche anno fa è stata decisamente più economica. Con 4 macchine sono stato sotto i 5000. Che versione hai chiesto ? Io ho preso la versione base, senza nulla. So che la full con display e sensori vari costava praticamente il doppio, e non ne valeva la pena.
  4. .
    Ciao, io ho 4 Meltem a casa, conosco queste e non le cambierei per niente al mondo. Ho le 'base', le controllo da domotica artigianale (Netatmo e Sonoff via IFTTT). Dalla piantina mi viene da consigliarti proprio una ripresa sdoppiata dai bagni con immissione nella camera adiacente, poi una sulla seconda camera ed una in cucina (a meno che tu non riesca a canalizzare una ripresa da uno dei due bagni verso la seconda camera ... non è banale vista la distanza).

    Aggiungo: canalizza solo la ripresa e non l'immissione. Lo sbattimento delle VMC sta proprio nella pulizia delle immissioni: se hai ForoSulMuro+VMC e basta in 3 minuti inizi e finisci la manutenzione.
    A titolo di esempio, una settimana fa dalle 19:00 alle 19:20 ho cambiato tutti i filtri, fatta la pulizia e richiuso il tutto. Questo ti permette di agire più volte l'anno mantenendo alto il livello di salubrità dell'aria. Se prendo le VMC lo faccio per tenere l'aria pulita, se poi non ci faccio la corretta manutenzione non ho centrato il bersaglio.
  5. .
    Macchina in camera, canalizzi l'estrazione dal bagno verso lo scambiatore e quindi fuori. L'interesse principale è tenere pulito l'ingresso, poi na sanificata alla buona dell'uscita ci sta, ma non è d'obbligo. Come dicevo ne ho due su due camere, con ripresa dai bagni. Una su una camera non canalizzata ed una in cucina/soggiorno non canalizzata.
    Macchine grosse al minimo permettono un buon ricambio a zero rumore. Poi quando serve parte il booster per un ricambio velocissimo di tutta l'aria di casa. (IfTTT che legge la CO2 dai sensori Netatmo e triggera un relè Sonoff per fare partire il booster, non finché siamo a letto si intende)
  6. .
    Tutto vero quello che scrivi, ma pochi si preoccupano della manutenzione. Io cambio i filtri una volta l'anno, ogni 3 mesi li lavo e li disinfetto. Aspirazione dall'esterno diretta in macchina, scambiatore ed uscita in casa: pulizia fai da me 4 volte l'anno.
    Le centralizzate portano decine di metri di tubi di ingresso aria che corrono nei muri/controsoffitti, significa lavoro rugoso per la pulizia e disinfezione.
    Sono 'malato mentale' per aver l'aria pulita, asmatico da sempre, ma con la legionella non si scherza.
    In sostanza le centralizzate sono più performanti, più pratiche nella programmazione ed anche più economiche in acquisto, ma ...
  7. .
    Rivendita italiana è la isodomus, poi ci sono installatori in giro per l'Italia. Io sono di Venezia/Padova e se cerchi "Meltem Limena" vedi chi me le ha installate
  8. .
    Spesa poco più di 1000 euro l'una.
    Messe per aumentare l'ossigeno (non per deumidificare), in inverno accendo l'umidificatore perché l'aria tende a seccare.
    Calcola che prima di installarle ho buttato un armadio causa umidità.
    In estate è accesa dalle 19:00 alle 9:00 (pranzi cene e aperitivi in giardino, dentro non sto mai, mentre in inverno sono accese 24 ore al giorno
  9. .
    Dimenticavo, in camera c'è l'ho a 2 metri dall'orecchio ed a 1 non la sento (non sono sordo eh ...)
  10. .
    I calcoli sono fondamentali, ho una casa con soffitti a 2,40mt qui di poca cubatura d'aria, le ho messe per sopperire alla carenza di ossigeno. A calcoli fatti ne dovevo mettere 5, ne ho messe 4 e col monitor CO2 alzo la velocità da 1 a 3 solo quando ho ospiti, e solo in soggiorno. Il ricambio d'aria deve anche seguire le correnti convettive e la presenza oraria di batteri (umani).
    Senza numeri alla mano consiglio una in camera con ripresa in bagno ed una in soggiorno con ripresa in cucina. Se poi siete in otto in casa cambia tutto.
  11. .
    Non ricordando le regole del forum, ti ho girato i contatti in MP.
  12. .
    Ciao, io dopo molte ricerchyho installato Meltem. Singolo flusso alternato: l'aria uscendo lascia i batteri sul filtro, appena inverti il flusso te li riporti dentro casa. Doppio flusso tutta la vita !!! Meltem la canalizzi pure: 2 le ho messe sulle camere con presa sui bagni.
  13. .
    Ciao, perdona la mia totale ignoranza sull'argomento ma: come fai a calcolare la capacità deumidificatrice in modo assoluto ? So quanta aria passa sulla mia VMC ma quanta acqua ... dipende da cosa mi arriva dall'esterno, no?
    In inverno guai a togliere umidità, entra aria già troppo secca.
    D'estate, ok, devo 'asciugare' l'aria in ingresso sfruttando la batteria di climatizzazione.
    Servirebbero come minimo due targhette ma anche queste ti possono dare valori 'massimi' e non reali perché dipendono dalle condizioni esterne.
    Dove sbaglio ?
  14. .
    Ciao, non ho dati certi, ma un collega che ha SOLO 3 pannelli solari con 14 tubi cadauno ed un accumulo da 1000 litri, in inverno nelle giornate di sole riesce a mantenere l'acqua tra i 45 ed i 50 gradi. Diciamo che a naso con 15 kg di legna produci le stesse calorie ... L'investimento non credo valga.

    Se non ti basta la caldaia a legna per scarse accensioni, aumenta la potenza del fotovoltaico, magari con 2 pannelli inclinati perpendicolari al sole in inverno.
  15. .
    Ciao, senza commentare l'impianto perché mi mancano tutte le competenze, posso comunque dirti che esistono dei 'controllori di carico' per evitare che la corrente salti. A titolo di esempio e come spunto, io ho montato una piccola centralina Vemer sull'appartamento del mare dove ho: 2 condizionatori classici, boiler acqua sanitaria, lavatrice, lavastoviglie, piano induzione da 3kw autolimitato (contatore da 3kw). Ci pensa la centrale a staccare e riattaccare le linee in base alle priorità.
    Ora, questa è una centralina piccola e va bene per il mio scopo, prova a vedere se l'inverter prevede il controllo di carico oppure se è possibile interfacciarlo ad un controllore esterno.
151 replies since 25/4/2011
.