8.5KW FV + 20KW Batterie + Solaredge SE5000H + PDC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    sto installando un impianto FV da 8.5KW con batteria solaredge da 10kw ognuna (2x), abbinato ad un inverter solaredge 5000H (5KW max AC output) con PDC Daikin 11kw.

    C'è stato un grosso problema: non è stato possibile far passare i fili trifase da contatore a casa quindi abbiamo dovuto lasciare quelli esistenti e non potrò sfruttare gli 8KW di contatore trifase che ho adesso, ovviamente lo devo far portare indietro a 6KW monofase.

    Il problema e il dubbio è questo: volevo togliere il gas completamente e mettere una piastra ad induzione in cucina (magari di quelle che limitano assorbimento). Secondo voi con soli 6KW di rete elettrica ed un inverter che in uscita si limita a 5KW, con riscaldamento con PDC Daikin da 11kw che dovrebbe assorbire MAX 2.9KW potrò farlo o è meglio se abbandono l'impresa?

    Grazie!
    Marco
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Il dubbio è se mi salta la corrente di continuo... qualcuno ha installazioni simili con induzione? Grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Ciao, senza commentare l'impianto perché mi mancano tutte le competenze, posso comunque dirti che esistono dei 'controllori di carico' per evitare che la corrente salti. A titolo di esempio e come spunto, io ho montato una piccola centralina Vemer sull'appartamento del mare dove ho: 2 condizionatori classici, boiler acqua sanitaria, lavatrice, lavastoviglie, piano induzione da 3kw autolimitato (contatore da 3kw). Ci pensa la centrale a staccare e riattaccare le linee in base alle priorità.
    Ora, questa è una centralina piccola e va bene per il mio scopo, prova a vedere se l'inverter prevede il controllo di carico oppure se è possibile interfacciarlo ad un controllore esterno.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Io ho un impianto analogo, contratto del gas chiuso, con 6kw non è mai saltata la corrente anche usando contemporaneamente più elettrodomestici, avevo 4.5 e ho incrementato a 6 e non ho mai avuto problemi del genere. Riguardo alla convenienza valuterò il prossimo inverno.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ottimo grazie mille! Posso chiederti che fornelli ad induzione hai e a quanto li limiti?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Il piano a induzione è un Bosch con quattro punti di cui due uniti per le pentole più lunghe, cosa intendi lo limiti? Io ho una linea dedicata per l'induzione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca_7 @ 26/8/2022, 19:18) 
    Il piano a induzione è un Bosch con quattro punti di cui due uniti per le pentole più lunghe, cosa intendi lo limiti? Io ho una linea dedicata per l'induzione.

    Ma se hai una linea dedicata allora hai un trifase? Limitarlo nel senso che puoi mettere tetto 3kw o 4kw ecc. molti piani nuovi hanno questa funzione
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    No non l'ho mai limitato e non credo abbia questa funzione. No la linea dedicata significa che dal centralino principale parte una linea monofase che arriva nel centralino del piano superiore dove c'è un magnetotermico solo per l'induzione. Così mi ha consigliato l'elettricista. Mai saltata la corrente.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    salve a tutti, potreste gentilmente dire che tipo di impianti avete e le varie spese da supportare ? anche io vorrei staccarmi definitivamente dal gas quindi vorrei sapere che spese e che tipo di impianto dovrei fare , consigli ? Non so da dove partire vorrei solo delle indicazioni per poi approfondire

    Grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Scusami ho appena aggiornato la firma, lì trovi tutto quello che ho fatto a casa mia, se hai qualche domanda dimmi pure.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca_7 @ 24/9/2022, 16:52) 
    Scusami ho appena aggiornato la firma, lì trovi tutto quello che ho fatto a casa mia, se hai qualche domanda dimmi pure.

    • Scusa la mia ignoranza ma quindi sei completamente autonomo staccato dalla rete ?

    • Per avere un idea "APPROSSIMATIVA" su che prezzi ci aggiriamo ? Solo per avere un idea



    grazie in anticipo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Non è possibile staccarsi dalla rete, anche perché l'energia elettrica che produci in più sei obbligato a venderla al gse che ti paga (tu paghi le spese di gestione a loro e per le letture a e-distribuzione) sulla base del bonus usufruito (se super bonus ritiro dedicato se 50% scambio sul posto). l'unica cosa che è possibile fare è farsi installare un sistema off-grid che semplicemente ti consente di rimanere collegato alla batteria (sempre che sia carica) se ci dovesse essere un blackout, io onestamente ho evitato perché i costi sono elevati.

    Riguardo ai costi non posso esserti di aiuto perché gli interventi più grossi li ho fatti nel 2016 e ho usufruito delle detrazioni al 50 e 65 %, ed i costi negli ultimi due anni sono aumentati notevolmente, mentre per quelli di quest'anno fatti per rendermi indipendente dal gas ho usufruito del super bonus con sconto in fattura, quindi non ho pagato.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    209

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maupe @ 29/9/2022, 00:11) 
    CITAZIONE (Luca_7 @ 24/9/2022, 16:52) 
    Scusami ho appena aggiornato la firma, lì trovi tutto quello che ho fatto a casa mia, se hai qualche domanda dimmi pure.

    • Scusa la mia ignoranza ma quindi sei completamente autonomo staccato dalla rete ?

    • Per avere un idea "APPROSSIMATIVA" su che prezzi ci aggiriamo ? Solo per avere un idea



    grazie in anticipo

    Dare prezzi oggi dove tutto aumenta e siamo ai massimi dei costi è un'impresa, li devi farti fare i preventivi ma credo che attualmente non siano bassi, se parliamo di fotovoltaico credo che senza accumulo siamo sui 2000 euro al kw , quindi un 6/7 kw siamo dai 12 ai 15 mila piu iva al 10 % da quel che leggo nei forum, per la pdc dipende se hai impianto radiante o comunque casa isolata ci puoi pensare,col radiante saresti sicuro che va bene coi termosifoni dipende che temperatura li fai lavorare in teoria con pdc sui 35/38 gradi per molte ore , ad ogni modo pdc diciamo per una casa isolata che non supera i 200 mq quindi una 9 kw saremo a spanne 5/6 mila, accumulo da 300 lt 1000 poi aggiungi istallazione altri 1000 e materiali vari altri 1000 ,quindi dai 10 ai 12 mila e sono prezzi bassi ma si possono fare ,rimane piastra induzione che poi devi cambiare anche la cappa se no gocciola quindi 1500 minimo tra piastra e cappa, sono conti comunque da verificare coi preventivi, questo se fai fare , se invece sei bravo col fai da te e hai tecnici che istallano materiale preso da te , io per fotovoltaico da 4,4 kw nel 2021 avevo speso sui 3500 ma avevo preso tutto io istallato pannelli, elettricista collegato e certificato, pdc di materiale per una 7 kw lg splittata con accumulo da 300 lt avevo speso sui 5000 di materiale e 1500 istallazione ma anche qui nel 2020 , diciamo che risparmiare si puo ma bisogna sbattersi non poco e sapere cosa si acquista , ma io ci ho fatto una casa in questo modo ma questa è un'altra storia
     
    .
12 replies since 16/8/2022, 08:47   539 views
  Share  
.