Temperature nel pannello in inverno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buon giorno , avrei una richiesta di aiuto da parte di chi ha già istallato pannelli solari e può verificare sul campo quello che chiedo .
    Mi interesserebbe sapere in periodo invernale in una giornata di buona insolazione che temperatura raggiunge il glicole nei pannelli ?

    Chiedo questo perchè possiedo un impianto di riscaldamento con caldaia a legna fiamma inversa che scalda un puffer di 1500 litri i quali gestiscono riscaldamento caloriferi e acs nell'appartamento .
    Ho gia installato una resistenza nel puffer che utilizza la corrente in eccedenza dal consumo sul posto dei miei pannelli fotovoltaici .
    In estate ho il puffer sempre mantenuto a 50-70° dalla resistenza e pertanto acs a costo 0.

    Vorrei implementare per l'inverno con un impianto di pannelli di solare termico , l'idea è di utilizzare uno scambitore a piastre che con la circolazione del glicole mi vada a riscaldare la parte bassa piu fredda del puffer .

    Poiche il mio puffer da osservazioni effettuate ha un differenziale di 17° tra parte alta e bassa e ipotizzando che io lasci durante il giorno la temperatura del puffer parte alta intorno a 55° nella parte bassa avrò 37-40° .

    A questo punto poichè la pompa di ricircolo del glicole si attiva con un differenziale di 5° rispetto alla temperatura bassa del mio puffere io dovrei avere 45° nel glicole dei pannelli perche si cominci a trasferire calore dai pannelli al mio puffer .

    La domanda pertanto iniziale mi consentirebbe di capire se anche in inverno io posso sfruttare nelle giornate di sole l'impianto di solare termico e per quante ore: cioè per quante ore il pannello mi rimane a temperature superiori a 45°

    La mia domanda finale è pertanto mi conviene investire in questo senso o il guadagno di calorie è irrisorio e non ne vale la pena?

    vi ringrazio se potete aiutarmi

    Fabrizio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Ciao, non ho dati certi, ma un collega che ha SOLO 3 pannelli solari con 14 tubi cadauno ed un accumulo da 1000 litri, in inverno nelle giornate di sole riesce a mantenere l'acqua tra i 45 ed i 50 gradi. Diciamo che a naso con 15 kg di legna produci le stesse calorie ... L'investimento non credo valga.

    Se non ti basta la caldaia a legna per scarse accensioni, aumenta la potenza del fotovoltaico, magari con 2 pannelli inclinati perpendicolari al sole in inverno.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Visto che di sole ce n'è solo 1... mettere il termico, se non avessi il FV.. forse.. ma avendo il FV non ha senso di esistere.
    Metti una pdc ridicola da piscina al posto della resistenza e aumenti la resa.. anche in estate.

    Io il termico l'avevo.. sottovuoto.. e l'ho buttato... costava di più la corrente per far girare il circolatore che l'effettiva resa rispetto ad una pdc.
    Senza contare manutenzione e problemi vari.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 7/11/2022, 13:04) 
    Visto che di sole ce n'è solo 1... mettere il termico, se non avessi il FV.. forse.. ma avendo il FV non ha senso di esistere.
    Metti una pdc ridicola da piscina al posto della resistenza e aumenti la resa.. anche in estate.

    Io il termico l'avevo.. sottovuoto.. e l'ho buttato... costava di più la corrente per far girare il circolatore che l'effettiva resa rispetto ad una pdc.
    Senza contare manutenzione e problemi vari.
     
    .
3 replies since 6/11/2022, 20:39   179 views
  Share  
.