Prestazioni deumidificatori e/o vmc deumidificatrici

Quali parametri utilizzare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    Vediamo se con l’aiuto di qualcuno riusciamo a individuare quali parametri prendere in considerazione e poi effettuare dei confronti con prodotti reali.
    Il problema dei deumidificatori (o delle più moderne VMC deumidificatrici) è l’assenza di norme e leggi che indicano come calcolare le prestazioni di deumidificazione (la capacità è indicata in litri/giorno). Sistematicamente le condizioni dell'aria in ingresso indicate nelle schede tecniche sono diverse ed il confronto è spesso complesso (in particolare se vmc climatizzatrici), per il cliente finale forviante. Più le condizioni di ingresso scelte sono ad elevata umidità assoluta e relativa maggiore sarà la capacità di deumidificazione.
    Credo che un buon metodo per superare tale limite possa essere quello di confrontare la capacità di deumidificazione espressa in litri/giorno con la potenza assorbita (espressa in W), in pratica il “COP” del deumidificatore.
    Esempio:
    1) vmc deum. A, capacità di 30 l/gg ed assorbimento di 300 W
    2) vmc deum B, capacità di 38 l/gg ed assorbimento di 450 W

    Portate di rinnovo e ricircolo identiche (di solito ho due taglie di macchina, da 300 e 500 mc/h).

    La soluzione B è nettamente più performante in termini di capacità. Ma se facciamo il rapporto tra capacità e potenza assorbita? La soluzione A sarà pari a 0,1 mentre la soluzione B pari a 0,0844. Quindi nettamente più performante la soluzione A.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Molto interessante, sarebbe bello che potessi fare un confronto con i sistemi descritti con una ventilazione meccanica termoattiva. In quanto nella termoattiva mi escono cop di 3. Sbaglio qualcosa ? Grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Ciao, perdona la mia totale ignoranza sull'argomento ma: come fai a calcolare la capacità deumidificatrice in modo assoluto ? So quanta aria passa sulla mia VMC ma quanta acqua ... dipende da cosa mi arriva dall'esterno, no?
    In inverno guai a togliere umidità, entra aria già troppo secca.
    D'estate, ok, devo 'asciugare' l'aria in ingresso sfruttando la batteria di climatizzazione.
    Servirebbero come minimo due targhette ma anche queste ti possono dare valori 'massimi' e non reali perché dipendono dalle condizioni esterne.
    Dove sbaglio ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jokerellone @ 3/1/2023, 00:52) 
    Molto interessante, sarebbe bello che potessi fare un confronto con i sistemi descritti con una ventilazione meccanica termoattiva. In quanto nella termoattiva mi escono cop di 3. Sbaglio qualcosa ? Grazie

    VMC deumidificatrici, non VMC termodinache o VMC pure.

    CITAZIONE (termico @ 3/1/2023, 05:46) 
    Ciao, perdona la mia totale ignoranza sull'argomento ma: come fai a calcolare la capacità deumidificatrice in modo assoluto ? So quanta aria passa sulla mia VMC ma quanta acqua ... dipende da cosa mi arriva dall'esterno, no?
    In inverno guai a togliere umidità, entra aria già troppo secca.
    D'estate, ok, devo 'asciugare' l'aria in ingresso sfruttando la batteria di climatizzazione.
    Servirebbero come minimo due targhette ma anche queste ti possono dare valori 'massimi' e non reali perché dipendono dalle condizioni esterne.
    Dove sbaglio ?

    Le condizioni in ingresso sono quelle definite nella scheda tecnica, ovviamente spesso sono differenti tra i vari prodotti. Si prende esattamente quello che viene indicato, meglio questo che il nulla.

    Purtroppo molti hanno tolto dati dalle schede tecniche o addirittura tolto le schede tecniche dalla rete.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,515

    Status
    Anonymous
    Ho consultato alcune schede tecniche e brochure, di diversi marchi. Purtroppo hanno ridotto all’osso le informazioni scaricabili(qualche anno fa le documentazione erano più complete). Non ci sono i presupposti per poter realizzare un confronto.
     
    .
4 replies since 29/12/2022, 09:41   140 views
  Share  
.