Vmc brevemente canalizzata per appartamento: Blumartin, Meltem o che altro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti, stavo studiando dove far fare i fori per la vmc finché fuori ho il ponteggio.

    Avevo l'idea di prendere una vmc puntuale all'inizio (suedwind, Pranzo ecc) ma poi ragionando ho visto che nel mio caso forse sarebbe stato meglio mettere una vmc brevemente canalizzabile da poter fare aspirazione sui bagni e la cucina (verrebbe relativamente facile) e per farlo sarebbe perfetta la Blu martin airflow100. .. Ma non il suo prezzo: mi è stato chiesto 3660€ solo per il materiale.

    Con la Meltem potrei fare una aspirazione (o con una modifica penso facile anche due) ma ancora non mi è arrivato il preventivo, anche se da store tedesco dovrebbe stare sui 1500€ un modello già completo...

    Voi conoscete alternative simili a sti due prodotti? Sapete a chi si potrebbe chiedere un buon preventivo in zona tra Cuneo e Asti (questo so che è molto improbabile)?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Anonymous
    Questa sarebbe la piantina dell'installazione "minima" Con la Meltem. Vorrei poter aggiungere un aspirazione nella cucina e/o nel bagno principale (cosa che con la Meltem in teoria non sarebbe possibile).

    Poi una idea potrebbe essere di aggiungere una vmc puntuale anche nella camera senza bagno (ma questo lo potrei anche fare in futuro).

    Con la Blu martin potrei già gestire le tre aspirazioni ma come scritto mi è stato chiesto un prezzo davvero troppo alto (non so se sia cara di suo o se mi abbiano trattato incredibilmente male).
    Attached Image
    XRecorder_Edited_04042023_101553

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Ciao, io ho 4 Meltem a casa, conosco queste e non le cambierei per niente al mondo. Ho le 'base', le controllo da domotica artigianale (Netatmo e Sonoff via IFTTT). Dalla piantina mi viene da consigliarti proprio una ripresa sdoppiata dai bagni con immissione nella camera adiacente, poi una sulla seconda camera ed una in cucina (a meno che tu non riesca a canalizzare una ripresa da uno dei due bagni verso la seconda camera ... non è banale vista la distanza).

    Aggiungo: canalizza solo la ripresa e non l'immissione. Lo sbattimento delle VMC sta proprio nella pulizia delle immissioni: se hai ForoSulMuro+VMC e basta in 3 minuti inizi e finisci la manutenzione.
    A titolo di esempio, una settimana fa dalle 19:00 alle 19:20 ho cambiato tutti i filtri, fatta la pulizia e richiuso il tutto. Questo ti permette di agire più volte l'anno mantenendo alto il livello di salubrità dell'aria. Se prendo le VMC lo faccio per tenere l'aria pulita, se poi non ci faccio la corretta manutenzione non ho centrato il bersaglio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (termico @ 6/4/2023, 05:54) 
    Ciao, io ho 4 Meltem a casa, conosco queste e non le cambierei per niente al mondo. Ho le 'base', le controllo da domotica artigianale (Netatmo e Sonoff via IFTTT). Dalla piantina mi viene da consigliarti proprio una ripresa sdoppiata dai bagni con immissione nella camera adiacente, poi una sulla seconda camera ed una in cucina (a meno che tu non riesca a canalizzare una ripresa da uno dei due bagni verso la seconda camera ... non è banale vista la distanza).

    Aggiungo: canalizza solo la ripresa e non l'immissione. Lo sbattimento delle VMC sta proprio nella pulizia delle immissioni: se hai ForoSulMuro+VMC e basta in 3 minuti inizi e finisci la manutenzione..

    Ciao, grazie mille per i suggerimenti. La ripresa nella seconda camera potrei anche pensarci ma penso che, essendo solamente una camera, alla peggio basterebbe una piccola vmc solo per quella stanza (che non è per niente problematica a livello muffa, Umidità...mi interesserebbe solo il ricambio aria perché purtroppo mia moglie vuole le porte chiuse a dormire e, negli anni, sono riuscito solo a convincerla a tenerle socchiuse) e la meltem a gestire il resto della casa.

    Posso chiedere quanto hai speso per una meltem? Nel frattempo mi è arrivato il preventivo e devo dire che ci sono rimasto parecchio male. Mi hanno chiesto per la base 2600€(solo fornitura di materiale, meltem più le canalizzazioni per una ripresa), macchina che sul sito tedesco vedevo a 1200€ ivata.

    In altro posto/blog uno che lavora con quelle macchine mi ha scritto via mp che la meltem a quel prezzo è impossibile...

    PS sono lo stesso utente, non riuscivo a riaccendere per rispondere
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Purtroppo (o per fortuna) si sa che in internet si trovano le stesse identiche cose ma spesso anche a meno della metà dei prezzi dei rivenditori fisici.
    Il problema è che in questo caso devi fare i carotaggi le canalizzazioni, c’è un po’ di lavoro anche di manualità, certo che un prezzo così alto ti fa un po’ girare le scatole.
    Termico tu che hai varie meltem su che prezzi erano?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Chi la installa lo ho già. Quello è il prezzo solo per la fornitura del materiale.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    3660 € ! E' un prezzo da impianto canalizzato!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Come vmc puntuali brevemente canalizzabili, oltre le meltem, c’è qualcos’altro? Non so forse se ne era già parlato ma non trovo nulla.
    Una vmc puntuale non può superare i 2.000 euri altrimenti non ha nessun senso di esistere come puntuale (anche se brevemente canalizzabile)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Diciamo che la mia spesa qualche anno fa è stata decisamente più economica. Con 4 macchine sono stato sotto i 5000. Che versione hai chiesto ? Io ho preso la versione base, senza nulla. So che la full con display e sensori vari costava praticamente il doppio, e non ne valeva la pena.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Io ancora non ho un prezzo, però Andrea 2016 parlava di euro 2.600 cadauna.
    Sapete di altri modelli di vmc puntuali che possono essere brevemente canalizzate? Oltre a Meltem e BluMartin già nominate grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Termico anche a me hanno preventivato la versione base (avevo chiesto altro ma hanno fatto il prezzo per la base), è quello il problema. Tra l'altro te hai speso meno di 5000€ per 4 macchine compresa installazione o solo fornitura?(comunque già solo fornitura sarebbe un buon prezzo...con prezzi del genere metterei sicuramente due macchine a casa). Ho chiesto a un installatore di pdc se mi fa un preventivo, che mi fornisca il materiale è io faccio fare la predisposizione agli operai che stanno facendo il cappotto... Ma è un incubo, devi sempre correre dietro a ste persone è i preventivi non arrivano.

    Pensate che questa estate mi hanno contattato per il preventivo dell'impianto fotovoltaico... L'ho fatto nel 2018! Non so come lavorano...

    Invece a gennaio ho chiesto di nuovo per FV è alcuni stanno arrivando adesso... Per fortuna tutto molto più caro di quello che ho trovato io, ma tre mesi per un preventivo è comunque troppo.


    Ritornando alle vmc... Alla meltem nello specifico... Potresti fornirmi i recapiti, se non vuoi qui via mp, di chi te le ha installate? Nel caso in cui non riuscissi a trovare un buon preventivo qui, potrei chiedere loro... Tanto comunque la spedizione ci sarebbe lo stesso.

    Ciovanni anche io ho cercato ma non ho trovato altre alternative. Unica che potrebbe essere similare (anche se è più simile a una centralizzata) la Raz Reflair150 di cui non so nulla tuttavia (150 sono i m3 orari, quindi già una buona portata, però il resto da sensori a efficienza non ho trovato una scheda tecnica chiara)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Anche l'altair CP120 dovrebbe essere similare. Il listino della macchina è 1800€ circa, bisogna vedere se da li alzando il prezzo o fanno sconto.

    Con il display, che ancora non ho guardato quanto costa, si avrebbe anche sensore temperatura e Umidità (presumo, ma non ne sono certo, che potrai regolare la vmc in base all'umidità altrimenti perché mettere il sensore?)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Ribadisco, per 3660 € ( e probabilmente meno) ti prendi una vmc standard e te la canalizzi "brevemente". Da come hai fatto lo schema si tratta di pochi metri di tubo ( che comunque faresti anche con Blumartin o Meltem). Una macchina standard a soffitto nasce con ventilatori di una certa prestazione ( e valori dichiarati dai 100 Pa in più) , le macchine puntuali non hanno ventilatori paragonabili ( hanno poca "spinta", solitamente sopportano poche perdite di carico in quanto nati per non essere canalizzati se non per brevissimi tratti, infatti è per questo che viene sempre espressamente specificata la cosa). Se fai tratti canalizzati un pò più lunghi su macchine non nate per questo, rischi rilevanti perdite di carico con notevole abbassamento delle prestazioni complessive ( oltre a maggior consumo, rischi rumore e meno aria trattata).
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Si la mia canalizzazione sarebbe breve, 2 metri circa per andare nel bagno (ripresa) e 2,4 metri per espulsione aria esterna.
    3660 (ma anche 2600) per il solo materiale mi appare davvero uno sproposito per quelle macchine.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Rieccomi... Scusatemi lo sfogo ma dopo giorni di preventivi sono demoralizzato, il mercato è terribile, ti propongono perline di vetro spacciandotele per diamanti.

    Nuovo preventivo per un sistema di Ventilazione meccanica controllata canalizzata, 3900€ ivati ma voglio dire... Un sistema centralizzato!

    Ok guardo nel dettaglio... 3 estrazioni, quarta estrazione omaggio, preventivo per lavoro compreso di carotaggi, bene, immissione sfruttando la depressione, bene (nessun problema di manutenzione annuale del canale!), ok, ma... Aspetta...

    L’aria nuova penetra nella parte dello
    semplice flusso
    stabile tramite appositi ingressi d’aria o semplicemente con
    ingresso aria convenzionale.... Che vuol dire Convenzionale? Approfondiamo un po.... Più in giù leggo
    "ingressi aria autoregolabili"

    Ok studiamoci la vmc proposta... Vent igro plus... Un ventilatore che aspira e espelle aria... Sol eco vent auto... Anche qui ventilatore senza scambiatore...ok sono in confusione a che servono due ventilatori? Cerco in rete le caratteristiche e trovo uno schema di come questo "sistema" di "VMC" funziona: estrazione fatta da una macchina e buttata direttamente fuori. Bocchette sui muri che prendono aria da fuori e la fanno entrare (senza alcuna filtrazione). Due "vmc" perché una è idro regolabile altra è base. Praticamente come tenere la finestra aperta in inverno.

    Ma aldilà di tutto... Mi vogliono vendere davvero un ventilatore per 4000€??? Con 20€ da kasanova lo prendo!

    Dimenticavo... Nel mio condominio sono l'unico che guarda un pò ste cose... Avessero proposto una cosa del genere al mio vicino (anziano) si sarebbe convinto facilmente e non avrebbe capito che quanto proposto non era ciò che aveva chiesto. Salvo poi scoprire l'inverno dopo che, nonostante il cappotto, i suoi consumi erano saliti

    ... Seppur nel nome l'azienda abbia eco di eco non ha nella: ecologica no di sicuro, ma nemmeno economica.
    Su Google risultava sponsorizzata (annuncio più visibile nelle ricerche) quindi un pò lo temevo ma mai avrei pensato una roba simile.
     
    .
23 replies since 4/4/2023, 23:17   881 views
  Share  
.