CercaEnergia

Posts written by Fringui75

  1. .
    Bisognerà dire a questo meteo di seguire le tabelle di riferimento.. altrimenti i conti non tornano ;)

    2 anni di media probabilmente sono troppo pochi per allinearsi alle medie del periodo che si usano per i calcoli.. come vedi hai anche un +25 +24 +12, anche quelli sono fuori media.. ma il totale a fine anno non è così distante.. proprio perchè si usano medie.
  2. .
    Buttalo su un cloud e metti link.. fai prima.. tipo google drive o simili
  3. .
    Di base.. quando viene usata "così male".. come una caldaia on/off.. e a guardare anche la caldaia funziona meglio se non fa on/off e va al minimo..
    Le pdc richiedono un accumulo se si vogliono usare le testine e dei circolatori di rilancio con ulteriori miscelatrici per avere le mandate corrette in base alle temperature necessarie nei vari appartamenti/locali.

    Quindi.. tanti tanti pezzi in più per far funzionare una cosa male.. e non farla rendere.
    Voto decisamente la climatica.. con bassa escursione.. ma li dipende molto da isolamento e apporti solari..
    Sicuramente ci vuole meno tempo a mettere termostato on/off, testine e far mandare nel pavimento 40°.. tanto è il cliente a pagare bollette e installazione di pezzi inutili ;)
  4. .
    Io ho strappato via testine e termostati da anni ormai... riducendo i consumi già con la caldaia.
    Con la pdc dimensionata correttamente tutto molto più facile.

    Quando arriva il freddo attivo la pdc (da quando ho isolato ho tolto pure la climatica) e la spengo quando finisce il freddo.
    Nel pavimento circola acqua H24 mantenuta in temperatura dalla pdc.. io mando 26° costanti nel pavimento.. in periodi particolarmente freddi e piovosi la porto a 28°.. per il resto fine impostazioni.
  5. .
    Incredibile, trovato causa senza vedere nulla..
  6. .
    Ovviamente non hai le testine nelle cassette di distribuzione vero?
  7. .
    CITAZIONE (Presti @ 23/3/2024, 21:29) 
    Dal 1° ottobre a oggi per ventilazione+acqua riscaldamento abbiamo consumato 3200 kWh elettrici di cui per riscaldamento circa 2200 kWh, molto di più di quanto previsto dai calcoli.

    Credo che rimanere prossimi ai valori teorici di calcolo sia abbastanza impossibile, è come il consumo dell'auto.. non è una cosa "ferma" impostata che va senza influenze esterne.
    Se c'è più o meno sole la casa cambia di molto le sue prestazioni, se si utilizza acqua calda al di fuori dei parametri o la macchina reintegra in momenti meno favorevoli indice.. soprattutto quando si arriva a certi livelli dove la differenza che in una casa vecchio stile è minima in una casa ad alte prestazioni lo stesso numero incide in % molto maggiore e quindi si evidenzia parecchio di più.

    Banalmente io quest'anno a Febbraio di riscaldamento ho speso 10 volte di più rispetto all'anno scorso, la variabile è stato il meteo... a febbraio dell'anno scorso c'era sole e l'ho spento, quest'anno l'ho dovuto riaccendere fino a inizio marzo, ma la casa non è cambiata, le abitudini nemmeno..
  8. .
    Ti faranno pagare anche km e assistenza, dubito che la distanza influenzi quel costo.
  9. .
    Tutto possibile, ma a contratto non c'era?
  10. .
    CITAZIONE (FFede @ 1/3/2024, 09:14) 
    quando eravamo al freddo abbiamo consumato molto meno...

    Ma dai.. anche io con il riscaldamento spento consumo meno.. credo come tutti ;)
  11. .
    Ho dovuto cedere... riattivato radiante.. temperature crollate ma soprattutto zero apporti solari.. nelle camere e in bagno non si sentiva la necessità di accendere, ma in sala decisamente si.. troppo vetro :wave.gif:
    Fino a martedì non prevedono 1 raggio di sole..

    Riattivato radiante con mandata a 27°, fuori siamo tornati a 3° e finalmente è arrivata la neve.. purtroppo non qui.. ma poco più in alto.
  12. .
    I corrugati vanno mediamente anche all'esterno, solo in un impianto ben progettato con questo obiettivo esce in modo attento.. luci esterne, pulsanti, luci, prese, contatore.. sono diversi tubi, mediamente in casa la pressione è maggiore quindi l'aria esce e non entra, il problema è che condensa, quindi hai corrugati pieni di acqua.. basta un taglio e hai muro bagnato.
  13. .
    è abbastanza semplice capirlo..
    cerca la cassetta di distribuzione.. e aprila, sicuramente su ogni anello del radiante c'è una testina e saranno collegate a gruppo al termostato.
    Se è così.. ti hanno fatto il classico impianto regolato "facile".. perchè quando è caldo stacca.. quando fa freddo attacca..

    Ci sono principalmente 2 modi per scaldare.. l'esempio del secchio è quello più facile per farli capire:
    il secchio è casa tua.. il livello dell'acqua è la temperatura.. il livello X sono i gradi che vuoi mantenere.. però questo secchio è bucato perchè la casa non è un involucro perfetto... e quindi disperde energia.. acqua dai buchi.

    Il tuo impianto.. quando il livello scende usa un rubinetto grosso.. che si apre al 100%.. per far tornare l'acqua sopra la "riga".. poi si chiude.. poi il livello scende.. si riapre.. etc etc..
    E' come dover andare in autostrada a 120km/h e avere la possibilità di premere tutto l'acceleratore o non premerlo.. funziona.. ma sicuramente non consuma poco.

    Altra soluzione.. tenere il gas costante.. per mantere la velocità.. quindi il rubinetto aperto poco per compensare le perdite.. purtroppo per fare questo serve una caldaia che al minimo possa fare l'energia consumata dalla casa, praticamente impossibile.. nessuno ha una caldaia così piccola da rimanere accesa e soddisfare questa richiesta.

    Poi potresti avere cose ancora più disperdenti.. come accumulo a una temperatura maggiore del pavimento.. e un gruppo di rilancio che preleva da li.. e manda nel pavimento.. in base alle chiamate dei temostati...

    Metti qualche foto dell'impianto.. così si potrà capire quale dei vari sistemi hanno utilizzato.
  14. .
    Se hai tanta voglia leggiti la mia "storia" in firma.. https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=25299815

    Avevo lo stesso problema...
    A naso.. hai un radiante usato come un impianto a termosifoni.. con termostati, testine e caldaia sovradimensionata.
    In più usi il radiante come i radiatori.. cambiando temperatura in casa..
    Se mettevi una PDC dimensionata giusta avresti risparmiato sicuramente di più... l'ho fatto e i consumi sono crollati. (sempre tutto in firma).
  15. .
    Tiri leggermente il cavo e il silicone, essendo elastico si riesce a togliere.. è quello ad alto modulo.. rimane morbido.
    Non ho scaricato 1 cartuccia di silicone all'interno del corrugato..

    Piuttosto il problema è con la schiuma.. difficile pulirlo.
12444 replies since 9/1/2009
.