nuovo aggregato compatto

nuovo aggregato compatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    A un conoscente gli hanno proposto per una costruzione casa passiva da fare (probabile fine 2024) una specie di aggregato compatto, vi giro link

    www.forclimahrv.com/wp-content/upl...FR400V-Fhrv.pdf

    Al momento non ha ancora i preventivi ( glieli faranno l'anno prossimo)

    Che ne pensate della macchina ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il link corretto è questo:
    https://www.forclimahrv.com/wp-content/upl...FR400V-Fhrv.pdf

    Mi sembra di capire che non faccia ACS.. quindi aggregato compatto.. boh.. è una vmc.
    Sembra strano.. però non c'è scritto nella scheda.

    Non capisco le resistenze post... non sarebbe più performante avere un'unità esterna e sfruttare l'espansione diretta?
    Ovvio che si perde la "praticità" dell'unità compatta.. però una resistena.. dipende tutto da quanto è necessario usarla.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    Non è un aggregato compatto in quanto non produce ACS e non ne ha accumulo.
    Mancano dei dati, ma dalle curve sui ventilatori e dalla prevalenza totale si evince che quello di espulsione muove 700 mc/h.
    Non è un aggregato. E' una pompa di calore aria/aria con recupero termodinamico (non vedo citato il recuperatore statico).
    Non siamo lontani dalle prestazioni dell'aggregato che conosciamo da anni...

    La resistenza è chiaramente opzionale e credo possa essere sfruttata anche in deumidificazione. Sull'utilizzo delle resistenze c'è un "mondo" nel nord europa che ne ne fa largo uso. Mettere una fonte integrativa esterna (es. split) in presenza di una macchina modulante non è banale come si può credere.

    Quindi la soluzione macchina + accumulo ACS in pompa di calore può competere come prezzo? Aspettiamo i primi preventivi.

    P.S. Nella tabella è indicato l'r134, ma nella descrizione si legge compressore BLDC in r32. Sicuramente è quest'ultimo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    La mia Mydatec dopo tanti anni di onesto lavoro sembra mi abbia lasciato, fa saltare il salvavita e l’assistenza pensa di sostituire la scheda ma è un mese che non va.. potrei sostituirla con questa? Sembra più potente. Solo che avrei urgenza di installarla
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Curiosità, tanti anni.. quanti?
     
    .
  6. gigi11
     
    .

    User deleted


    cos'è il riscaldamento ausiliario indicato MYdatec?

    Alla nuova macchina Forclima basterebbe solo aggiungere un bollitore in pompa di calore separato? (quasi lo preferisco)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    Se non ricordo male FFede ha la prima versione della Mydatec RT (credo). Quella on/off in r407.
    Ora la Mydatec ha prodotto l'ElisAir, la quale è ad inverter. Non raggiunge le potenze di una Brofer, ma sicuramente è superiore al prodotto RT on/off. Non ne conosco i costi e se sono o meno competitivi rispetto alla soluzione da cui è nata la discussione.
    In assenza di ACS servirà ovviamente un bollitore (a resistenza elettrica o in pompa di calore). Se sia una soluzione percorribile o meno lo determineranno i costi. Anche la soluzione ElisAir è priva di produzione ACS.

    Il confronto di costo andrebbe fatto tra le soluzioni:
    1) macchina Forclima + bollitore in pdc
    2) macchina Mydatec (nettamente meno potente di quella sopra)+ bollitore in pdc
    3) aggregato compatto con ACS integrata.

    La soluzione 3 permetterebbe il recupero termico estivo e la produzione gratuita di ACS (non sono cifrone, ma 100 euro stagionali li si risparmia in assenza di FV). Il costo della soluzione 3 discrimina tutto, c'è poco da dire.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    Se ricordo bene FFede ha la Mydatec dal 2015, quasi 10 anni.
    Ma una pdc attuale che durata avrà ? Le vecchie caldaie a gas superavano i 10 anni con una corretta manutenzione, chissà le pdc.
    Nella scheda tecnica della Forclima però vedo garanzia 12 mesi. Non dovrebbero essere 24?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. se la mia pdc tira 10 anni... potrei anche ritenermi soddisfatto :lighten.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 6/12/2023, 08:10) 
    Curiosità, tanti anni.. quanti?

    Dal 2014 poi è saltato un condensatore… forse uno sbalzo di tensione

    CITAZIONE (PID_Block @ 6/12/2023, 11:47) 
    Se non ricordo male FFede ha la prima versione della Mydatec RT (credo). Quella on/off in r407.
    Ora la Mydatec ha prodotto l'ElisAir, la quale è ad inverter. Non raggiunge le potenze di una Brofer, ma sicuramente è superiore al prodotto RT on/off. Non ne conosco i costi e se sono o meno competitivi rispetto alla soluzione da cui è nata la discussione.
    In assenza di ACS servirà ovviamente un bollitore (a resistenza elettrica o in pompa di calore). Se sia una soluzione percorribile o meno lo determineranno i costi. Anche la soluzione ElisAir è priva di produzione ACS.

    Il confronto di costo andrebbe fatto tra le soluzioni:
    1) macchina Forclima + bollitore in pdc
    2) macchina Mydatec (nettamente meno potente di quella sopra)+ bollitore in pdc
    3) aggregato compatto con ACS integrata.

    La soluzione 3 permetterebbe il recupero termico estivo e la produzione gratuita di ACS (non sono cifrone, ma 100 euro stagionali li si risparmia in assenza di FV). Il costo della soluzione 3 discrimina tutto, c'è poco da dire.

    La Brofer è troppo alta per me, non ho abbastanza spazio in altezza, poi ho già un boiler a pdc , viessman, che da un po’ fa condensa nella parte alta , ma è sempre andato bene
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Ciao FFede,
    hai trovato qualche soluzione? Hai risentito la Mydatec? La nuova Forclima sembra più potente della Mydatec, sicuramente potrebbe andar bene ( un pò di potenza in più non fa mai male), solo che mi sembra di aver capito che sarà in produzione l'anno prossimo (ma non si capisce quando), hai provato a sentire l'azienda ? Ti fanno anche l'installazione ?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    MyDatec mi deve cambiare la scheda interna, sino stati molto lenti nella risposta, la riparazione iniziale non è stata sufficiente, ho 6 tubi che escono dalla macchina e questa ne ha 5, li ho contattati, mi chiedono dati sulla casa che sto recuperando, ho visto che costa 11.000 € + iva da un altro preventivo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    6 tubi ? ero curioso e mi sono andato a guardare la RT, ma ha addirittura 7 tubi? Quali funzioni hanno tutti quei tubi e perchè sono così tanti ? Come mai le altre macchine in commercio hanno 4 tubi (classici delle vmc ) più un ulteriore tubo del ricircolo ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    Sembra possa gestire due zone (con l'inserimento di serrande esterne, deduco)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ldml @ 15/12/2023, 21:21) 
    6 tubi ? ero curioso e mi sono andato a guardare la RT, ma ha addirittura 7 tubi? Quali funzioni hanno tutti quei tubi e perchè sono così tanti ? Come mai le altre macchine in commercio hanno 4 tubi (classici delle vmc ) più un ulteriore tubo del ricircolo ?

    Un tubo è per il ricircolo dell’aria, che pesca dalla cucina, aiuta il riscaldamento dell’aria esterna

    CITAZIONE (ldml @ 15/12/2023, 21:21) 
    6 tubi ? ero curioso e mi sono andato a guardare la RT, ma ha addirittura 7 tubi? Quali funzioni hanno tutti quei tubi e perchè sono così tanti ? Come mai le altre macchine in commercio hanno 4 tubi (classici delle vmc ) più un ulteriore tubo del ricircolo ?

    Un tubo è per il ricircolo dell’aria, che pesca dalla cucina, aiuta il riscaldamento dell’aria esterna. Non mi hanno ancora risolto il problema il cambio della scheda non è stato sufficiente, va cambiato anche il compressore. Siamo ancora al freddo
     
    .
26 replies since 4/12/2023, 11:41   967 views
  Share  
.