CercaEnergia

Posts written by limbo®

  1. .
    in ristrutturazione abbiamo messo styrodur da 30 mm ritagliato tra gli impianti e un secondo livello pieno, totale 60 mm. Sopra fatto il getto del massetto (a umido).
    In alternativa, sul nuovo però, abbiamo messo calcix sfuso a secco e 2 strati incrociati di fermacell. Ti posso assicurare che non si muove niente ed è abbastanza planare; direi le stesse tolleranze di un pavimento classico. Forse a livello acustico non è il massimo, senti abbastanza il calpestio.

    Trovi delle foto qui in firma dentro "Terra cruda e Finiture Interne"
  2. .
    Ciao,
    qualche foto dell'avanzamento lavori di rivestimento in larice siberiano del garage. Non è finito, ma siamo a buon punto.

    https://photos.app.goo.gl/DvkEmM7grFpufAhV9
  3. .
    Ma certificare che? Io mica ho certificato casaclima o altro. Per coibentare le mazzette avrei dovuto rifilare tutti gli scuri o demolire l'architrave e rifarla più larga o usare aerogel in quantità smodata. Purtroppo quei mila euro non li ho. Se mi verrà fuori muffa vi dirò. In quanto al risparmio economico sui consumi credo non ripaghi i costi.
  4. .
    Dopo mille scrupoli neanche io ho isolato la mazzetta... In ristrutturazione era veramente troppo complicato.
  5. .
    Io ho usato questi
    www.elenifix.it/sistemi-di-fissaggi...arichi-pesanti/
    Dovresti vedere qualche foto anche in firma.
  6. .
    CITAZIONE (irispluscazzatone @ 28/1/2020, 11:40) 
    Un rasatura veloce con finitura intonachino ?
    Hai una parete impermeabile e traspirante.

    ci sto seriamente pensando, è che speravo in una lavorazione faidame per ovvi motivi di $$$
  7. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 27/1/2020, 15:13) 
    Se fori poi per montare.. perde la sua funzione.
    Teoricamente potresti avvolgere il telo sui 4 lati con quei tubolari in alluminio.. ma o metti su ogni vite un sistema di tenuta, oppure risparmia il telo.. a meno che fissi il tutto solo alla prima anima del tubolare e sigilli con nastro in pvc dietro ai tubolari, ma dovresti avere superficie liscia.

    Avendo poi le tavole di larice spesse 30 mm, distanziate di 5 mm l'una dall'altra, non penso entri sta gran acqua; ma mi seccherebbe smontare tutto dopo essermi trovato infiltrazioni sulla parete interna del garage (come ora avviene)
  8. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 27/1/2020, 14:57) 
    Fai una struttura per poi fissare il rivestimento, in assito o simile
    Sopra metti almeno una conversa che unisca il tetto e copra le teste del rivestimento, magari fa anche un po da tettoia.. piccola ma meglio di nulla.
    Già che il legno su una facciata esterna.. durerà quello che può senza manutenzione.

    si, farò una struttura in profili alluminio 40 x 20 mm ai quali fissare il larice non trattato. Si ingrigirà e va bene così.
    Sopra faccio un "cappello" col lattoniere che copre le teste di larice e il muretto in copertura.

    Il dubbio è come fissare il telo.
  9. .
    Sto procedendo nel rivestimento esterno del garage con doghe di larice siberiano.
    Poichè il garage è realizzato in ca e forati, non intonacati e non c'è sporto del tetto sulla parete nord pensavo di interporre un telo traspirante tra forati e rivestimento.

    Come si fissa? Incollaggio? Sul legno viene inchiodato, ma sui forati?

    L'alternativa è tinteggiare, di intonacare non se ne parla poiché costa troppo, considerando che poi rivesto tutto in legno.

    20200111_103605
  10. .
    Ordinato il larice siberiano per il rivestimento esterno del garage.
    Dubbio: Il garage è attualmente in forati nudi e crudi e nella parete nord assorbe acqua con la pioggia battente (non c'è sporto).
    Sto valutando di mettere un telo impermeabile al di sotto del rivestimento in legno. Come si fissa? è ad incollaggio? qualcuno ha esperienze in merito?
  11. .
    nelle prossime settimane ho intenzione di realizzare il rivestimento del blocco garage con doghe in larice siberiano, posate in verticale su sottostruttura in profili di alluminio.
    Mi sto rendendo conto che il larice siberiano non è così facile da trovare in zona e costicchia: il preventivo migliore che ho finora è 32€/mq piallato.
    Qualcuno ha esperienze in merito?
  12. .
    benvenuto collega.
    Anche io non ne sapevo quasi nulla, ma visto che sei anche tu progettista, ti consiglio una minilaurea faidate sul tema prima di partire. Più ne sai meglio è. Non pensare che i vari consulenti che trovi in giro ne sappiano gran tanto più di te.
    2-3 mesi sono pochetti..investi un po' di tempo adesso in fase di progetto e lo recupererai dopo di sicuro in fase esecutiva.
  13. .
    Per le pareti, se il fine è l'isolamento acustico, vai decisamente meglio con sistemi a secco (cartongesso).
    Per esempio in pareti di divisione tra stanze d'albergo solitamente noi facciamo:
    - doppia lastra
    - montante da 75 con lana
    - lastra singola
    - montante da 75 con lana
    - doppia lastra
    Totale 21 cm... Se portafoglio e spazio te lo consentono.
    In generale la propagazione del suono viene limitata alternando elementi di massa con elementi molli; con il laterizio è più difficile.
    Sicuramente devi desolidarizzare i solai, o almeno i massetti.
  14. .
    Non sottovalutare la ventilazione naturale. Io ho fatto quasi tutte le finestre a nord fisse per risparmiare, ma un po' me ne pento. Vmc fa ma non quanto una corrente d'aria. Sto parlando di estate perché su queste case è lì il punto delicato.
  15. .
    Non ho idea in merito alla compatibilità con il sistema Somfy, ma mi sto trovando bene con Benincà. Più economico di faac, e di buona qualità.
299 replies since 20/11/2014
.