Cappotto esterno e scuri a filo muro

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  1. Mastro Verzel
     
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    Volendo isolare una parete dall'esterno, mi trovo di fronte ad un dubbio.
    Ho gli scuri che si aprono verso l'esteno ed i telai sono a filo muro.
    Volendo creare un cappotto esterno, come posso isolare anche gli infissi?





    Faccio una premessa: gli infissi non sono a taglio termico, poichè vecchi da capitolato, con vetro sottile, in legno di pino, e gli scuri in alluminio, fissati al controtelaio in legno.
    In ogni caso l'edificio è degli anni 80, quindi anche volendo fare un cappotto termico dall'esterno sicuramente, non andrei ad eliminare i ponti termici, che si creano nel solaio, nella soglia di marmo, in una canna fumaria, tubi di multistrato, una presa d'aria.

    Detto questo, la soluzione potrebbe essere quella di isolare internamente?

    I muri sono composti da forato da 8cm + intercapedine da 8cm + forato da 8cm + 2 cm intonaco esterno/ 2cm intonaco interno.
     
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  2. g.alberti
     
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    Spostare la persiana verso l'esterno è un lavoro che non richiede grandi sforzi, basta solo predisporre qualcosa che faccia da supporto al telaio. In molti casi si ovvia con dei controtelai in multistrato o Osb.

    Volendo, sempre che ci sia spazio potresti inserire dell'isolante tra persiana e serramento, così quando deciderai di sostituire il serramento interno avrai già del coibente pronto a proteggerlo!

    Proprio per le premesse che fai, ti consiglierei di isolare dall'esterno...
     
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  3. Mastro Verzel
     
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    Grazie per la risposta.
    Facendolo all'esterno, in ogni caso non avrei un'efficienza del cappotto perchè non posso isolare sotto i ballatoi e non posso smontare i battiscopa, dato che li hanno montati da poco, avendo impermeabilizzato da poco il terrazzo. Poi ho tubi del gas, e pluviale all'esterno condominiali, irrimovibili.
    Le domande sono 2:

    1. Potrei coibentare anche sopra i battiscopa, sovrapponendo l'isolante, tipo polistirene o poliuretano? Magari poi incollo un nuovo battiscopa sui pannelli intonacati.

    2. Intorno il pluviale e dove ci sono i tubi del gas non andrei a coibentare, e nemmeno sotto il pavimento, perchè condominiale. Questi ponti termici, annullerebbero totalmente l'efficianza del cappotto? Calcoli, che devo coibentare 2 pareti di una stanza da letto.

    Vorrei sapere se questi ponti, annullerebbero l'isolamento.

    Grazie per le risposte.
     
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  4. g.alberti
     
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    1)Si, certo.

    2) Non credo annullino l'isolamento, ma potrebbero, dico potrebbero perché bisognerebbe conoscere altri dati, causare fenomeni di condensa superficiale e/o muffa in corrispondenza degli stessi.
     
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  5. Mastro Verzel
     
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    Riprendo la discussione, per un ennesimo chiarimento: ho visto che per il cappotto esterno esistono dei profili metallici che fungono da partenza per i primi pannelli.
    Avendo il battiscopa, monterei il profilo di partenza almeno a 10 cm sopra il battiscopa.
    Resterebbero diversi cm sotto la partenza privi di isolante, ma potrei mettere dei pannelli tagliati sotto, solamente incollati, incastrati magari tra il profilo metallico ed il pavimento.

    Potrebbe funzionare?


    Invece per il controtelaio giustamente mi consigli:
    CITAZIONE
    basta solo predisporre qualcosa che faccia da supporto al telaio. In molti casi si ovvia con dei controtelai in multistrato o Osb.

    Potrei anche fissare il nuovo controtelaio, a quello esistente, per evitare di smontarlo, anche solo poggiandolo sul vecchio e fissando tramite staffe ad L, al muro?.

    Grazie come sempre.

    Edited by Mastro Verzel - 26/5/2016, 10:21
     
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    Buongiorno, devo applicare un cappotto esterno di spessore 100 mm, però ho già installati gli scuri "a libro" e non vorrei doverli cambiare. Ho pensato di mettere il cappotto solo sulla parte esterna del muro, non all'interno della spalletta (per non cambiare le dimensioni del foro). Rimane il problema di come spostare in avanti i punti di ancoraggio dei vecchi scuri (per poterli riutilizzare. Avete qualche soluzione? G
     
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    Io ho usato questi
    www.elenifix.it/sistemi-di-fissaggi...arichi-pesanti/
    Dovresti vedere qualche foto anche in firma.
     
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    Fare il cappotto e non correggere il ponte termico sulla mazzetta è un gran bell'azzardo.. Già è un punto ultradelicato curato bene e mettendo tutti gli spessori indicati, non fare nulla... :giveup.gif:
    Spero tu metta la vmc.
     
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    Dopo mille scrupoli neanche io ho isolato la mazzetta... In ristrutturazione era veramente troppo complicato.
     
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    Io sto ristrutturando.. e se dio vuole sono a buon punto... forse questo fine settimana dentro potrò imbiancare e poi mettere il pavimento...
    Quando ho dovuto mettere le vmc ho spaccato per infilarle.. idem per i serramenti.. se faccio un lavoro di svariati mila euro non è il 10% su un lavoro che me lo fa fare male.. almeno, io la penso così.. poi tutti padroni a casa loro di fare le scelte che più sembrano corrette.
    Tecnicamente è una vaccata.. anche perchè se il termotecnico deve certificare il lavoro.. una cosa del genere non passa.
    E quando sarà da vendere.. e trovi uno che fa le pulci.. e te lo fa passare come non conformità.. già visto dalle mie parti.. e ti da l'anticipo, o deprezzi o gli devi restituire il doppio.. ma come detto.. sono casi isolati, per fortuna di molti.
     
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    Ma certificare che? Io mica ho certificato casaclima o altro. Per coibentare le mazzette avrei dovuto rifilare tutti gli scuri o demolire l'architrave e rifarla più larga o usare aerogel in quantità smodata. Purtroppo quei mila euro non li ho. Se mi verrà fuori muffa vi dirò. In quanto al risparmio economico sui consumi credo non ripaghi i costi.
     
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    CITAZIONE (limbo® @ 1/6/2020, 19:03) 
    Ma certificare che?

    So che non è prassi... ma in Italia per legge quando compri una casa deve essere certificata da un tecnico che mi da la conformità di tutto.. dall'impianto elettrico a quello idraulico.. strutture.. etc etc.

    Ho visto più di una volta alla vendita della casa il tecnico che deve firmare ed essere responsabile a vita.. titare fuori tutti i dettagli non conformi e farli sistemare per poter vendere la casa.. oppure.. gente versare l'acconto per il compromesso... far verificare la casa dal proprio tecnico e spulciare l'impossibile.. e far abbassare di molto il costo o riportarsi a casa il doppio di quanto versato...
     
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