Pavimento isolato

Come rifare un pavimento leggero ed isolato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    devo rifare il pavimento di un alloggio rimuovendo le piastrelle e il massetto completo, fino ad arrivare alla soletta in C.A.
    Vorrei isolare il più possibile e penso di realizzare un pavimento a secco così costituito:
    10 mm di livellina per avere un piano più uniforme possibile
    2 strati di isolante (es. fibra di legno o di roccia) per 30+30mm
    OSB 15 mm
    pavimento in legno da 15 mm

    L'unico dubbio che ho è la planarità finale, visto che non so quale tolleranza abbiano i pannelli di isolante.
    Qualcuno ha esperienze simili o può consigliare qualche soluzione alternativa?
    Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Fibra di legno o di roccia devi comunque mettere dei travetti per contere il tutto.. e aumentare la stabilità.
    Ho visto usare prodotti fermacell in graniglia e il risultato non è cattivo.. anzi.

    www.fermacell.it/it/sottofondi

    Poi sicuramente ci sono molti altri sistemi.. io ho visto questo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    in ristrutturazione abbiamo messo styrodur da 30 mm ritagliato tra gli impianti e un secondo livello pieno, totale 60 mm. Sopra fatto il getto del massetto (a umido).
    In alternativa, sul nuovo però, abbiamo messo calcix sfuso a secco e 2 strati incrociati di fermacell. Ti posso assicurare che non si muove niente ed è abbastanza planare; direi le stesse tolleranze di un pavimento classico. Forse a livello acustico non è il massimo, senti abbastanza il calpestio.

    Trovi delle foto qui in firma dentro "Terra cruda e Finiture Interne"
     
    .
2 replies since 15/2/2021, 22:00   169 views
  Share  
.