CercaEnergia

Posts written by Jokerellone

  1. .
    Molto interessante, sarebbe bello che potessi fare un confronto con i sistemi descritti con una ventilazione meccanica termoattiva. In quanto nella termoattiva mi escono cop di 3. Sbaglio qualcosa ? Grazie
  2. .
    Comunque un ventilconvettore può essere a soffitto e se progettata bene l’aeraulica può risultare più confortevole e efficiente di un sistema radiante.
  3. .
    Mi pareva scontato che gli impianti ad aria vanno bene per edifici Isolati e non vanno bene per edifici non isolati.
    Sicuramente è grazie all’involucro edilizio che un impianto ad aria trova la sua giusta collocazione. Ma mi pare altrettanto ovvio progettare e realizzare impianti funzionali all’edificio che sono cambiati.
    Gli edifici nuovi richiedono più potenza in freddo che in caldo e quelli che ne consegue è che questi impianti risultano a mio avviso molto confortevoli.
    Non dimentichiamo che che passare da caldo al freddo o viceversa su un impianto ad acqua è un po’ più complicato che ad aria e in edifici nuovi trovarsi con carichi opposti in periodo di tempo brevi è molto facile.
    Per quanto riguarda gli impianti ha secco, che conosco bene, il primo fatto 7/8 anni fa con Minitec di opunor va valutato anche l’impatto economico sul cliente non indifferente.
    Insomma investire sull’isolamento può essere una forma di risparmio anche per realizzare gli impianti.
    Ho trovato difficoltà, ma magari mia colpa, a trovare una curva climatica che mantenesse bene la temperatura realmente impostata. In particolare di edifici di taglio medio piccolo sia quando c’è -5 che quando c’è 10 gradi.
  4. .
    Confermo, impianti ad aria fatti sapendoli progettare danno un confort superiore a sistemi tradizionali come impianto a pavimento. Chiaramente su edifici nuovi o ex novo efficentati. Chi sostiene il contrario è rimasto tecnicamente indietro. Mi sembrano quelle discussioni di vent’anni fa tra sostenitori del nuovo che avanza, impianto a pavimento, e tradizionalisti dei radiatori.
  5. .
    Il collettore mi sembra della uponor
  6. .
    Sorry ho messo la discussione in una sessione non c’entra una mazza.
    Mi ero incasinato perché: mi ero intestardito che ci fosse una unità spillata che servisse il bollitore acs e la ventilazione meccanica e non mi tornavano le cose. In verità leggendo e rileggendo c’è una vmc Termoattiva e con una pdc con unità esterna che produce acs e ha un circuito idronico per fancols o radiante. In pratica nulla di nuovo ..... grazie mille : )
  7. .
    Buonasera, qualcuno riesce ad aiutarmi magari il mitico pid?
    Mi servirebbe un confronto delle due macchine e capire la potenza di riscaldamento esclusa la ventilazione dells vmc smart 300 del sistema air4one di Mydatec. A me torna circa 2 kw mente clivet 1,5

    Grazie mille
  8. .
    Mi fa piacere che sia contento dell’impianto che ha nel suo immobile. Alcune domande se posso:
    Generatore caldaia o pompa di calore ?
    Potenza del generatore ? Radiante con climatica o a punto fisso ? Temperatura dei sei point di mandata ?
    Il dato dei 4 kw sono solo dispersioni o include i ricambi aria ? Solo un termostato ? Spesa economica sull’energia (bolletta energetica) ?
    Grazie e buona serata

    Nel mio posso riportare centinaia d’impianti ad aria che funzionano benissimo.
    Unica nota definire un appartamento una unità immobiliare di quelle metrature è un po’ forviante.
  9. .
    Sarà che “stufo del pellet” si definisce: ignorantissimo ma a me pare che ha espresso un concetto tecnicamente verissimo. Mettere un impianto a pavimento in case che richiedono una potenza massima di 20/30 watt al m2 In riscaldamento da più danni che guadagni e spesso creano delle situazioni di non comfort.
  10. .
    Avere perdite uguali con perdite di carico diverse per esempio.
    Definire quota aria di ripresa in basso che va in miscela con bocchette di ripresa in alto.
    Studio velocità aria e impatto acustico.
    Scelta delle bocchette, diffusori e relativi lanci dell’aria. Dimensionamento e scelta delle macchine e studio di dove mettere. O si fa tutto alla carlona ?

    Dimenticavo, progetto e realizzo. Il primo e funzionale al secondo. Sul tempo concordo in un giorno si fa tutto con comodo. Volevo esprimere a mio avviso che la cultura degli impianti ad aria non la riscontro nella maggior parte dei progettisti. Ti faccio un esempio gli levi il software e dagli solo la calcolatrice.

    Dimenticavo, progetto e realizzo. Il primo e funzionale al secondo. Sul tempo concordo in un giorno si fa tutto con comodo. Volevo esprimere a mio avviso che la cultura degli impianti ad aria non la riscontro nella maggior parte dei progettisti. Ti faccio un esempio gli levi il software e dagli solo la calcolatrice.
  11. .
    Riporto la mia esperienza, nei ultimi anni sto progettando e realizzando impianto a tutt’aria. Il primo 5 anni fa e a oggi ne posso senza dubbio referenziare più di cento. Realizzati con aggregati compatti di varie marche e a espansione diretta (split/canalizzate).
    Tutte in case nuove quindi isolate fino a case passive. Tagli da 70 m2 a quasi 200 m2.
    Ritengo che il futuro sarà con impianti ad aria.
    I risultati in termini di confort: termico, acustico, stratificazione dell’aria sono ottimi.
    Quello che credo che spesso i progettisti non sanno progettare questi impianti, forse per pigrizia o per paura di lacune professionali. Sento ancora frasi del tipo: meglio mettere ancora la caldaia.....
  12. .
    Il questito risulta: se un termostato posizionato frontalmente a una finestra a una distanza di metri 5 è influenzato dalla luce che entra è un errore di installazione ?
    Alcune note:
    La finestra è posizionata a una altezza di circa 3 metri
    La finestra è provvista di tenteaggio che però risulta insufficiente perché lascia psssare la luce
    Ubicato in civile abitazione
    Grazie mille se qualcuno potesse aiutarmi
  13. .
    No no non mi paga la provvigione, però se volessero sono disponibile : )
  14. .
    Ok allora ti consiglio questi terminali
    www.clivetlive.com/it/elforoom2
    Sempre con la domotica
    Ci sono anche a incasso .... super silenziosi e adatti con le basse temperature

    Fede ma tu parli di elfo fresh giusto ?
    Che poi non ha valori lontani da mydetch senze resistenze elettriche ....qui inizialmente si parlava di elfopack
  15. .
    Non hai impianto a pavimento?
53 replies since 5/1/2014
.