Dubbio marca testine collettore

Dubbio marca testine collettore impianto a pavimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giffo Dealer
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, innanzitutto complimenti per il forum e per i tanti spunti che offre.

    Ho comprato una casa usata con un impianto a pavimento su due piani. Ora tutta la termo-regolazione viene effettuata direttamente dalla centralina presente nella stanza della caldaia. La mia intenzione è quella di dividere la regolazione su due piani: è già tutto predisposto, basterebbe aggiungere degli attuatori elettrici sulle testine dei collettori.

    Su questo punto però, sia l'idraulico che il tenico della caldaia si sono un attimo bloccati, perchè non riescono a riconoscere il modello delle testine.

    Onde evitare di dover cambiare entrambi i collettori per intero, mi chiedevo se qualcuno tra voi riuscisse ad indicarmi sta benedetta marca/modello.

    Di seguito le foto. Spero che bastino. Grazie in anticipo per il supporto!

    20201021_171921
    20201021_16450920201021_171939
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Asso (CO)

    Status
    Offline
    Ciao,
    Io lascerei tutto casa e bilancerei bene i collettori, non hai in mano un progetto?
    Anche perché gli impianti a pavimento non si devono fermare mai.
    Piuttosto investì su isolamento.
    Se Fringui avrà tempo per risponderti ti magari ri spiega meglio lui aveva le testine e le ha strappare.
    Qualche dato isolamento casa e zona climatica sarebbe utile.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Il collettore mi sembra della uponor
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Se devi affrontare una salita con un mezzo pesante, consumi meno andando a velocità costante, oppure fermandoti ogni 100 metri e ripartendo a manetta?
    Mettere le testine ad un pannello radiante e farle aprire e chiudere durante il giorno è la stessa cosa che affrontare la salita fermandoti spesso!
    Lasciale perdere, bilancia il radiante e metti una climatica sulla mandata.
    La climatica è un sistema che regola la temperatura di mandata ai pannelli in base alla temperatura esterna, se regolata bene, non serve nessun termostato interno. Poi se vuoi delle zone a temperature diverse, regola le portate in quelle zone diverse.
     
    .
3 replies since 21/10/2020, 16:53   134 views
  Share  
.