CercaEnergia

Posts written by Alberto T

  1. .
    La NZEB o edificio a energia quasi zero è considerata una classe a parte?
  2. .
    Due classi non so, bisogna fare i conti. Tra l'altro devo capire quali sono le prestazioni richieste per arrivare alla classe massima A4..

    0.4EP, per la classe A4 a cosa corrisponde? Io so che la mia certificazione energetica parla di 26 kW/mq anno..
  3. .
    Io sostituirei la PDC, che è il generatore anche per il riscaldamento invernale. Per il raffrescamento che al momento non è presente metterei lo zhender artic. La pergola retrattile rientra nella fattispecie energetica in quanto è già al momento incentivata al 50 per cento se asservita alla protezione estiva di una vetrata ( non se è esposta a nord).
  4. .
    Buongiorno a tutti. ho una domanda su questo fantomatico super bonus. io ho una casaclima da circa 26 kw mq/anno, niente raffrescamento, 5 kw di fotovoltaico, pompa di calore e vmc. casa totalmente elettrica. ora, se io cambiassi la PDC con una più` efficiente, aggiungessi accumulo per FV e la colonnina di ricarica auto elettrica, batteria di raffrescamento Zhender artic e pergola bioclimatica a protezione di una grande vetrata a SUD potrei accedere al bonus? si parla di salto di due classi energetiche o raggiungimento della più` elevata. ma nessuno ha finora scritto che non si puo` partire da una casa già` classe A... so che puo` essere una forzatura ma vorrei conoscere il vostro parere.. e sicuramente le prestazioni migliorerebbero..
  5. .
    ciao, sicuramente nel non fare il cappotto.. ma questo lo hai già' intuito.. con i serramenti come sei messo? l`unita` esterna ha uno sbocco verso l`esterno?
  6. .
    sto pensando di mettere una batteria aggiuntiva nel confofond.. il pretemperamento geotermico.. c`e abbastanza spazio ed e` già tutto montato.. bisogna solo aggiungere una batteria che si raffreddi a dovere..
  7. .
    ottimo. bel prodotto.. adesso mi informo un po.. grazie della dritta
  8. .
    intendi fondamentalmente una unita` esterna da climatizzatore? l`idea mi piace.. proverò` a contattare qualcuno che mi faccia qualche test.. il fatto che la velocità` di ventilazione sia comandata dalla potenziale unita` aggiuntiva la devo pensare.. secondo te mantenendo la velocità` comandata dalla vmc come adesso potrebbe mandarla in blocco o farla sforzare troppo?
  9. .
    l`impianto e` progettato per avere la vmc con post trattamento come unico mezzo per il riscaldamento invernale.. sono poco sopra i 10 kw/mq..
    appunto per non spendere i 3500 dell`arctic cercavo qualcosa di più` economico.. anche sono un pinguino messo a far aria fredda davanti alla presa dell`aria della vmc potrebbe andare bene per assurdo.. giusto per togliere qualche grado..
  10. .
    beh se i condotti sono ok per il caldo invernale saranno buoni anche per l`estate..sarebbe giusto per abbassare un po l`umidità` e abbassare un paio di gradi.. magari aggiungendo un radiatore a quello del pretemperamento geotermico ? cosa ne dite?
  11. .
    Buongiorno a tutti.
    ieri si e` concluso ufficialmente il primo anno di casa nuova..
    tirando le conclusioni..
    tutto bene d`inverno..
    un po di caldo d`estate.
    Ora la soluzione ufficiale al problema del caldo (gli impianti che ho si vedono in firma) sarebbe montare lo zehnder ARTIC a valle della vmc.. costo circa 3500 euro.. ma per usarlo un paio di mesi all`anno vale la pena? forse no..
    cosa mi potreste consigliare? magari un condizionatore da poche centinaia di euro da collegare (non so come) alla mandata della vmc? qualche idea in merito? in questo caso poco importano i consumi.. se c`e` caldo c`e anche sole.. e con 5 kw di FV a sud dovrei alimentare senza problemi.. l`unica cosa che vorrei evitare e` mettere degli split in casa.. voglio necessariamente usare le esistenti bocchette vmc.
  12. .
    buongiorno a tutti.. per esperienza vissuta in 3 differenti missioni in aghanistan, vivere in un container si può e nemmeno tanto male..
    esistono già` moduli abitativi su container standard iso20 che si possono montare insieme e si fanno palazzine anche di 3 piani con 200 posti..
    bisogna vedere pero` quanto e` sano viverci per lunghi periodi.. ricordiamo che non traspira nulla.. che hanno aperture limitate e che i soffitti sono bassi..
    il costo unitario al mq, se consideriamo gli impianti e la coibentazione non si va molto distanti dai 1000 euro al mq.. pensiamo se conviene...
    chiaramente c`e tutta un altra serie di vantaggi.. modularita' espandibilità`, sostituzione anche di singoli moduli, posizionamento e montaggio in poche ore (circa 4 per ogni container).
    il mio parere e` che siano eccezionali per zone disagiate o baite da usare occasionalmente ma personalmente non ci progetterei casa mia..
  13. .
    in effetti anche sul sito riporta così..
    http://www.famiglia.eni.it/it_IT/famiglia/...-luce-home.page

    vedremo alla prima bolletta.. intanto il contratto lo devo ricevere e firmare.. così vedo anche le cose scritte piccole..
    poi si saprà`..
  14. .
    Buongiorno, dopo essermi incxxxxxto per l`ennesima volta per la bolletta enel energia mi sono deciso a cambiare.
    mi hanno proposto la eni link.
    io come sapete ho una casa tutta elettrica, con contratto da 6 kw + 5 kw di FV e consumi stimati di circa 5000 kw anno.
    la differenza di prezzo sembra abissale.. quasi troppo bello per essere vero...
    ENEL ENERGIA : F1 0,18 EURO /KWH F23 0,50 EURO/KWH
    ENI LINK: F1 0,05 EURO /KWH F23 0,37 EURO/KWH

    voi che ne dite? tutto oro quello che sembra? chiaramente parliamo solo della componente energia.. gli altri oneri sono tutti uguali..
  15. .
    si assolutamente.. il caldo comincia a sentirsi in tarda serata.. poi di notte non lo sento molto perché dormendo si sente meno.. e la mattina e` quelli scomparso..
224 replies since 17/12/2013
.