Ciao a tutti ;)

Utente in cerca di aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Offline
    Ciao a tutti sono un vostro assiduo lettore ma non partecipo in quanto ho solo da imparare.

    Chiedo il vostro aiuto perché penso di aver fatto delle scelte sbagliate oppure mi sono affidato a persone non competenti.

    Vi spiego la mia situazione;
    Ho acquistato una casa di 75mq nella provincia nord di Milano, l'ho ristrutturata scegliendo di farla completamente elettrica sottovalutando l'importanza del cappotto che non ho fatto, anche perché è un bel investimento.
    Ho acquistato una pompa di calore da 8 kw con impianto radiante, ho il piano induzione e in casa (quando ci siamo) siamo in due.

    Mi ritrovo a consumare in media 50kw al giorno perché praticamente la.pompa funziona 24/24.

    L'installatore di cui mi fido mi ha montato l'unità esterna nel sottotetto e non vorrei che questa scelta si ripercuota sui consumi.

    Secondo la vostra esperienza dove ho sbagliato?
     
    .
  2. DiegoP81
     
    .

    User deleted


    L'unità esterna nel sottotetto? E quindi non scambia con l'ambiente esterno?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    ciao, sicuramente nel non fare il cappotto.. ma questo lo hai già' intuito.. con i serramenti come sei messo? l`unita` esterna ha uno sbocco verso l`esterno?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DiegoP81 @ 14/1/2016, 07:11) 
    L'unità esterna nel sottotetto? E quindi non scambia con l'ambiente esterno?

    Non scambia con l'esterno ma oggi chiamo l' idraulico e lo faccio spostare fuori.

    CITAZIONE (Alberto T @ 14/1/2016, 07:49) 
    ciao, sicuramente nel non fare il cappotto.. ma questo lo hai già' intuito.. con i serramenti come sei messo? l`unita` esterna ha uno sbocco verso l`esterno?

    I serramenti sono in legno doppio vetro, volevo metterli nuovi in pvc ma quello che mi ha fornito i serramenti interni mi ha detto che avrei speso soldi inutilmente.
    Gl 'ho creduto visto che li avrei comprati da lui.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. dipende molto da quanti sono, da quanto sono grossi e che tipo di vetro hai montato.. se non hai dei bassi emissivi, solo cambiando i vetri potresti isolare il doppio.
    Molti che vendono serramenti ragionano ancora in modo molto arretrato.. anzi, direi che non ragionano.
    E poi bisogna vedere che serramenti in pvc vende ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 14/1/2016, 08:33) 
    Beh.. dipende molto da quanti sono, da quanto sono grossi e che tipo di vetro hai montato.. se non hai dei bassi emissivi, solo cambiando i vetri potresti isolare il doppio.
    Molti che vendono serramenti ragionano ancora in modo molto arretrato.. anzi, direi che non ragionano.
    E poi bisogna vedere che serramenti in pvc vende ;)

    una cosa l' ho imparata...
    Ci sono tanti bravi venditori e artigiani ma pochi tecnici con una conoscenza adeguata.
    ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Che T tenete in casa abitualmente? molto dipende anche da questo.
    Hai mai verificato la situazione dei ponti termici della tua casa? Questi in abbinamento a finestre non molto performanti potrebbe spiegare una parte dei consumi.
    Se poi l'unità esterna non scambia con l'esterno vuol dire che d'inverno ti raffredda il sottotetto, per non parlare che d'estate andrebbe in blocco...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gibbone686 @ 14/1/2016, 08:12) 
    ...I serramenti sono in legno doppio vetro, volevo metterli nuovi in pvc ma quello che mi ha fornito i serramenti interni mi ha detto che avrei speso soldi inutilmente.
    Gl 'ho creduto visto che li avrei comprati da lui.

    Secondo me ti ha dato un ottimo consiglio, checchè ne dica qualcuno...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cri_15 @ 14/1/2016, 10:47) 
    Secondo me ti ha dato un ottimo consiglio, checchè ne dica qualcuno...

    Sarà poi sempre il solito qualcuno che non ne capisce nulla...
    Ma è sempre da valutare caso per caso.. non esiste la verità assoluta.
    A casa mia cambiare i serramenti attuali in pvc a singola battuta con doppio vetro mettendo anche solo nuovi serramenti con doppio vetro e doppia battuta equivale quasi a fare
    un cappotto.. se poi metto il triplo meglio ancora.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Hai detto bene, proprio perché va visto caso x caso il serramentista, che ci poteva guadagnare, gli ha dato un ottimo consiglio...
    qui non stiamo parlando di casa tua, ma della sua, non isolata, non ha disponibilità per fare cappotto, ha fatto una caxxata impiantistica che deve rimediare, tra un po' deve fare un mutuo per pagare le bollette elettriche, gli manca solo di spendere soldi per cambiare dei serramenti più che buoni se paragonati al resto della casa e poi può cambiare nome in tafazzi...
     
    .
9 replies since 13/1/2016, 17:19   131 views
  Share  
.