CercaEnergia

Posts written by dibilino

  1. .
    Comincia a girare sui vari social questo aggeggino che promette miracolosi risparmi in bolletta .. che ne pensate?

    www.energysaver-pro.com/itl/
  2. .
    No, quindi immagino ci sia bisogno di un installatore :) ...
  3. .
    Mi riallaccio a questa discussione, intanto per rispondere brevemente all'ot di sandren (io ne ho acquistati 2 inverter semplicemente pagando con bonifico ai sensi della l449 e conservando copia e fattura).
    Tornando al thread, non avendo mai rinunciato all'idea di mettere un piccolo impianto fotovoltaico, vorrei approfittare delle detrazioni al 50%, però ho alcuni dubbi:
    1) Posso in teoria acquistare il materiale e montarlo da solo (chiedendo le detrazioni solo per il materiale)?
    2) La documentazione necessaria è: pagamento con bonifico e fattura, poi domanda all'enel in qualità di produttore e cosa al comune/asl?
    3) Oltre alle detrazioni, cosa ricevo per la parte non autoconsumata ed immessa in rete?
    Grazie.
  4. .
    Si ma, ripeto, ci sono alcuni casi in cui potrebbe non essere possibile accedere al SSP.
  5. .
    Infatti ... il discorso si riferisce a chi non vuole o non può accedere allo SSP.
  6. .
    Non mi è chiara ancora una cosa ... quando il fv produce e le batterie sono cariche ma non ci sono consumi, la produzione che fine fa?
  7. .
    CITAZIONE (nordico8 @ 4/6/2013, 18:19) 
    Valuta questo sistema:

    http://ecotecnologie.org/

    Ciao Nordico,
    ho dato un'occhiata al tuo link e sembra un progetto interessante.
    Quello che non ho capito bene è il funzionamento in presenza comunque di rete ... alla fine è un vero e proprio impianto ad isola, o sbaglio?
  8. .
    Azz ... ho controllato il mio circolatore della bosch e alla 2^ velocità consuma 60w, alla 3^ velocità (attualmente in uso perché le accensioni sono di meno e più lunghe) ben 80w !! In pratica se i conti non sono sbagliati, dovrei risparmiare circa 60 euri/anno con un rientro del costo in 2 anni ... che ne pensate, ne vale la pena :) ?
  9. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 12/3/2013, 16:47) 
    Prima avevo una pompa da 75W sul solare e una da 45W sul pavimento...
    Ora.. devo misurare.. ma dovrei essere al massimo attorno ai 10W .....
    Calcola che il radiante gira 24/24 per 6 mesi continui..

    Correggimi se sbaglio, dovremmo essere sull'ordine dei 150 kwh /anno di differenza, e considerando un costo ipotetico di 20 cent a kwh dovremmo arrivare ad un risparmio teorico di 30 € / anno ... in pratica il costo si ammortizza in poco più di 3 anni e poi (se non si rompe) è tutto guadagno, giusto?
  10. .
    Non mi è molto chiaro se sono anche a velocità variabile, comunque consentono realmente di risparmiare 100 € / anno di corrente?
  11. .
    @Fringui75:
    Perché, almeno sul radiante, non una a velocità variabile?
  12. .
    Quello ad aria è 170x100 ... funziona, ma va bene per 1 camera e quando c'è il sole, vediamo se riesco ad allegare la foto.
  13. .
    Ce l'ho già :) ... ma non è che faccia miracoli ;) !
  14. .
    Non era solo una soluzione economica, ma poteva/potrebbe essere una soluzione anche per chi non ha lo spazio per poter mettere un boiler da 500/1000 lt; tra l'altro se non ricordo male c'è già qualcuno che ha un impianto fatto in questo modo .... sfruttando il pavimento come volano termico.
  15. .
    Mi sono documentato e, purtroppo, la caldaia ferma il circolatore dopo qualche minuto dallo spegnimento del bruciatore (quindi almeno con questo tipo di caldaie è troppo complicato). Negli altri casi, invece (a prescindere dal discorso economico), probabilmente bisognerebbe forse sottodimensionare un po' il n° dei collettori per evitare soprattutto nelle mezze stagioni le sovratemperature, lasciando ai collettori il solo lavoro di "preriscaldo". In effetti senza boiler diventa un po' difficile gestire il tutto :( !
453 replies since 27/4/2007
.