Diritto alla detrazione del 50%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolobassano
     
    .

    User deleted


    Io sto costruendo casa e vorrei che qualcuno mi spiegasse se posso o meno accedere alla detrazione del 50% sul fotovoltaico.
    Si applica alle nuove costruzioni (credo di no)?
    Eventualmente, c'è un modo (legale!) per rientrare?

    So che è alternativo alla tariffa incentivante, ed io infatti sono molto più interessato alla detrazione al 50% + SSP.

    Visto che i pannelli mi costerebbero €. 4.204,20 + IVA (impianto da 5,46 KwH), l'inverter circa €. 1.200,00-1.300,00, e con montaggio, progetto, ecc. dovrei arrivare a complessivi €. 8.000,00-9.000,00, non mi dispiacerebbe risparmiare €. 4.000,00-4.500,00 di imposte!
     
    .
  2. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Ciao, non so come sia il discorso ma fatti bene i conti, io sono riuscito ad entrare con il 4° conto e primo semestre, quindi tariffa incentivante a 0,418 (Impianto integrato) con la possibilità il prossimo anno di prendere fino ad un 30% in più per i prossimi 19 anni perchè la casa consuma poco. Ora le cose sono cambiate e anche bene per cui non so se convenga, secondo me ti conviene parlare con un perito che ci è dentro a ste cose e che ti dia tutte le delucidazioni del caso.
     
    .
  3. Giannix79
     
    .

    User deleted


    Ci sono delle simulazioni che dimostrano che con la detrazione si possa rientrare dall'investimento un pò prima con il V conto energia. Certo il discorso scambio sul posto è interessante. . . Visto che con il V conto è stato assorbito dalla tariffa omnicomprensiva! Fai due conti valutando teoricamente l'autoconsumo ci sono dei software in rete che fanno al tuo caso. Ovviamente se l'edificio è in costruzione non è possibile richiedere interventi per ristrutturazione!
     
    .
  4. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    @paolo: il supposto principio nobile degli incentivi è quello di incentivare il ricambio dell'esistente obsoleto, il 50% in corso fino a metà giugno x ristrutturazione e poi dovrebbe ritornare al 36% è valido per ristrutturazioni o al più per costruzioni di nuove autorimesse, quindi per casa nuova non ci sono incentivi ne per costruzione ne per risparmio energetico, che presuppone il miglioramento dell'impianto esistente.
    Se poi esistono degli escamotage non so.

    puoi ripassarti le norme
    riqualificazione energetica
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/c...ce4adee74cdf8bd
    ristrutturazioni
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/c...8b59bc065cef0e8
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    supponendo che installi il fv su nuovo fabbricato, alla luce del conto energia attuale, esiste ancora una differenza di incentivazione tra impianto integrato e non integrato nella copertura ?
     
    .
  6. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    io non sono riuscito a capirlo, vediamo se qualcun altro riesce a rispondere, magari per esperienza diretta.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    neppure io :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Pare ci sia stata una nota della agenzia delle entrate in risposta ad una domanda posta da una ditta, dove si dichiara che se non si accede al conto energia è possibile fino a giugno 2013 portare in detrazione l'impianto fv al 50%­
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    è vero, una circolare di qualche giorno fa.
    una domanda, mi spiegate come fare in questo caso ?
    basta chiedere all'enel di collegare l'impianto al contatore direzionale ?
    ci vuole una certificazione dell'impianto ?
     
    .
  10. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    Un paio di kw al 50% saremo a livello di grid parity o forse anche meglio, cosa dici Margiop?

    evitando tutta la burocrazia ovviamente
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (margiop @ 2/2/2013, 14:17) 
    è vero, una circolare di qualche giorno fa.
    una domanda, mi spiegate come fare in questo caso ?
    basta chiedere all'enel di collegare l'impianto al contatore direzionale ?
    ci vuole una certificazione dell'impianto ?

    o aderisci al conto energia con incetivi oppure vai in detrazione.
    Il sole24ore di mercoledi 30/01/2013
    dopo giugno vai al 36%­
     
    .
  12. paolobassano
     
    .

    User deleted


    S', ma io ho la casa nuova.
    niente ristrutturazione e mi attacco al tram
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Confermo: nessuna detrazione per nuove costruzioni e per gli altri convenienza ad accedere alle detrazioni 50% + ssp.

    A fine anno sarà conveniente anche col 36%: i costi saranno costretti a scendere
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ma in caso di ristrutturazione, permessi a parte, è necessario migliorare l'isolamento dell'involucro ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Cito: In base all’articolo 1, comma 1 della Legge 27/12/1997, n. 449 è stata introdotta la possibilità di detrarre fiscalmente dall'imposta lorda anche gli interventi volti “al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia”. La detrazione è stata aumentata al 50% come da Art. 11 del DECRETO-LEGGE 22 giugno 2012, n. 83, con validità fino al 30 giugno 2013.
    Non servono opere di isolamento
     
    .
32 replies since 23/11/2012, 18:20   1290 views
  Share  
.