Energy Saver Pro

Realtà o bufala?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Comincia a girare sui vari social questo aggeggino che promette miracolosi risparmi in bolletta .. che ne pensate?

    www.energysaver-pro.com/itl/
     
    .
  2. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    che su una linea monofase residenziale ci sia del rumore è indubbio, che ridurlo sia una buona cosa anche, (evitare che il monitor della tele sfarfalli se il frigor attacca o stacca è sicuramente meglio) ma che faccia risparmiare il 50% dei consumi mi sembra un po' difficile da digerire.
    Occorrerebbero dati del prima e del dopo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    io da breve riscerca non ho trovato nulla che confermi che i disturbi della rete elettrica comportino maggiori consumi degli apparecchi...poi...
     
    .
  4. R3cycl0r
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di farti un appunto,
    in Italia la potenza reattiva si paga, come si paga la potenza attiva e nei consumi superiori a 15kWh c'è anche una penale del fornitore di energia proprio perchè è costretto a sovradimensionare le linee di trasporto.
    Io sinceramente penso che questo energy saver sia un piccolo impianto di rifasamento elettrico proprio dovuto a sfasamenti come dicevi tu, che intervenga con capacità e soppressori di spike per linearizzare i consumi di rete e quindi ridurre il cos fi e quindi risparmiare.
     
    .
  5. VMS1608
     
    .

    User deleted


    Salve alla fine questo apparecchio è utile per risparmiare o no? In tal caso dove comprarlo a miglio prezzo?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    sulla baia ne trovi a 14 euro....se per 14 euro risparmi il 50% delle bollette.....è un super affare
     
    .
  7. Amicodelgjat1
     
    .

    User deleted


    ma se io mi trovassi in un caso con tanta energia reattiva con più di 14 kW e dovessi rifasare per evitare sanzioni dal mio fornitore, questo apparecchio potrebbe fare al caso mio?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Che fantasia di nick
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ehhh...adesso manco c'è l'amministratore....frankenstein o no a me non sta simpatico
     
    .
  10. mahiho
     
    .

    User deleted


    ma questo macchinino che fa risparmiare e' legale usarlo???

    qualche gentil uomo mi puo' dire se questo macchinino si puo' usare senza ricorrere in sanzio9ni??
     
    .
  11. annamuntoni
     
    .

    User deleted


    ma per sapere se è una fregatura come bisogna fare
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    201

    Status
    Offline
    CITAZIONE (annamuntoni @ 7/11/2013, 10:45) 
    ma per sapere se è una fregatura come bisogna fare

    Leggere sopra?

    CITAZIONE
    Il rifasamento sottocontatore riduce si la corrente assorbita nell'impianto, con conseguente diminuzione della potenza asorbita, ma questo in ambiente domestico non ha senso [..]
     
    .
  13. R3cycl0r
     
    .

    User deleted


    Dedotto quindi da giorni e giorni di dibattito e cosultazioni varie, questi rifasatori che vendono in giro per utenze domestiche inferiori a 15kW ai fini del risparmiodi €€€ e di consumo, NON SERVONO, il caso è chiuso.

    Grazie a tutti
     
    .
  14. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (R3cycl0r @ 8/11/2013, 00:33) 
    questi rifasatori che vendono in giro per utenze domestiche anche di 3kW ai fini del risparmiodi €€€ e di consumo, POSSONO SERVIRE a seconda di come consumi i tuoi 3kw .

    fixed
     
    .
  15.  
    .

    Interessato

    Group
    moderatore globale
    Posts
    117

    Status
    Offline
    Moderazione e note:

    i rifasatori sono comunemente utilizzati per ridurre la potenza apparente e ridurla possibilmente al valore di quella attiva, allo scopo di ridurre le perdite in linea ed il carico sulle linee ENEL. Ci sono precise norme sul fattore di potenza minimo degli apparecchi domestici, e quindi che il contatore conteggi oppure no la potenza reattiva non ha importanza, visto che si è obbligati a mettere in commercio apparecchi già rifasati al valore minimo di 0,9.

    Come potrete vedere smontando un qualunque neon, lavatrice o apparecchio domestico che abbia una caratteristica induttiva nel carico (motori e trasformatori), in ognuno è sempre presente un condensatore di rifasamento.

    Ricordate: il rifasamento di un carico induttivo si fa sempre e solo esclusivamente con l'introduzione di condensatori in parallelo al carico, mentre se il carico fosse tendenzialmente capacitivo si metterebbero degli induttori (quest'ultimo caso è solo teorico, praticamente non esistono carichi capacitivi nella realtà).

    Gli apparecchi come quello di cui si discute, invece, non hanno nemmeno l'ombra di un condensatore, NON SONO dei rifasatori e non correggono per nulla il fattore di potenza.
    Al loro interno c'è solo un chip contro i disturbi EMC che, ammesso che funzioni cablato in quel modo, non offre nessun tipo di risparmio o di vantaggio all'utente. Al massimo, grazie allo scaricatore in ingresso, possono offrire una qualche protezione in caso di fulmini.

    Se volete si può aprire una discussione sul rifasamento industriale (in ambito domestico, fino a 16,5 kW di potenza contrattuale, non si applica alcun controllo sull'energia reattiva o addirittura sui presunti "disturbi" che il miracoloso apperecchietto dovrebbe "ripulire" e che non hanno alcuna influenza nè sui consumi nè tantomeno sul gruppo di misura dell'Enel).

    Diffidate inoltre dei siti con le varie "testimonianze" bene in evidenza ma con l'assoluta mancanza dei dati fondamentali come intestazione della ditta, indirizzo e partita iva...


    Quindi, se vogliamo parlare di rifasamento apriamo una discussione seria sull'argomento evitando i riferimenti a dispositivi miracolosi, diete dimagranti su come perdere due taglie in solo 24 ore ed amuleti portafortuna. Se invece vogliamo parlare di queste cose, direi che questo è il Forum sbagliato e la discussione verrà chiusa a breve.

    Spero che queste poche righe servano a chiarire i giustissimi dubbi degli utenti inesperti che sono messi in confusione da queste apparecchiature miracolose, perchè non è veramente il caso di aggiungere altro.
     
    .
34 replies since 25/10/2013, 18:23   24904 views
  Share  
.