impianto 1,1KW su nuova costruzione e conto energia

non puo' rientrare nel conto energia..vi risulta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. morino
     
    .

    User deleted


    salve,

    ho acquistato un'abitazione compresa di piccolo impianto FV da 1,1Kw ,l'impianto era il minimo di legge obbligato per la concessione edilizia.

    mi è stato detto che non posso accedere al conto energia per la parte di impianto obbligatoria per legge..ma solo per una eventuale eccedenza..ad esempio impianto 3kw di cui il minimo era di 1kw.. posso accedere al V conto energia solo per i 2 Kw eccedenti..oppure a scambio sul posto per tutti e 3 i kw..vi risulta esserci questa limitazione??..e se si da quando è cambiata questa normativa?..perchè l'installatore qualche mese fa mi aveva parlato di conto energia..e adesso invece dice che è cambiata la normativa....

    altra domanda ..mi è stato detto dall'installatore che potrei forse accedere alla detrazione del 50%..ma essendo nuovo impianto su casa nuova vi risulta?

    sto cercando di capire come funzionerebbe questo scambio sul posto..ma non riesco a quantificare il rimborso a Kw immesso in rete..c'è una stima approssimativa?

    grazie a chi vorra' chiarirmi la faccenda
     
    .
  2. nordico8
     
    .

    User deleted


    L'impianto è collegato alla rete?

    Valuta questo sistema:

    http://ecotecnologie.org/
     
    .
  3. morino
     
    .

    User deleted


    mi sono agganciato oggi... a sorpresa ho scoperto che non posso accedere al conto energia ma solo allo scambio sul posto..non ho capito un granchè in termini economici..anche se non credo che su un piccolo impianto cambi molto...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    da quel che ho capito, probabilmente poco, non avrai nessun incentivo, non pagherai l'energia autoconsumata e ti "pagheranno" quella immessa scalando dalla bolletta, non andrai mai in positivo...al massimo a 0...che comunque sarebbe già una bella cosa...
     
    .
  5. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 4/6/2013, 20:12) 
    non pagherai l'energia autoconsumata e ti "pagheranno" quella immessa scalando dalla bolletta, non andrai mai in positivo...al massimo a 0...che comunque sarebbe già una bella cosa...

    ???????
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ahhhh no cavolo....con lo scambio sul posto potrai consumare in differita la corrente generata...avresti potuto usufruire dello scambio fiscale se l'installatore fosse stato chiaro e non ti avesse promesso il V CE che non hai preso....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nordico8 @ 4/6/2013, 18:19) 
    Valuta questo sistema:

    http://ecotecnologie.org/

    Ciao Nordico,
    ho dato un'occhiata al tuo link e sembra un progetto interessante.
    Quello che non ho capito bene è il funzionamento in presenza comunque di rete ... alla fine è un vero e proprio impianto ad isola, o sbaglio?
     
    .
  8. nordico8
     
    .

    User deleted


    Quando le batterie sono cariche e il ftv produce, l'impianto è in isola.

    Quando l'impianto non produce e le batterie sono scariche, l'impianto si collega alla rete.

    Questo vuoel dire un autoconsumo del 100 % ad un costo di circa 6000 € e dopo 10 anni un cambio delle batterie.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Non mi è chiara ancora una cosa ... quando il fv produce e le batterie sono cariche ma non ci sono consumi, la produzione che fine fa?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ma con SSP vale la pena accumulare?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Infatti ... il discorso si riferisce a chi non vuole o non può accedere allo SSP.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ok....ma a dirla tutta...vale la pena mettere un sistema simile piuttosto che installare un altro impianto FV con sgravio 55% e ssp? contando lo sgravio risparmi pure
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Si ma, ripeto, ci sono alcuni casi in cui potrebbe non essere possibile accedere al SSP.
     
    .
  14. morino
     
    .

    User deleted


    nessuno mi sa indicare se la norma che vieta l'ingresso nel conto energia per la parte di impianto obbligatoria di legge è recente o è sempre stato cosi'?...grazie
     
    .
  15. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 5/6/2013, 17:46) 
    ma con SSP vale la pena accumulare?

    Hai una macchina che ti fornisce una potenza di 6 kW, praticamente risparmi nel contratto (da D3 passi a D2 o anche a D1), con il V conto energia veniva premiato anche l'autoconsumo.

    Secondo me conviene sempre, lo ssp è diventato ridicolo.
     
    .
19 replies since 4/6/2013, 15:47   483 views
  Share  
.