CercaEnergia

Posts written by maurymaury

  1. .
    Si lo penso anche io ma questa in certezza non è proprio il massimo...
  2. .
    da quello che ho capito lo SSP è terminato a fine 2023, ma siccome mancano i decreti attuativi si continuano ad attivare nuovi contratti. Io stesso l' ho attivato a febbraio 2024. In pratica si potrebbe andare avanti così per anni oppure i contratti in essere potrebbero essere chiusi in in maniera più o meno graduale
  3. .
    ciao, provo ad abbozzare una soluzione. siccome il comando IR non garantisce di spegnere sempre il monitor (in effetti lo può anche accendere) devi essere sicuro di dare il comando di spegnimento solo se il monitor è acceso. Come sapere se il monitor è acceso? Se il monitor stesso ha una presa USB forse la puoi usare per alimentare direttamente il trasmettitore IR (che funzionerà quindi solo a monitor acceso). Oppure potresti usare uno smart plug per misurare la corrente assorbita dal monitor e condizionare il comando di spegnimento al valore del consumo (sempre che l' app Smart Life lo permetta).
    Sono comunque soluzioni complesse e costose; se il tuo obiettivo il risparmio energetico del monitor il gioco non vale sicuramente la candela
  4. .
    ciao, non sono espertissimo in materia ma credo sia possibile e non ci sia incompatibilità. Gli incentivi della CER, se non sbaglio, riguardano solo l' energia scambiata tra i soci. L' eventuale eccesso (non scambiato) può essere rimborsato mediante ritiro dedicato.
  5. .
    ciao, mi aggancio a questo thread perché si parla della stessa famiglia di pompe di calore che è stata installata a casa mia. Questo è il primo inverno che affronto e sono pieno di curiosità sul funzionamento del sistema. Ad esempio quando imposto la regolazione con temperatura fissa di mandata, si sta parlando di un punto fisso vero e proprio o c'è una compensazione in base al delta T tra mandata e ritorno? in questo caso ci sono dei parametri su cui agire per modifcare la compensazione?
  6. .
    CITAZIONE (Ciovanni @ 27/11/2023, 22:37) 
    Quali sono i benefici di questi controller?

    Come discusso poco sopra la differenza principale è che non richiedono alcuna forma di installazione elettrica perché basta inserirli in una presa di corrente qualsiasi e riescono a leggere i dati di consumo direttamente dal proprio contatore. I normali "smart meter" richiedono invece una linea di alimentazione dedicata e il posizionamento delle clip amperometriche sui cavi interessati.

    Per contro questi dispositivi non eseguono misure parziali o divisionali (es: se voglio sapere quanta energia consuma la lavatrice devo montare uno smart meter sulla sua linea di alimentazione) Per quanto riguarda il dispositivo Alfa, inoltre, i dati letti dal contatore sono anche facilmente accessibili localmente attraverso un protocollo di comunicazione piuttosto standard.
  7. .
    Dunque MOMO (in realtà il nome corretto è MOME) è solo uno schedino elettronico che è in grado di comunicare col contatore e viene venduto da e-distribuzione ai system integrator (no utenti finali) che vogliono usarlo per realizzare prodotti.In teoria tutti i prodotti in grado di leggere lo Smart meter (come quello che ho individuato ma dovrebbero/potrebbero essercene altri) hanno dentro un MOME
    I contatori trifase sono supportati così come anche i contatori di produzione del fotovoltaico.
  8. .
    per chi fosse interessato ho fatto un po' di ricerche su internet e ho trovato questi due siti interessanti (prima mi erano sfuggiti)
    www.indiegogo.com/projects/alfa-la...energetico--4#/
    www.alfabysinapsi.it/negozio/
    Il prezzo non è tanto diverso da shelly (se parliamo di contatore trifase) ma devo ancora capire se il sistema è aperto ad integrazioni di terze parti (es: homeassistant) o vive attaccato alla sua app

    [aggiornamento]
    è integrabile in homeassistant con un semplice protocollo modbus TCP. Devo dire niente male
  9. .
    Lo devo alimentare e per farlo devo modificare il quadro perché non ci sono prese dentro al quadro
  10. .
    in teoria sì ma non mi andava di metter mano al quadro elettrico trifase appena realizzato e certificato. In teoria il MOME lo infili in una presa qualsiasi e legge il contatore attraverso le onde convogliate sulla rete. Quindi ancor meno sbattimento e nessuna manomissione dell' impianto elettrico.
    Nella mia vecchia abitazione usavo un sistema fai da te con un PZ-04 assieme ad un ESP32 ma nella nuova casa non me la sento di metterci le mani
  11. .
    buonasera qualcuno sa se è possible (e con quale modalità) installare l'interfaccia dati MOME per la lettura dati dal contatore dell' energia elettrica?

    Edited by maurymaury - 26/11/2023, 22:49
  12. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 12/9/2023, 16:55) 
    Cerca la scheda tecnica della pdc.. che già è ultra ottimistica, i calcoli del termotecnico.. bah...

    Ho verificato con la scheda tecnica; Ad esempio con T out 40 gradi il COP ipotizzato dal termotecnico a gennaio è 2.8 con T esterna media 1.2°C. La scheda tecnica dice COP 2.9 a 2°C. Secondo me il calcolo è corretto.
  13. .
    CITAZIONE (maurymaury @ 20/8/2023, 08:10) 
    CITAZIONE (Fringui75 @ 19/8/2023, 19:41) 
    Sicuro che una pdc abbia quella resa in acs?

    no, hai ragione, la resa sarà inferiore.

    Ho recuperato dal progetto del termotecnico il calcolo del COP della PDC per la produzione di acqua calda. A me non sembra poi così male
    IMG-20230912-WA0001
  14. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 19/8/2023, 19:41) 
    Sicuro che una pdc abbia quella resa in acs?

    no, hai ragione, la resa sarà inferiore.
  15. .
    Io ragiono così:L'unica trasformazione di energia in gioco è quella da elettrico in calore che avviene attraverso la pompa di calore e rendimento 3 o 4, quindi quel calore viene prodotto con un terzo di energia elettrica e la parte rimanete viene immessa in rete (questo non succederebbe usando direttamente l'energia elettrica). La lavatrice sarà a circa 1.5m dall'accumulo dell'acqua calda quindi non serve il ricircolo.Quando ho chiesto all' idraulico di aggiungere la linea dell' acqua calda per la lavatrice non ha neanche modificato il preventivo.La limitazione nella scelta delle funzioni della lavatrice mi interessa poco, in famiglia abbiamo sempre avuto elettrodomestici piuttosto basici. concordo che esiste una differenza di prezzo rispetto ad una lavatrice tradizionale tradizionale.
37 replies since 24/5/2022
.