Smart Life o altre app

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Salve, ho acquistato due sensori porta/finestra che gestiscono un monitor. Ho due porte nella stessa camera collegate ad un "Panamalar Sensore per porte e finestre WiFi" e il monitor è gestito invece da un "Telecomando IR Smart Panamalar". Ho configurato l'app che se la porta rimane aperta per più di 3 minuti, il monitor si spegne. Il problema è che avendo due sensori, e qualora aprissi entrambe le porte, i comandi sull'app smart life vanno in conflitto, ossia:
    Apro la porta n.1 se la porta rimane aperta per più di 3 minuti, il monitor si spegne. Stessa cosa se apro la porta n.2. Se però apro entrambe le porte ed entrambe le tengo aperte per più di 3 minuti, la prima porta invia il segnale di spegnere e la seconda invia lo stesso segnale. Il problema è che il monitor non ha un segnale dedicato per spegnerlo e uno per accenderlo, ma come ogni "telecomando remoto" ha lo stesso tasto che da entrambe le cose. Questo significa che il primo sensore farà spegnere il monitor, e il secondo sensore invece lo farà riaccendere. C'è qualcosa che posso fare a riguardo?

    Grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    ciao, provo ad abbozzare una soluzione. siccome il comando IR non garantisce di spegnere sempre il monitor (in effetti lo può anche accendere) devi essere sicuro di dare il comando di spegnimento solo se il monitor è acceso. Come sapere se il monitor è acceso? Se il monitor stesso ha una presa USB forse la puoi usare per alimentare direttamente il trasmettitore IR (che funzionerà quindi solo a monitor acceso). Oppure potresti usare uno smart plug per misurare la corrente assorbita dal monitor e condizionare il comando di spegnimento al valore del consumo (sempre che l' app Smart Life lo permetta).
    Sono comunque soluzioni complesse e costose; se il tuo obiettivo il risparmio energetico del monitor il gioco non vale sicuramente la candela
     
    .
1 replies since 4/3/2024, 16:43   105 views
  Share  
.