che fine ha fatto il MOMO?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    buonasera qualcuno sa se è possible (e con quale modalità) installare l'interfaccia dati MOME per la lettura dati dal contatore dell' energia elettrica?

    Edited by maurymaury - 26/11/2023, 22:49
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Incuriosito ho cercato su google.. cos'era..
    Visto che è in mano ad enel ho smesso subito di cercare :wave.gif:

    Non si fa prima con uno shelly con la pinza amperometrica?
    Zero sbattimento, nessuna dipendenza, piena libertà?

    https://www.shelly.com/en-it/products/prod...a/shelly-em-50a
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    in teoria sì ma non mi andava di metter mano al quadro elettrico trifase appena realizzato e certificato. In teoria il MOME lo infili in una presa qualsiasi e legge il contatore attraverso le onde convogliate sulla rete. Quindi ancor meno sbattimento e nessuna manomissione dell' impianto elettrico.
    Nella mia vecchia abitazione usavo un sistema fai da te con un PZ-04 assieme ad un ESP32 ma nella nuova casa non me la sento di metterci le mani
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Quello shelly usa pinze amperometriche, quindi non modifichi nulla.. puoi collegarlo a una spina e attacchi le 2 pinze, forse ne ha solo 2 questo, con trifase ce ne vogliono 3.. senza staccare o spostare fili.
    Ovvio che l'altro in teoria è meno sbatti..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Lo devo alimentare e per farlo devo modificare il quadro perché non ci sono prese dentro al quadro
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    per chi fosse interessato ho fatto un po' di ricerche su internet e ho trovato questi due siti interessanti (prima mi erano sfuggiti)
    www.indiegogo.com/projects/alfa-la...energetico--4#/
    www.alfabysinapsi.it/negozio/
    Il prezzo non è tanto diverso da shelly (se parliamo di contatore trifase) ma devo ancora capire se il sistema è aperto ad integrazioni di terze parti (es: homeassistant) o vive attaccato alla sua app

    [aggiornamento]
    è integrabile in homeassistant con un semplice protocollo modbus TCP. Devo dire niente male
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Anche su trifase?
    Anche momo funzionava su trifase?

    Mi rispondo da solo...
    monoifase-trifase
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Dunque MOMO (in realtà il nome corretto è MOME) è solo uno schedino elettronico che è in grado di comunicare col contatore e viene venduto da e-distribuzione ai system integrator (no utenti finali) che vogliono usarlo per realizzare prodotti.In teoria tutti i prodotti in grado di leggere lo Smart meter (come quello che ho individuato ma dovrebbero/potrebbero essercene altri) hanno dentro un MOME
    I contatori trifase sono supportati così come anche i contatori di produzione del fotovoltaico.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Quali sono i benefici di questi controller?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciovanni @ 27/11/2023, 22:37) 
    Quali sono i benefici di questi controller?

    Come discusso poco sopra la differenza principale è che non richiedono alcuna forma di installazione elettrica perché basta inserirli in una presa di corrente qualsiasi e riescono a leggere i dati di consumo direttamente dal proprio contatore. I normali "smart meter" richiedono invece una linea di alimentazione dedicata e il posizionamento delle clip amperometriche sui cavi interessati.

    Per contro questi dispositivi non eseguono misure parziali o divisionali (es: se voglio sapere quanta energia consuma la lavatrice devo montare uno smart meter sulla sua linea di alimentazione) Per quanto riguarda il dispositivo Alfa, inoltre, i dati letti dal contatore sono anche facilmente accessibili localmente attraverso un protocollo di comunicazione piuttosto standard.
     
    .
9 replies since 26/11/2023, 18:46   123 views
  Share  
.