Settaggio Mitshubishi Ecodan Hydrotank

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paco71
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    è da Natale che vivo nella mia nuova casa (dati in firma) e mi sto scervellando con la regolazione della PDC.
    Purtroppo la ditta che mi ha costruito è molto latitante e a parte la consegna dei manuali non mi ha istruito sull'uso delle macchine PDC e VMC.
    Leggendo nel forum e studiando i manuale pdc sono riuscito più o meno a regolare la macchina, ma non so se i risultati che ho ottenuto sono in linea con i normali consumi che questa pdc dovrebbe avere.
    Appena entrato in casa avevo 25°C fissi con funzionamento h24 e consumi intorno ai 22/25 Kw/gg. (Riscaldamento+acs)
    Ora, ho impostato l'unico termostato in casa a 22°C, la climatica a 31°C a -10 esterni fino a 25°C a +10 esterni. Flussostati regolati in modo di avere più flusso in zona giorno. Accensione dalle 5 di mattina fino alle 22.30 serali, setpoint acs a 48°C.
    Il risultato è una temperatura di 20/20.3°C notturni contro 21/21.5°C diurni con consumi nel mese di gennaio di circa 10/11 Kw./gg (risc.+acs)
    Questo valore può essere migliorato?
    Grazie per una vostra indicazione.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Non è facile dire se e quanto si possa fare meglio ma 10/11 KWh mi sembrano consumi soddisfacenti.
    Diciamo che sicuramente parti da una buona base.
    Se la PDC durante il giorno non fa nessun on/off, o ne fa pochi, e il termostato interviene poco non c'è molto da migliorare senza intaccare un po' il comfort.

    Ciao.
     
    .
  3. paco71
     
    .

    User deleted


    Il termostato non fa mai on-off.
    I flussostati sono stati da me regolati in modo da avere più caldo in zona giorno e meno in zona notte. se abbasso di 1°C la climatica su tutta la curva, la casa risponde abbassando la temperatura fino a 19,5°C ed i consumi si riducono di 1KW al giorno.
    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    La pdc dovrebbe suddividere consumo fra risc e acs...
    Quando i consumi sono bassi in generale...acs pesa molto...e su acs le abitudini incidono parecchio nella variabilità reale.
    Che EPh,nd ha la casa?
     
    .
  5. paco71
     
    .

    User deleted


    Grazie.
    Eph,nd = 46,07 KWh/mq
    EPi = 2,520 KWh/mq anno
    Epacs = 0,627 KWh/mq anno
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Non capisco bene se scaldi 90, 130 o 170 mq
    La tua pdc dovrebbedarti il consumo suddiviso fra acs e Risc..sbaglio?
     
    .
  7. paco71
     
    .

    User deleted


    Scusami è vero!
    Attualmente scaldo solo il piano terra, quindi 90mq.
    La vmc è accesa anche in mansarda e riesce a tenerla a circa 18°C senza riscaldamento.Non ho ancora gli impianti in mansarda ma solo i montanti predisposti per un futuro riscaldamento.
    ACS è variabile da 1Kw gg. in feriale a 2 Kw in festivo.
    Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Se la Mansarda sta a 18 di fatto la scaldi..la VMC preleva energia sotto e la manda sopra.
    Contiamola solo per 30 m quadri visto che non sta a 20 gradi
    Avresti 90+30=110 mq a 46 kwh/mq=5.060 kwh..2 kwh per GG.. quando hai 4 gradi di media (16 GG) dovresti usare 32 kwh termici...se consumi 10,5 kwh elettrici-1 per acs..avresti 32/9,5..cop 3,4..che con 4 gradi esterni mi pare coerente...dato anche alto grado di imprecisione di questo conto..che pero ci dice che non ci sono problemi evidenti di consumo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Se riesci a tenere la mansarda a 18°C, diciamo pure che la stai in buona parte e in qualche modo riscaldando.
    Se abbassando la mandata risponde coerentemente sia l'abbassamento di temperatura ambiente sia il consumo elettrico, direi che non hai molto da ottimizzare.
    Al massimo se vivi in una zona dove c'è un ampia escursione della temperatura esterna tra giorno e notte puoi concentrare i consumi durante il giorno e la sera ma il comfort un po' ne risente ed economicamente non è detto che ne valga la pena.

    Ciao.
     
    .
  10. paco71
     
    .

    User deleted


    Grazie per le info.
    Parto con ulteriori test e li condivido.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    ciao, mi aggancio a questo thread perché si parla della stessa famiglia di pompe di calore che è stata installata a casa mia. Questo è il primo inverno che affronto e sono pieno di curiosità sul funzionamento del sistema. Ad esempio quando imposto la regolazione con temperatura fissa di mandata, si sta parlando di un punto fisso vero e proprio o c'è una compensazione in base al delta T tra mandata e ritorno? in questo caso ci sono dei parametri su cui agire per modifcare la compensazione?
     
    .
10 replies since 3/2/2018, 09:13   663 views
  Share  
.