CercaEnergia

Posts written by schinkel

  1. .
    Per quanto riguarda il ponte termico in alto, sicuramente la prima soluzione è quella giusta. Trovando brava impresa, ovvio, in provincia di Roma non mancheranno.
    Per il cappotto... sì, potresti anche pensare di recuperare il tufo, hai però bisogno di un progetto serio, che consideri tutte le variabili in gioco, termiche, estetiche, economiche.
    Se fai cappotto sicuramente hai bisogno di regolarizzare il piano di appoggio dei pannelli, che a seconda del materiale di cui sono fatti ne richiedono uno in particolare.
  2. .
    CITAZIONE (fazer111 @ 20/5/2014, 14:00) 
    Mai tagliare.
    Le aziende poi hanno software che ottimizzano la cosa.

    Sto convincendo l'ing a fare la platea :)
    A quel punto, o faccio come Iris o ventilato con casseri.
  3. .
    D'accordissimo sul MAI di dottinghesca memoria :) Come vedete nell'immagine potrei "discretizzare" il tutto arrivando presso la trave, poi con moduli beton-stop tappare e gettare la mia trave "a dente di sega"...
    Oppure platea.
    [IMG][/IMG]
  4. .
    Del resto, se anche nelle gallery delle aziende produttrici vengono mostrati cantieri con i casseri tagliati, poi vai a dire all'impresa di non farlo... :ranting2.gif:
    [IMG][/IMG]
  5. .
    Eh appunto, poi nel mio caso da tagliare ce ne sarebbero molte decine, direi che "non se po ffà"....
    E' vero che la maglia a moduli quadrati può approssimare una linea di bordo inclinata, avvicinandosi ad essa, anche senza tagliare i moduli; poi durante il getto tra la gabbia della trave di fondazione e la spezzata dei casseri... ci va il getto e morta lì.
    Sarebbe tutto più facile, domando, con:
    - platea
    - vetro cellulare compattato
    - tubazioni forate abbondantemente, dentro lo spessore del vetro cellulare, per aerazione
    - massetto etc etc
  6. .
    Come ve la cavate quando, in fondazione, i "campi" tra travi risultanti dal calcolo strutturale non sono ad angoli retti? Mi riferisco all'uso dei casseri a perdere tipo Iglù: sarebbe assurdo tagliarli per farli adattare alle inclinate di ogni campo... Allego un disegnino "estremo", la mia situazione è meno incasinata ma tanto per dare il senso della cosa va bene :)
    Forse, la platea in questo caso - pur non necessaria per il tipo di terreno - potrebbe aiutarmi molto.
    Oppure vetro cellulare :D
    [IMG][/IMG]
  7. .
    Ciao Roberto, poi se vuoi fai vedere qualche foto grazie :)
  8. .
    Purtroppo non so aiutarti, spero lo facciano altri.
    A me basterebbe riuscire a convincere impresa e committente ad usare la fantastica calce, quella vera, quella buona, materiale meraviglioso www.bancadellacalce.it/
  9. .
    CITAZIONE
    Altri tempi ...... allora l'architetto se ne stava a schizzare dettagli in cantiere e il pranzo si faceva in cantiere con un paneto e un goto de vin, fianco a fianco alle maestranze

    Difficile darti torto... con rarissime eccezioni naturalmente...
    Certo, poi il difficile è più che altro essere Scarpa .
  10. .
    Io sto con Iris, bisogna insistere sino alla "morte" con certi artigiani... E poi tenerseli stretti quando li si trova, come faceva Carlo Scarpa :)
  11. .
    CITAZIONE
    Sto per acquistare casa, e dovrebbe essere una casa in classe A.

    Beh, se sei ancora in tempo, chiedi informazioni: capitolato, progetti, cerca di parlare col progettista, insomma prova ad avere notizie più complete su quello che stai acquistando.
  12. .
    Da quello che scrivi sembra che, nella porzione di muro interrato, abbiano fatto solo impermeabilizzazione (bitume etc) e protezione dell'impermeabilizzazione (membrana bugnata etc). Sembrerebbe quindi che l'isolamento termico del cappotto non si estenda sopra questi due strati, andando sottoquota sino al piano di calpestio dell'ambiente seminterrato.
    Diciamo che questo dettaglio dovrebbe essere migliorato... chiedi che almeno sltri 50cm di cappotto (con materiale adeguato a stare sottoterra) scendano al di sotto dell'intradosso del solaio, in modo da correggere leggermente il ponte termico del solaio stesso... Poi bisognerebbe capire anche se stai a Bolzano o a Palermo :) Se stai a Palermo la situazione non è gravissima!
  13. .
    Beh sì, se è casa tua hai molta libertà d'azione!
  14. .
    CITAZIONE (grafio79 @ 16/5/2014, 22:25) 
    ....... non a caso nella mia casa farò il cappotto anche sul parapetto, sottile ma lo farò, in modo da avere un unico materiale e non avere problemi estetici

    ...e come sai questa scelta dalle nostre parti è inusuale, la vedo raramente, bravo :)
  15. .
    Hummm.... se trovi un termotecnico sveglio in questo senso, avvisami :)
247 replies since 21/4/2014
.