mini pompa di calore per integrare vmc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    ciao a tutti, nella nuova casa che sto costruendo sto installando una vmc, in un secondo momento e solo se dovesse essere necessario vorrei integrarla per utilizzarla come unico impianto per riscaldamento e raffrescamento (abitazione ad elevata efficienza estate/inverno in zona climatica c) applicando una batteria caldo/freddo, stavo dando un'occhiata alle pompe di calore ma vedo solo potenze elevate, potete consigliarmi delle piccole pompe di calore adatte allo scopo? magari anche solo caldo, in estate potrò far circolare l'acqua che verrà prelevata dal pozzo artesiano ad ogni richiesta di acqua
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    stavo ragionando su come sfruttare al massimo gli impianti che installerò, e sono seguenti, in un unico vano tecnico avrò installati i seguenti componenti, vmc, scaldabagno a pdc tipo nuos, autoclave per pescaggio acqua da cisterna interrata che a sua volta viene alimentata da un pozzo artesiano, la casa avrà impianto fotovoltaico, quindi sarà inutile integrare l'acs con un solare termico e quindi comprerò uno scaldabagno a pdc senza attacchi aggiuntivi, adesso per quanto riguarda l'integrazione della vmc, in estate posso far circolare l'acqua proveniente dalla cisterna ad ogni richiesta di acqua in casa, mentre per l'inverno stavo pensando che senza acquistare pompe di calore potrei far circolare l'acqua prodotta dallo scaldabagno installando due valvole all'ingresso e uscita dello scaldabagno e facendo circolare l'acqua nella batteria della vmc tramite una semplice pompa di scarico per lavatrice collegata ad un termostato, in questo modo l'acqua circolando dallo scaldabagno verso la batteria tende a raffreddarsi e lo stesso scaldabagno provvederà a tenerla in temperatura, naturalmente tutti i collegamenti posso farli esternamente visto che le macchine sono tutte vicine, mi basterà solo installare i vari rubinetti e deviatori in modo da commutare da trattamento estivo a trattamento invernale, chiedo ai più preparati, in particolar modo a termotecnici o impiantisti se è una cosa fattibile
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Hummm.... se trovi un termotecnico sveglio in questo senso, avvisami :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    se non lo trovo farò degli esperimenti prima di fare qualsiasi acquisto utilizzando un normale scaldabagno a resistenza, una pompa di lavatrice, un qualsiasi radiatorino e un po di raccorderia
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Beh sì, se è casa tua hai molta libertà d'azione!
     
    .
4 replies since 16/5/2014, 20:02   328 views
  Share  
.