Differenziare i materiali coibenti in base all'orientamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Ho sentito parlare sulla rete di alcuni progetti nei quali la stratigrafia della parete permietrale è stata variata in base all'orientamento della parete stessa, cambiando i materiali coibenti.
    Grossolanamente e molto schematicamente: parete nord con cappotto in polistirene, pareti sud e ovest con più massa e cappotto meno performante o addirittura senza...
    Estremismi o scelte razionali?
    thanks... :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Mischiare i materiali non è mai un bene.. l'unica logica di questa scelta.. come chi dice che a sud è meglio il vetro doppio del triplo.. è semplicemente un puntare al risparmio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    Humm... generalmente viene motivata non tanto col risparmio quanto con la migliore efficienza etc etc... Sempre "in teoria", naturalmente...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    mi sono trovato nella stessa situazione prima di iniziare a progettare casa e soprattutto prima di conoscere questo forum, feci un colloquio con un architetto specializzato nella progettazione ad alta efficienza e progettazione bioclimatica, mi disse che nelle zone calde è molto importante controllare lo sfasamento, utilizzando spessori diversi dei vari materiali in modo da far entrare il calore in casa nelle ore più fresche, cioè alle 4 o 5 del mattino, in modo che poi una ventilazione naturale permette di scaricare il calore, quindi ogni parete, essendo esposta al sole ad orari diversi e dovendo cedere il calore contemporaneamente dovrebbe avere una stratigrafia differente, ma se non ho problemi di spazio e posso esagerare negli spessori, con un materiale (nel mio caso il tufo) che ha un costo ridicolo mi posso permettere di fare una muratura che con la sua enorme massa mi annulla completamente tale fenomeno, viene da se che tale tipo di progettazione diviene superflua, secondo me comunque si tratta solo di estremismo o fanatismo, come già detto inoltre utilizzare materiali diversi non è il massimo, soprattutto se si parla di materiali esterni, ogni materiale ha il suo intonaco da usare e ha un diverso comportamento alle escursioni termiche, in poco tempo ci si ritroverebbe con un intonaco lesionato tra un materiale e l'altro, non a caso nella mia casa farò il cappotto anche sul parapetto, sottile ma lo farò, in modo da avere un unico materiale e non avere problemi estetici
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    249
    Location
    salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grafio79 @ 16/5/2014, 22:25) 
    ....... non a caso nella mia casa farò il cappotto anche sul parapetto, sottile ma lo farò, in modo da avere un unico materiale e non avere problemi estetici

    ...e come sai questa scelta dalle nostre parti è inusuale, la vedo raramente, bravo :)
     
    .
4 replies since 3/5/2014, 13:25   117 views
  Share  
.