CercaEnergia

Posts written by virus1976

  1. .
    Ciao ho appena dato un'occhiata ad il sistema ibrido di Baxi, sembrerebbe molto interessante, xke anche io adesso nn so decidermi, se montare una pdc abbinata al solare termico o una caldaia a gpl.
    Qualcuno di voi per caso ha esperienza con questi sistemi ibridi?
    Grazie mille.
  2. .
    Ecco questa potrebbe essere un'idea, grazie, anche perché le coperture degli esterni non sono previste per quest'anno.
    Allora il cappotto lo dovrei far andare fino al marciapiede o dovrei lasciarci lo spazio per un futura isolazione?
  3. .
    Ciao,
    quando ho visto il preventivo dell'idraulico la prima idea è stata quella di prender su piede di porco e mascherina ed andar alla ricerca di qualche banca. :mad3.gif:
    Diciamo che anche il discorso delle energie rinnovabili, cioè aiutare un pochino l'ambiente non fa poi così male...
    Aspettiamo...
  4. .
    ok grazie mille, dunque mi tengo tutto così e speriamo in un buon isolamento almeno per il risc a pavimento, ed il cappotto...
  5. .
    Salve a tutti, ho interrato una cisterna per il recupero acque piovane da 10mc, e la vorrei utilizzare per irrigazione e x le cassette dei wc, ho sentito che potrebbero esserci dei problemi di acqua stagnante e cattivi odori.
    secondo voi posso risolvere con delle pastiglie cm commentato nei post precedenti anche x i cattivi odori, o devo inventarmi un qlk altro stile magari un ricircolo ad aria x muovere i fondi?
  6. .
    Ciao, sono quasi nella tua stessa situazione, e sono anche io un neofita di questo forum, non posso aiutarti ma attendo entusiasta risposte alle tue domande.
  7. .
    consigli su come eliminare i pt dei marciapiedi?
  8. .
    P.S. per Stefano, non arriva il metano li...
  9. .
    tre muri e mezzo he he
  10. .
    grazie mille!!!
    diciamo che alla fine nn era rimasto tanto...
    Non sarebbe una cattiva idea ma dovrei far un po di carotaggi aggiuntivi...
    un'altra idea potrebbe esser far raffrescamento con il sistema radiante, ma non mi sn ancora informato più di tanto, voi che ne pensate?
  11. .
    Grazie stefano, effettivamente le travi sn un bel problema per i pt, come le soglie in marmo, anche quelle saranno una bella gatta da pelare, alla fine gli infissi saranno il meno... :hmmm.gif:
    Ma in qualche maniera cercheremo di risolvere al meglio!!
    Vmc in via di installazione, l'avevo già acquistata prima di trovare questo forum e documentarmi meglio, cmq sto montando una zehnder confoAir 200,mi rimane però il dubbio se abbinargli un recuperatore etalpico x l'inverno, ed una batteria ausiliaria per il raffrescamento..............
  12. .
    ciao grazie mille
    ho passato praticamente tutto il pomeriggio a documentarmi su i vari tipi di eps in commercio
    e adesso devo valutare i vari prezzi che mi faranno i vari rivenditori, ma essendo all'estero per gran parte dell'anno vado un po male adesso... :hmmm.gif:
    stavo pensando effettivamente di aumentare lo spessore xo non vorrei riscontrar problemi visto che sn già stati montati i cassonetti per le tapparelle, x uno spessore di 14cm ed allora stavo valutando le varie tipologie di eps x avere la maggiore resa con quello spessore, anche andando a spendere un po di più (sicuramente).
    mmmmmmmm per il discorso impianti:x adesso pensavo ad un a caldaia a condensazione, non ho ancora guardato quelle a pellets per il discorso degli spazi di stoccaggio (serbatoio e mag pellets)
    La legna sarebbe un ottimo discorso abbinata ad una stube con sistema di ventilazione canalizzato e serpentina x riscaldamento acs...il problema è che l'abbiamo scartata a priori per motivi di pigrizia, e immagazzinamento legna.
    in futuro si pensava di metter su il fv e di abbinarlo ad una pdc per acs e riscaldamento a pavimento.

    inoltre è già stato predisposto camino per stufa a legna e o pellets e relativo tubo da 200mm per dargli aria...che al momento verrà tappato...
  13. .
    ...e che eps mi consiglieresti?
    stavo cercando in giro sul forum e vedo che in molti parlano del rofix, per uno spessore di 14 cm, quale sarebbe il miglior compromesso spesa/resa termica?
  14. .
    Pensavo che un cappotto da 14 cm potesse bastare per avere una buona resa termica, avendo anche degli infissi in triplo vetro, legno/alluminio, vetri camera 4/12/5/12/4.
    Il problema principale secondo me sono i vari ponti termici dovuti agli stessi, ma mi hanno assicurato che con questo tipo di infissi non dovrebbero esserci problemi... :hmm.gif:
    pensavo inoltre, per adesso, di utilizzare solo il riscaldamento a pavimento, con predisposizione per un'eventuale, stufa a legna, o caminetto tutto coadiuvato da una vmc (zehnder confoair200) per la ventilazione...domanda, cosa ne pensi si un recuperatore entalpico per sopperire l'aria troppo secca in inverno? umidificatore o no?
  15. .
    Ciao grazie di avermi risposto :D
    Allora, abitando a belluno ho una zona climatica "F" con irradianza di 253 e gradi giorno 3048...
    Il solare termico lo metterei solo per l'acs, in aiuto alla caldaia a gpl.(per adesso l'intenzione era di montare quella, sempre non si cambi idea previe vostre idee alternative)
    Da prove fatte in casa di amici, il solare termico mi servirebbe per non usare la caldaia da marzo a sett/ottobre...
    per adesso non posso permettermi il fotovoltaico, ho un valanga di altre spese x finire la casa, premetto che per il momento saremmo solo in due ad abitarci, in 140mq, su piano unico.
    Lo stirodur, é quello che mi hanno proposto in più di un preventivo, avevo pensato di utilizzare lana di roccia, da 14 cm come per il tetto, però i costi lieviterebbero a dismisura.
    Mi farò fare un preventivo per l'eps grigio :wink_smilie.gif:
    allora me la sconsigli la pdc?


    Pensavo che i dati della zona climatica e irradiazione uscissero nella firma...
61 replies since 16/3/2014
.