Dimensionamento cisterna accumul acque piovane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Sapete se ci sono formule per il calcolo del dimensionamento della cisterna di accumulo acqua piovana e se qualcuno conosce se questi accumuli possono creare problemi di acqua stagnante, batteri, ...

    Ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    dipende dall'uso che ne devi fare.

    si, ma ci sono pastiglie apposite.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    L'uso è per irrigazione giardini/orto. Non mi piace molto innaffiare l'orto con acqua con pastiglie...
    Purtroppo pare sia obbligato ad installarla. Mi interessava anche la formula del calcolo e la manutenzione di sta roba.

    Thks!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    sei solo tu che sai quanto grande è il tuo giardino, quanto grande è il tuo orto, che tipo di colture hai, la piovosità media della tua zona.
    riguardo alle pastiglie, sono disinfettanti, come il cloro dell'acqua dell'acquedotto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    184

    Status
    Offline
    Ovviamente pensavo ad una formula che abbia come variabili la dimensione del tetto, del giardino, la piovosità, ...
     
    .
  6. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    vai qui:
    www.hydrox.eu/ita/recupero/calcola_impianto.php
     
    .
  7. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Se non ricordo male anche sul sito della kessel esiste la possibilità di scaricare il catalogo e all' interno ci sono le tabelle per i calcoli delle capacità dei serbatoi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io ho visto cosa "consuma" il mio giardino.. e ho rinunciato ad un accumulo.
    Il mio giardino è piccolo... ha 10 testine... lavorano a gruppi di 3, ogni testina consuma 1mc l'ora.. quindi 6 minuti per ogni testina consumi 1000 litri!!
    Calcola che non piove tutti i giorni.. facciamo ogni 15?.. facciamo l'ottimista.. 15 mc di cisterna.. mmmm
     
    .
  9. lex2011
     
    .

    User deleted


    Non pensate solo al giardino :P un cliente ha voluto che l'acqua della cisterna fosse indirizzata anche a lavatrice,cassette wc e per il carico dell'impianto di riscaldamento U.U
     
    .
  10. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S. Bergo @ 19/1/2012, 12:48) 
    Se non ricordo male anche sul sito della kessel esiste la possibilità di scaricare il catalogo e all' interno ci sono le tabelle per i calcoli delle capacità dei serbatoi.

    col preventivo ..vi fanno il calcolo gratuito della captazione per dimensionare la cisterna..
     
    .
  11. Andyl
     
    .

    User deleted


    Vorrei evitare di utilizzare acqua potabile per wc e lavatrice. Ho un pozzo con ottima portata ma non c'è spazio per raccogliere anche acque grigie e piovane.
    Mi conviene sfruttare l'acqua del pozzo o realizzare un sistema con serbatoio interrato per wc e lavatrice?

    In entrambi i casi a chi posso rivolgermi per impianti di questo tipo in Abruzzo? Basta l'idraulico o serve ditta specializzata?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Teramo. Serbatoi...
     
    .
  13. nordico8
     
    .

    User deleted


    Se volete risparmiare qualche soldo. Ci sono i cubi da 1000 L per trasporto acqua che si trovano a 50€ l'uno.
    Nella parte inferiore li collegate assieme. Il riempimento e il prelievo lo fate fal foro superiore. Funziona tutti attraverso il principio dei vasi comunicanti. Il sistema di cubi è scalabile all'infinito.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho interrato una cisterna per il recupero acque piovane da 10mc, e la vorrei utilizzare per irrigazione e x le cassette dei wc, ho sentito che potrebbero esserci dei problemi di acqua stagnante e cattivi odori.
    secondo voi posso risolvere con delle pastiglie cm commentato nei post precedenti anche x i cattivi odori, o devo inventarmi un qlk altro stile magari un ricircolo ad aria x muovere i fondi?
     
    .
  15. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Un mio amico la ha in uso da 3 anni ..... non ha nessun problema di quelli che citi ! ;)
     
    .
22 replies since 19/1/2012, 09:26   3948 views
  Share  
.