vmc+cappotto+risc pav

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    Ciao
    sto ristrutturando casa e sto puntando ad una classe energetica A.
    Premetto che ho letto pagine e pagine su questo forum, ed al momento ho un po di confusione in testa.... :rolleyes:
    Ho intenzione di montare vmc zehnder ConfoAir200, pannelli solari per acs, riscaldamento a pavimento,isolamento da 14cm in lana di roccia su tetto in legno monofalda areato.
    Cappotto esterno in stirodur o similare sempre da 14 cm.
    vetri camera 4/12/5/12/4
    (Serramenti certificati CE) (Uw1,1)
    scalda salviette nei bagni in alta temperatura
    recupero acque piovane per cassonetti bagni
    Mi è stato proposto dal termotecnico una caldaia a condensazione con bombolone esterno per gpl...
    Sto sentendo e rileggendo ovunque pareri su pdc e vorrei sapere da voi cosa potreste consigliarmi per la mia casa, se vale la pena montare una pdc adesso in previsione di montare fv fra qualche hanno o aspettare ed andare avanti con il gol per adesso.
    grazie mille.
     
    .
  2. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Ciao .... Zona climatica , irradianza ?
    A che ti serve il solare termico ? Piuttosto metti fotovoltaico ! Perché cappotto in stirodur ? Spendi di più per niente ..... Eps grigio ! La pdc la potresti anche utilizzare ..... Ma devi fare un sign. Lavoro sull' involucro ! Occhio ai ponti termici e al montaggio dei serramenti . !
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    Ciao grazie di avermi risposto :D
    Allora, abitando a belluno ho una zona climatica "F" con irradianza di 253 e gradi giorno 3048...
    Il solare termico lo metterei solo per l'acs, in aiuto alla caldaia a gpl.(per adesso l'intenzione era di montare quella, sempre non si cambi idea previe vostre idee alternative)
    Da prove fatte in casa di amici, il solare termico mi servirebbe per non usare la caldaia da marzo a sett/ottobre...
    per adesso non posso permettermi il fotovoltaico, ho un valanga di altre spese x finire la casa, premetto che per il momento saremmo solo in due ad abitarci, in 140mq, su piano unico.
    Lo stirodur, é quello che mi hanno proposto in più di un preventivo, avevo pensato di utilizzare lana di roccia, da 14 cm come per il tetto, però i costi lieviterebbero a dismisura.
    Mi farò fare un preventivo per l'eps grigio :wink_smilie.gif:
    allora me la sconsigli la pdc?


    Pensavo che i dati della zona climatica e irradiazione uscissero nella firma...
     
    .
  4. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Adesso si ..... Prima non c erano ...... O forse non ci ho fatto caso ........
    Sei su una zona climatica critica perla pdc .... Se vai di gas meglio ....... A meno che tu non riesca ad abbassare al massimo i consumi dell' involucro ......
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    Pensavo che un cappotto da 14 cm potesse bastare per avere una buona resa termica, avendo anche degli infissi in triplo vetro, legno/alluminio, vetri camera 4/12/5/12/4.
    Il problema principale secondo me sono i vari ponti termici dovuti agli stessi, ma mi hanno assicurato che con questo tipo di infissi non dovrebbero esserci problemi... :hmm.gif:
    pensavo inoltre, per adesso, di utilizzare solo il riscaldamento a pavimento, con predisposizione per un'eventuale, stufa a legna, o caminetto tutto coadiuvato da una vmc (zehnder confoair200) per la ventilazione...domanda, cosa ne pensi si un recuperatore entalpico per sopperire l'aria troppo secca in inverno? umidificatore o no?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    ...e che eps mi consiglieresti?
    stavo cercando in giro sul forum e vedo che in molti parlano del rofix, per uno spessore di 14 cm, quale sarebbe il miglior compromesso spesa/resa termica?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    ciao,
    se guardi nei siti delle marche più famose di prodotti per cappotti vedrai le tipologie di EPS proposte, costa meno dello styrodur e ha resa ottima per la tua zona climatica ! per lo spessore anch'io ti consiglio di aumentare più che puoi.
    per il discorso impianti: ma la quota da fonte rinnovabile ??? !!!
    secondo me potresti valutare caldaia a pellet, anzi nella tua zona risparmieresti ancor di più riscaldando a legna !
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    ciao grazie mille
    ho passato praticamente tutto il pomeriggio a documentarmi su i vari tipi di eps in commercio
    e adesso devo valutare i vari prezzi che mi faranno i vari rivenditori, ma essendo all'estero per gran parte dell'anno vado un po male adesso... :hmmm.gif:
    stavo pensando effettivamente di aumentare lo spessore xo non vorrei riscontrar problemi visto che sn già stati montati i cassonetti per le tapparelle, x uno spessore di 14cm ed allora stavo valutando le varie tipologie di eps x avere la maggiore resa con quello spessore, anche andando a spendere un po di più (sicuramente).
    mmmmmmmm per il discorso impianti:x adesso pensavo ad un a caldaia a condensazione, non ho ancora guardato quelle a pellets per il discorso degli spazi di stoccaggio (serbatoio e mag pellets)
    La legna sarebbe un ottimo discorso abbinata ad una stube con sistema di ventilazione canalizzato e serpentina x riscaldamento acs...il problema è che l'abbiamo scartata a priori per motivi di pigrizia, e immagazzinamento legna.
    in futuro si pensava di metter su il fv e di abbinarlo ad una pdc per acs e riscaldamento a pavimento.

    inoltre è già stato predisposto camino per stufa a legna e o pellets e relativo tubo da 200mm per dargli aria...che al momento verrà tappato...
     
    .
  9. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    La casa ha una forma buona , però ha dei PT esagerati ....... Le travi in ferro, tutto il marciapiede ...... Io rimarrei sul cappotto da 14 cm , aumenterei a 20 cm il tetto in fibra ....... Ok per l impianto a pav e lo metterei a metano ................. Per il resto mi sembra che puoi andare avanti così , stai facendo meglio che puoi ........ Elimina più che puoi i pt, o riducili al Max ........ Metti anche una vmc !
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    Grazie stefano, effettivamente le travi sn un bel problema per i pt, come le soglie in marmo, anche quelle saranno una bella gatta da pelare, alla fine gli infissi saranno il meno... :hmmm.gif:
    Ma in qualche maniera cercheremo di risolvere al meglio!!
    Vmc in via di installazione, l'avevo già acquistata prima di trovare questo forum e documentarmi meglio, cmq sto montando una zehnder confoAir 200,mi rimane però il dubbio se abbinargli un recuperatore etalpico x l'inverno, ed una batteria ausiliaria per il raffrescamento..............
     
    .
  11. dondavi
     
    .

    User deleted


    un ottimo lavoro mi sembra come risdtrutturazione..., ma per l'estate invece della batteria di raffrescamento..., non è meglio predisporre un tubo sottoterra in nel quale far passare l'aria e baipassare il recuperatore vmc?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    grazie mille!!!
    diciamo che alla fine nn era rimasto tanto...
    Non sarebbe una cattiva idea ma dovrei far un po di carotaggi aggiuntivi...
    un'altra idea potrebbe esser far raffrescamento con il sistema radiante, ma non mi sn ancora informato più di tanto, voi che ne pensate?
    Attached Image
    Copia di DSCN0199

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    tre muri e mezzo he he
    Attached Image
    Copia di DSCN0197

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    P.S. per Stefano, non arriva il metano li...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    consigli su come eliminare i pt dei marciapiedi?
     
    .
18 replies since 18/3/2014, 16:09   645 views
  Share  
.