Solare termico per ACS e riscaldamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ebollo
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono nuovo del forum.

    Dopo settimane di lettura, mi sono deciso a chiedervi un parere sull'impianto previsto per
    la mia nuova casa, non riuscendo a capire se vi possono essere punti deboli, con particolare
    rifermento alla parte di solare termico.

    Zona Climatica E (Verona)
    GG 2605
    Classe energetica proposta: A

    Premesse:
    - l'impianto gestirà due appartamenti in modo centralizzato, con contabilizzazione dei consumi
    - qui arriva solo gas GPL
    - il regolamento comunale prevede l'installazione di pannelli solari termici

    L'impianto:
    - Caldaia a condensazione modulabile, per **solo riscaldamento**: Paradigma Modulstar 24S 24KW
    - Sonda esterna verso Nord
    - Puffer ad alta stratificazione naturale: Paradigma Aqua Expresso 550 litri
    - Stazione istantanea per ACS: Paradigma WFS-35
    - Stazione solare: Paradigma STAqua II
    - Regolazione riscaldamento: Paradigma SystaComfort II
    - 2 collettori solari sottovuoto senza glicole: Paradigma Aqua Plasma 19/34
    - Termostato in ogni stanza (o eventualmente uno zona notte e uno zona giorno)
    - Collettori per impianto a pavimento "completi di tarature, termometri, popa, testine elettrotermiche)
    - Pannelli radianti Chemidro
    - 3 termoarredi con valvola termostatizzabile

    I pannelli solari integrano ACS e riscaldamento "versando" direttamente nell'accumulo.
    Sono stati proposti i sottovuoti per il miglior rendimento invernale comparato alla zona climatica.
    Dall'accumulo viene ricavata l'acqua per i pannelli radianti (temperatura di mandata del
    riscaldamento mi sembra di capire dagli incartamenti 40°C), e dalla parte alta l'ACS istantanea
    (intorno ai 50°C). Presumo la caldaia a condensazione mantenga la parte di accumulo sempre calda.
    Le temperature *dovrebbero* essere tarate per avere massima stratificazione e quindi massima
    efficienza della caldaia.
    In inverno mi dicono i pannelli possano comunque dare un piccolo aiuto nelle belle giornate.

    Ho detto castronerie?
    Vi pare una soluzione ragionevole?

    Riguardo l'acqua al posto del glicole, mi assicurano non ci siano problemi in inverno, essendo
    pannelli installati in zone impervie della Germania, che dite? esperienze?

    Grazie sin d'ora a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    Ciao, sono quasi nella tua stessa situazione, e sono anche io un neofita di questo forum, non posso aiutarti ma attendo entusiasta risposte alle tue domande.
     
    .
  3. ebollo
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    anche perché, correggimi se sbaglio, al neofita che vede il conto dell'idraulico, viene da chiedersi: "Ne vale la pena? Ammortizzerò mai la cifra? Se d'inverno, quando servirebbe, aiuta poco.. Se d'estate, quando rende, serve in maniera relativa...".
    Mi dicono ci sarà pochissima manutenzione, e che il comfort sarà di alto livello.
    Attendo anch'io, non voglio metter troppa carne al fuoco.

    Saluti a tutti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    Ciao,
    quando ho visto il preventivo dell'idraulico la prima idea è stata quella di prender su piede di porco e mascherina ed andar alla ricerca di qualche banca. :mad3.gif:
    Diciamo che anche il discorso delle energie rinnovabili, cioè aiutare un pochino l'ambiente non fa poi così male...
    Aspettiamo...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Premesso che se si va a fondo l'obbligo di solare termico è a mio avviso confutabile volevo chiederti di quando è il permesso di costruire e di conseguenza le quote FER che devi rispettare...
     
    .
  6. yamasushi
     
    .

    User deleted


    conosco chi ha ha già il tuo stesso impianto e mi dice essere contento del solare. Anche io ho paradigma ma con pdc e niente solare. Se per due utenze l'expresso da 550lt sia piccolo, ho il 630lt e siamo in 2+2, considera che visto l'alto livello di stratificazione l'acs del 550lt sarebbe approssimativamente di 150/200lt (dipende da molti fattori). Hai pensato ad un termocamino da affiancare?
     
    .
  7. ebollo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Premesso che se si va a fondo l'obbligo di solare termico è a mio avviso confutabile ... quote FER che devi rispettare...

    Se è quello che intendi, c'è l'obbligo di 3KW di fonti rinnovabili, e si è scelto il solare termico in quella misura.

    CITAZIONE
    Se per due utenze l'expresso da 550lt sia piccolo, ho il 630lt e siamo in 2+2, considera che visto l'alto livello di stratificazione l'acs del 550lt sarebbe approssimativamente di 150/200lt (dipende da molti fattori). Hai pensato ad un termocamino da affiancare?

    Infatti la capacità dell'accumulo era un altro dei dubbi, Paradigma stessa dà la mia configurazione adatta per 3-5 persone, quindi siamo al limite.
    Al momento, non fosse altro per i costi, siamo limitati alla caldaia a GPL. E' programmata una predisposizione per caldaia a pellet ma temo resterà inutilizzata.

    Grazie a tutti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Non è quello che intendevo...
    da dove arriva l'obbligo di 3 kW di fonti rinnovabili??? regolamento locale più restrittivo della legge nazionaleù?
    data presentazione permesso di costruire?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Ponte Nelle Alpi-Belluno

    Status
    Offline
    ciao questo è quello che è scritto sulla mia relazione del termotecnico riferito al mio comune.

    "6.f.1 - Percentuale di copertura del fabbisogno annuo: garantito il fabbisogno del 50 % di
    produzione di acqua calda come richiesto dalla normativa"

    Adesso non ricordo a quale normativa si riferisse di preciso però...
     
    .
8 replies since 25/3/2014, 20:59   1445 views
  Share  
.