CercaEnergia

Posts written by ldml

  1. .
    Francesco ciao
    ma hai una scala aperta tra piano terra e primo piano? E soffitto a doppia altezza ?
    Se è aperta e il piano sopra non è riscaldato hai un flusso continuo di aria più fredda che viene giù ( e man mano che viene giù si riscalda). Se è così una porta di sopra potrebbe ridurre la dispersione o risolvere ( ma il piano sopra ti diventerà più freddo).
  2. .
    Consiglio deumidificatore professionale che controlla che l'umidità non vada oltre certi limiti. ( Ovviamente bisognerebbe controllare e intervenire su isolamenti e ponti termici ma quello è un lavoro che può essere impegnativo).
    Comunque ho un conoscente che ha preso un deumidificatore Flipper da brico venti anni fa ( l'età del figlio) e da quando ce l'ha ha risolto tutti i problemi di muffa invernale su alcuni angoli della casa.
  3. .
    C'è un rallentamento nei lavori, ma purtroppo non si evidenziano al momento cali delle materie prime (in questo caso isolanti) tali da evidenziare grossi abbassamenti di prezzi. Sembra sia probabile che i prezzi rimangano per lo più stabili ( anche se posizionati alti rispetto al passato).
  4. .
    A un conoscente gli hanno proposto per una costruzione casa passiva da fare (probabile fine 2024) una specie di aggregato compatto, vi giro link

    www.forclimahrv.com/wp-content/upl...FR400V-Fhrv.pdf

    Al momento non ha ancora i preventivi ( glieli faranno l'anno prossimo)

    Che ne pensate della macchina ?
  5. .
    A un conoscente gli hanno proposto per una costruzione casa passiva da fare (probabile fine 2024) una specie di aggregato compatto, vi giro link

    https://www.forclimahrv.com/wp-content/upl...FR400V-Fhrv.pdf

    Al momento non ha ancora i preventivi ( glieli faranno l'anno prossimo)

    Che ne pensate della macchina ?
  6. .
    fatti mettere della barre dal fabbro ( possibilmente saldate) e vai ad attaccarti sul muro ( mettere bulloni a vista non dà garanzia ( potrebbero svitarli).
    PS :Un'inferriata attaccata solo sul cappotto di polistirolo non ti dà nessuna garanzia di sicurezza.
  7. .
    Se è un impianto nuovo devi pretendere che Unical o chi per essa venga a sistemare la cosa. Scrivi o chiama direttamente l'azienda.
    E' ora di dire basta a Centri di Assistenza Tecnica incompetenti che non risolvono i problemi .... Dovrebbero rendersene conto anche i produttori della cattiva immagine che ne viene fuori .
  8. .
    Non ti hanno fatto prezzi ?
    Sarei curioso di sapere che proposte fanno ....
    A parte il fatto che scaldare con i fan coil nel 2023 per il residenziale è un pò un controsenso.
    P.S. Non era chiaro come fai o intendi fare l'acqua calda sanitaria (devi mettere anche un bollitore?), e se entualmente devi mettere una unità esterna dove la metti?
  9. .
    Non conoscendo il prodotto mi viene in mente un'ipotesi:
    - spegnere per 45 min la produzione di acs è per poter far fare alla pdc eventuale acqua calda tecnica per riscaldamento ed evitare tempi lunghi in cui fa solo acs ? O ho capito male?
    - solitamente non è consigliabile che la pdc faccia troppi off-on ( accorcia la vita della pdc). C'è un accumulo tecnico tampone? Se no, sarebbe da mettere; se si sarebbe da aumentare i litri complessivi.
  10. .
    Ti hanno fatto qualche prezzo per la macchina e il fan coil? Giusto per capire da che valore partiamo.
  11. .
    Contatta direttamente Brofer o il CAT
  12. .
    Ciao Marco,
    mi sembrava di averti indicato che non sono un termotecnico e che quindi non posso seguirti per gli impianti.
    come stà procedendo ? Hai trovato un termotecnico ? Com'è la situazione in palestra ?
  13. .
    Che faccia paura l'assistenza della macchina Brofer è preoccupante.
  14. .
    La scelta di non fare il cappotto è per spendere di meno? Tieni conto che sono lavori che fai una volta e vale per tutta la durata di vita della costruzione!
    Comunque tieni presente che attualmente fanno cappotti in eps anche di 15-20cm dubito che con un poroton arrivi a rd paragonabili a muro+cappotto ( fai confronto con schede tecniche dei prodotti). Comunque vedi te. Il concetto è che più isoli meglio è !
  15. .
    In realtà ti metto questo e quello perchè la resa Nilan ( va letta bene e visto il dato netto e non quello complessivo) ha dei limiti (vari post fatti a tal riguardo negli anni scorsi sugli aggregati compatti). La macchina generalmente non è sufficiente ma devi integrarla con pretemperamento geotermico (altro impianto) e split (altri generatori). In pratica da sola la Nilan non ce la fa. L'aggregato compatto con potenza utile più grande a oggi è quello della Brofer ( oltre 5kw), ma la politica Brofer è quella di venderlo carissimo ( al momento non hanno un granchè di concorrenti). Comunque c'è già qualcosa di alternativo meno potente, ma da indiscrezioni sembra che entro l'anno prossimo arriverà qualcosa di nuovo (magari speriamo al Klimahouse che è una fiera specializzata). Attendiamo fiduciosi, perchè sono convinto che gli impianti del futuro andranno in questa direzione.
891 replies since 1/9/2020
.