CercaEnergia

Posts written by ZSimo

  1. .
    CITAZIONE (marcob73 @ 22/11/2023, 14:55) 
    Ho un appuntamento per domani allo show room di Lissone:
    www.innovaenergie.com/bacheca/nasce-innova-atelier/

    Salutami Micaela Balice e il padre ;)
  2. .
    CITAZIONE (marcob73 @ 6/11/2023, 11:36) 
    Cosa ne pensate di una eventuale ristrutturazione con sostituzione di Caldaia + termosifoni con PdC connessa a fancoil + HRA-i PLUS ?
    www.innovaenergie.com/site/assets/...lus_2023_it.pdf

    Appartamento di 120mq in zona E 2447 GG (in attesa di realizzazione del cappotto esterno).
    Nei mesi meno rigidi pensavo di usare solo HRA-i PLUS, con integrazione dei fancoil per i mesi più freddi.

    Ciao e grazie,
    Marco.

    Attenzione che per far lavorare bene i ventilconvettori, soprattutto quelli che lavorano anche a basse T° tipo gli Airleaf di Innova, devi avere delle tubazioni di distribuzione di dimensione adatta. Almeno D.20 o meglio ancora 25 se non in rame e devono essere isolate (le tubazioni) per l'uso estivo.
    Per il discorso generatore... ti direi di pensare ad una classica PdC aria-acqua con accumuli (inerziale + bollitore ACS).
  3. .
    Per un condominio da 5 appartamenti, potenzialmente una ventina di persone... con un 300L di accumulo con pompa di calore è impossibile soddisfare i bisogni di ACS.

    Dovreste pensare ad un accumulo da almeno 1000L con una PdC collegata di adeguata potenza. Personalmente poi consiglio accumuli di acqua tecnica e preparatori istantanei di ACS così evitate le problematiche antilegionella ecc.
  4. .
    Ciao,
    qui in ditta le studiamo da un anno e stiamo aspettando l'ultimo passo della normativa che consentirà, finalmente, un utilizzo esteso di questa nuova forma di incentivazione.
    Questo "ultimo passo" dovrà mettere nero su bianco la possibilità concreta di crearle e gestirle con maggiore facilità, perché introdurrà alcune semplificazioni e miglioramenti rispetto a quella attuale (tipo la possibilità di utilizzo delle cabine primarie invece delle secondarie, limite più alto alla potenza totale della comunità, ecc)... ma da mesi le voci prima dicevano maggio, poi giugno, poi luglio... e ancora prendono tempo. Fra il sistema Italia (messo male di suo) e quello europeo... stiamo ancora aspettando.
  5. .
    Gli attacchi normalmente sono a sx, ma puoi ordinarli con sovrapprezzo anche a dx.
    Sul sito www.innovaenergie.com puoi trovare anche i manuali e le altre informazioni che ti possono servire
  6. .
    L'installatore avrà anche ragione..., ma deve fare l'installatore e non il progettista... quindi secondo me dovresti trovare un termotecnico che sappia fare bene il suo lavoro e sia aggiornato al 2022... quindi non il genio che ti ha consigliato l'impianto ibrido per una casa dove devi rifare completamente l'impianto. ;)
  7. .
    CITAZIONE (Camonbilly @ 8/2/2022, 07:48) 
    Grazie! TML già sondata, verifico industrie loddo. a presto!

    Sono la stessa azienda...
  8. .
    i ventilconvettori (fancoil) necessitano di molta acqua... verifiche di un tuo tecnico di fiducia a parte, ti sconsiglio di installarli su un impianto con tubi da 10mm. Solitamente dovrebbero essere almeno da 16 se in rame o da 20 se in multistrato o ppr (io solitamente faccio installare i 25 in PPR).
    Se poi vuoi usarli anche per il raffrescamento dovresti verificare anche se sono o meno isolati.
  9. .
    CITAZIONE (LamiaCasaElettrica @ 7/10/2021, 08:17) 
    Ciao,

    mi è appena venuta un'idea malsana.

    Ma il Super Bonus 110% prevede che sostituzione dell'impianto di riscaldamento esistente con pompa di calore.

    Ma l'impianto di riscaldamento esistente può essere una pompa di calore?

    Si, puoi.
    Chiaramente devi saltare 2 classi o arrivare alla massima possibile con la totalità degli interventi.

    Avendo tu una Daikin (se non ricordo male), direi che di PdC migliori ne puoi trovare :D ;)
  10. .
    Io ti suggerisco uno dei prodotti migliori del mercato e made in Italy: KITA TEMPLARI

    ...poi la ditta l'hai anche dietro casa... ;)
  11. .
    Se ho capito bene la tua domanda... credo che tu non abbia considerato che l'acqua dell'impianto si trova in un circuito chiuso... una volta riempito non te ne serve più altra dall'acquedotto.
  12. .
    CITAZIONE (Franc3sco873 @ 31/3/2021, 17:20) 
    CITAZIONE (ZSimo @ 29/3/2021, 15:21) 
    Premesso che dovremmo conoscere il fabbisogno da Relazione Tecnica (exL10)... ti direi pdc da 5/7 kWt + imp. con split o ventil idronici.

    per chi dice che i ventil idronici causano stratificazione del caldo e minor confort hanno ragione? come si rimedia?

    Stratificazione in ambienti alti 2,7 m ?! Direi di no.
    Le prestazioni ed il confort dipendono anche dalla qualità delle macchine che installi... c'è di tutto in commercio.
  13. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 31/3/2021, 12:39) 
    Oppure Alex Drastico...
    ...di farti sordo, muto, ma non per sempre, che la voce ti venga sporadicamente e per pochi secondi nei quali tu spari delle cazzate immani...

    :respect.gif:
  14. .
    Premesso che dovremmo conoscere il fabbisogno da Relazione Tecnica (exL10)... ti direi pdc da 5/7 kWt + imp. con split o ventil idronici.
  15. .
    CITAZIONE (Luca Lega @ 22/3/2021, 10:37) 
    Grazie dei consigli, scarto la pompa acqua acqua.

    La pompa rotex mi sembra l abbia un utente del forum Emiliano che ha anche un blog, mi sembrava fosse abbastanza soddisfatto, ma non sono aggiornato.

    Riguardo l'esclusivo uso della pompa di calore ho solo pochi dubbi ma molto forti, intanto abito in una zona abbastanza umida e la notte sono brinate molto frequenti, so che in quelle condizioni la pompa perde notevolmente di efficienza.

    Poi mi chiedo, se le temperature medie dovessero abbassarsi in un prossimo futuro le pompe di calore mi sembra abbiano problemi di blocco sotto i -5 gradi, in caso ci fossero nottate con -10 la pompa praticamente è inutilizzabile mentre un misto potrebbe intervenire in aiuto.

    Che le PdC non funzionino al di sotto dei 5° è una convinzione diffusa, ma falsa. O meglio, le PdC di (almeno) buona qualità, non hanno problemi fino a -15° e quelle di ottima qualità come, ad esempio, Templari, sono certificate (da enti terzi) per funzionare senza alcun aiuto, fino a -32°. Chiaro che poi l'umidità peggiora la situazione, ma se i "limiti" sono questi, non puoi avere grossi problemi in ogni condizione.
384 replies since 22/2/2013
.