Comunità energetiche...

Raccogliamo quello che si sa, come fare, costi, pratiche, benefici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    In azienda probabilmente installeremo un impianto fotovoltaico, ho trovato questa "cosa".
    Chi ha notizie.. e qualsiasi cosa che potrebbe tornare utile a molti?

    Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    Ciao,
    qui in ditta le studiamo da un anno e stiamo aspettando l'ultimo passo della normativa che consentirà, finalmente, un utilizzo esteso di questa nuova forma di incentivazione.
    Questo "ultimo passo" dovrà mettere nero su bianco la possibilità concreta di crearle e gestirle con maggiore facilità, perché introdurrà alcune semplificazioni e miglioramenti rispetto a quella attuale (tipo la possibilità di utilizzo delle cabine primarie invece delle secondarie, limite più alto alla potenza totale della comunità, ecc)... ma da mesi le voci prima dicevano maggio, poi giugno, poi luglio... e ancora prendono tempo. Fra il sistema Italia (messo male di suo) e quello europeo... stiamo ancora aspettando.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho trovato sul gse questa pagina:

    https://www.gse.it/servizi-per-te/autocons...gia-rinnovabile
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    ciao,
    io ho studiato un pochino i vari provvedimenti e sono in contatto con la cooperativa ènostra perchè mi piacerebbe proporre/valutare, come cittadino privato a livello locale, lo sviluppo di una comunità energetica sul mio territorio.
    Purtroppo la legislazione è molto complessa, si sono sovrapposti diversi provvedimenti e non è stato ancora approvato il decreto attuativo che dovrebbe definire l'ammontare esatto degli incentivi, un valore essenziale per valutare un corretto piano di fattibilità tecnico economica dell'iniziativa.
    Inoltre, cosa secondo me fondamentale per un privato, è stato "ventilato" ma non è stato previsto un regolamento per lo scorporo in bolletta, cioè la detrazione economica del valore dell'energia che l'utente produce, che però non consuma ma immette in rete a disposizione della comunità.
    Si accenna solo ad un fantomatico regolameto che verrà pubblicato in seguito ....
    Il tutto pone la questione dello sviluppo delle comunità energetiche in una situazione di grande incertezza, finchè non ci saranno regolamenti chiari e di lungo periodo, necessari per l'avvio di investimenti pubblici e privati che si ripagano in diversi anni.
    Speriamo che a breve ci siano degli sviluppi positivi nell'iter legislativo!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Stiamo per avviare l'installazione dell'impianto, spero di poter fare la comunità energetica anche se l'impianto sarà montato prima che entri in vigore.. e non ci sia la classica clausola.. che "ci frega" per qualche cavillo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    ognuno fa le sue scelte e sono contento per Voi che avete la disponibilità economica per realizzare l'impianto!
    Ad ogni modo ritengo che, fino a quando non ci saranno dei provvedimenti chiari e soprattutto definitivi, pochi si avventureranno in iniziative di cooperazione, sicuramente lodevoli dal punto di vista etico/ambientale , ma dalla sostenibilità economica molto incerta!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sicuramente un impianto FV in azienda rende decisamente di più che in casa proprio per l'orario di utilizzo.
    Non faremo un impianto enorme.. sotto i 20kWh, ma avendo server, pc, auto elettrica e furgone elettrico... e a breve un secondo furgone elettrico, l'autoconsumo sarà molto alto, quindi in poco tempo l'impianto si ripagherà da solo.

    Se però riuscissi a sfruttarlo pure a casa con la comunità energetica, la cosa non farebbe schifo :XD:
     
    .
6 replies since 10/7/2023, 11:47   124 views
  Share  
.