Configurazione ottimale impianto PDC + VMC + Radiante pavimento per raffrescamento estivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    una domanda da inesperto.
    La temperatura dell’acqua che arriva dall’acquedotto, di solito si aggira tra i 12 e 17 gradi (almeno così ho trovato in rete). Se la PDC è impostata per una temperatura di mandata di 20 gradi per il raffrescamento estivo su impianto radiante a pavimento, questo vuol dire che che dovrà “lavorare” per scaldarla e portarla alla temperatura impostata, corretto? In questo senso, non è più conveniente abbassare il più possibile? Si otterrebbe più fresco in casa e meno consumi. Quale sarebbe il limite? Quello di creazione condensa sul pavimento (pur con VMC che deumidifica)? Come si fa a calcolare?
    Pongo questo quesito perché da poco mi è stato attivato impianto (PDC + radiante pavimento + VMC) e noto che in casa ci sono sempre 27/28 gradi (fuori dai 30 ai 34), con UR 45%. Non si sta male, ma mi sembra che l’impianto non sia ottimizzato a dovere. Io vorrei far abbassare la temperatura di mandata a 18 (attualmente è sui 20 in andata e 22 in ritorno) e puntare ad ottenere almeno 26 gradi in casa e anche far ridurre un po’ la ventilazione perché 45% di umidità mi sembrano un po’ pochi. Sbaglio? Per me un buon valore è di 55%. Ringrazio anticipatamente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    Se ho capito bene la tua domanda... credo che tu non abbia considerato che l'acqua dell'impianto si trova in un circuito chiuso... una volta riempito non te ne serve più altra dall'acquedotto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A meno che non faccia passare l'acqua per irrigare il prato nel radiante ;)
    Ottieni 2 risultati.. raffreschi gratis, lavi l'impianto.. ammazzi probabilmente il prato per i residui dell'impianto e dell'additivo ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao, avete ragione perdonate, presupposto sciocco. Rimane la domanda.Che temperatura e umidità è consigliabile avere in questa configurazione di impianti? Cercando in rete ho notato che con 50% umidità e 26 gradi la temperatura di condensa sarebbe di 14,79, quindi immagino che una temperatura di mandata di 17/18 gradi possa andare bene. Attualmente ho 20 ma mi sembrano troppi. Vi ringrazio anticipatamente
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    889

    Status
    Online
    ma nel sistema impianto non c'è un deumidificatore per impianto radiante in raffrescamento?
    Opppure hai una vmc deumidificatrice (doppia funzione)?
    In pratica : se abbassi la temperatura aumenta il rischio condensa. C'è una macchina che toglie umidità?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao, si ho vmc con deumidificazione con anche compressore per aiutare il raffrescamento (ovviamente contributo limitato ma un minimo aiuta) . Quello che non mi torna sono i 27/28 gradi, mi sarei aspettato un po' meno. Ripeto si sta bene ma non è "fresco" come pensavo. Abbassare la temperatura di mandata sarebbe un tentativo di calibrare meglio il tutto,tanto più che in casa ho 45% UR che mi sembra uj po' poco.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    889

    Status
    Online
    Prova a impostare una temperatura leggermente più bassa, e vedi come si comporta l'impianto, e valuta il benessere.
    Anche l'umidità relativa dovrebbe essere impostabile.
    Ovviamente più chiedi prestazioni, più consumerai.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Con il radiante è un po' un errore tenere l'UR al 45% se non per cause "naturali". Intorno al 55% va bene, sempre che non ci siano problemi di condensa (il comfort migliora e consumerai molto meno in deumidificazione).
    Visto che il 45% di UR in estate mi sembra abbastanza basso non è che il deumidificatore è sempre acceso?
    Ad ogni modo se vuoi abbassare la temperatura ambiente la strada da percorrere è quella di abbassare la mandata.
    Se hai un radiante a pavimento una mandata di 2°C superiore alla temperatura di rugiada è piuttosto conservativa, quindi puoi stare piuttosto tranquillo.

    Ciao.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Grazie delle informazioni.
    chiaro_scuro : si, mi sa che il deumidificatore è sempre attivo, tra le altre cose pesca tanta aria perché fa anche un discreto rumore (ho solo una bocchetta nella zona corridoio e non una per stanza), abbassarla risolverebbe 2 problemi in uno (rumore e umidità troppo bassa). Ho chiesto all'installatore ma mi ha detto che solo il centro assistenza può fare certe regolazioni. Il che è assurdo, non ci danno neanche la pwd per accedere alle funzioni "avanzate" pena perdita della garanzia. No comment!
    Che voi sappiate, la deumidificazione di solito si può impostare (es: mantieni X%) o è una "conseguenza" delle altre regolazioni (t. mandata, portata pescaggio aira per deumidificazione ecc... ). La mia VMC è Eurotherm.
    Per la T. Mandata sicuramente la faccio abbassare, perché 27/28 gradi in casa, con impianto a regime, mi sembra un po' troppo, avrei sperato un 26 almeno.
    Ultima cosa, se la sapete, vorrei aggiungere anche un filtro a carboni attivi sulla bocchetta di ripresa aria pulita dall'esterno (ho vicini che grigliano ai pazzi). La macchina ha già qualche filtro ma non è sufficiente, arriva un po' di odore nelle varie stanze. Qualcuno ha qualche prodotto che può consigliarmi? Intendo anche esterno, proprio sulla griglia sul muro, perché non credo esista qualcosa di aggiuntivo per la macchina in se.
    Grazie!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Dipende da come viene gestito l'impianto.
    Nella forma più semplice dovresti almeno avere la possibilità di impostare la temperatura ambiente e l'UR target.
    Se hai una centralina di controllo di Eurotherm integrata con l'impianto radiante/VMC sicuramente puoi fare molto di più in termini di controllo della temperatura e dell'umidità.

    Per i miei gusti il massimo comfort ce l'ho con 25/25,5°C di temperature ambiente e 53-57% UR.
    Mia moglie preferisce stare a sui 26°C sempre con l'UR a circa il 55%.

    Avere il deumidificatore sempre acceso con umidità al 45% è un bel salasso in termini energetici: come minimo stai consumando il doppio senza avere il giusto comfort.

    Ciao.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ok grazie a tutti. chiaro_scuro mi confermi le mie impressioni, andrò a fondo della faccenda. Lato Eurotherm, posso gestire le singole stanze, impostare sicuramente temperatura, ma umidità no. Poi ci sono tutta una serie di regolazioni tipo "fuori casa", "boost", programmazione settimanale ecc Io però avrei preferito poter regolare la portata delle varie funzioni (ricircolo, rinnovo,deumidificazione, freecooling) ma ho idea che sono tutte nel menu avanzato al quale non posso accedere. In ogni caso grazie delle informazioni ora ho le idee un po' più chiare. Tra le altre cose ieri ho ricontrollato e su PDC segnava 18,8 di temperatura di mandata ma sui collettori indicava 21 andata e 23 ritorno. Insomma, un po' altino, tanto più che in casa si stava sui 28 con 43%.Dovrò trovare la quadratura del cerchio
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Hai centralina dell'eurotherm e la vmc/deumidificatore eurotherm: mi sembra strano che tu non possa controllare almeno la solo l'UR target.

    Ciao.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    889

    Status
    Online
    hai provato ad abbassare la T° di mandata? E cosa è successo?
    Probabilmente chi te lo ha installato ha impostato T° alta e umidità relativa bassa per evitare al massimo il rischio condensa, ma sicuramente sono parametri che si possono modificare un pò. ( Dovresti trovare qualcosa sul manuale utente della centralina). Facci sapere.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao,
    al momento non sono ancora venuti a regolare impianto. In ogni caso, ora ho impostato durante la giornata la modalità economy e noto che l'impianto VMC è diventato silenziosissimo, e sicuramente pesca molta meno aria di prima dalla bocchetta della deumidificazione. Sono passato dai 40/45 di umidità ai 45/50. Temperatura è passata dai 27/28 ai 28/29, ma è difficile fare confronti perché questi ultimi giorni sono stati particolarmente caldi. Quello che so per certo è che con T di mandata a 20,5 gradi fa veramente fatica a raffreddare, in casa si sta ancora bene ma di certo non c'è quel comfort che mi aspettavo. Sono curioso di vedere cosa succederà con T diminuita. Vi farò sapere e grazie del supporto. P. S. purtroppo umidità target non posso regolarla io ne la portata, sono nel menu installatore e non mi danno la pwd
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Ma almeno la temperatura di mandata del radiante non la puoi abbassare?

    Ciao.
     
    .
25 replies since 28/6/2021, 08:42   1578 views
  Share  
.