Tenuta Bascetta, nuova residenza quasi completata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    ciao a tutti, dopo circa 1 anno di lavori la mia nuova residenza a basso consumo (spero) è quasi completa, mancano ancora 3 o 4 mesi, volevo quindi condividere con voi la mia esperienza, le caratteristiche della costruzione e la zona climatica sono in firma, parto con il dire che solo la costruzione del rustico grezzo (escluse strutture esterne) impianto idrico e fognario, impianto elettrico e infissi, sono stati fatti da ditte, tutto il resto, dalle strutture esterne, ai massetti, intonaci, pavimenti ecc, li ho fatti personalmente con mio padre, anche della scelta dei materiali, impianti ecc, ho voluto occuparmene da solo in quanto come potrete ben capire, è difficile se non impossibile trovare gente competente, quindi anche il geometra si è limitato alla parte burocratica, ma veniamo al dunque, l'anno scorso ho acquistato il terreno, poco più di 5000mq con 25 ulivi secolari e una parte di rustico costruito nello stesso anno, il rustico al momento dell'acquisto si presentava come in foto

    dixOlk

    quindi fondamenta, pilastri e solaio, la struttura è appoggiata su roccia, infatti dopo solo 20 o 30 cm di terra si trova la roccia calcarea, il primo lavoro che ho fatto personalmente è stato quello di prevedere un vespaio ventilato con casseri alti 20cm, era lo spazio a disposizione, qui si una fare sopra la trave di fondazione una o più file (in base a qualto deve essere elevata la struttura) di tufo con successivo spianamento in cemento per dare il perfetto livellamento, questa fila viene oltretutto utilizzata per far passare dall'interno all'esterno tutti gli impianti, ed è questo spazio che ho sfruttato per realizzare il vespaio

    bYnJrK

    m2c6Fm

    dopodichè ho subito avviato la pratica di ampliamento (struttura gia predisposta, il vecchio proprietario è stato lungimirante) e variante in quanto ho cambiato la disposizione delle camere a mio piacere, dopodicè abbiamo iniziano con la muratura, nello specifico doppia muratura in tufo, 25cm interno e 20cm esterno con 1 cm di intercapedine, solo il primo corso è stato realizzato in calcestruzzo cellulare per correggere il ponte termico verso fondazione e per dare continuità tra isolamento a cappotto che verrà realizzato e isolamento a pavimento gia realizzato, stesso procedimento anche per le tramezzature, realizzate in tufo tranne il primo corso in gasbeton e per il parapetto, realizzato in tufo tranne il primo corso in gasbeton per dare continuità tra cappotto e isolamento sul solaio

    f6Y3VW

    ampiamento

    Hm1FX3

    parapetto con primo corso in gasbeton

    CtnuwI

    xps da 12cm su solaio

    Fvr5qb

    nodo tra xps e gasbeton su solaio

    dkubEi

    primo corso di mattoni in gasbeton

    MJtYKi

    particolare della muratura in tufo

    1vuYeB

    tramezzatura in tufo e rivestimento pilastri

    Wws3mq

    particolare dell'isolamento del pavimento e nodo tra pannelli xps da 4cm e gasbeton

    7S8U7k

    realizzazione del lastricato solare

    NEFFu3

    lastricato terminato, da notare la base in gasbeton per un piccolo vano tecnico che alloggerà vmc, bollitore e elettronica dell'eventuale fotovoltaico

    11h2tV

    vano tecnico realizzato in gasbeton e successiva rasatura del cappotto da 4cm

    x7xldt

    particolare della base di appoggio della grande vetrata, la base è stata realizzata in gasbeton, che a sua volta è collegato all'xps sul pavimento

    MmH1Qn

    mio padre che inizia a intonacare, l'intonaco è di tipo tradizionale preparato sul posto dal sottoscritto, calce viva di fornace e sabbia di tufo setacciato, impastato il tutto e successiva ripassata per eliminare eventuali detriti durante la preparazione

    CafOp6

    sempre mio padre in opera con il massetto, anche questo è stato fatto nel modo tradizionale, quindi tirato alla perfezione con la staggia, siccome gli impianti sono stati posati sopra all'xps bisognava alzarci di circa 11cm, quindi per non impastare tutto quel cemento abbiamo steso circa 5cm di ghiaia a coprire gli impianti, dopodichè abbiamo fatto il massetto

    DzsEYQ

    massetto finito

    FPTgIK

    T8QfQ9

    posa del pavimento

    visto che avevo una buca da riempire, ho deciso di stendere una sonda geotermica fatta con tubo in polietilene da 25mm, per l'esattezza 125metri netti di tubo nel quale farò circolare acqua e che poterò in una batteria di scambio per raffrescare l'aria di mandata della vmc durante l'estate, naturalmente data scarsa profondità e il clima mite in inverno non posso usare lo stesso sistema in inverno in quanto la tempreratura dell'acqua sarebbe più bassa di quella dell'aria, la sonda è stata coperta con sabbia di tufo finissima che ha un ottimo coefficiente di scambio

    KJaLK9

    sonda geotermica

    come avrete capito sto curando molto la protezione dal caldo, tutte le finestre naturalmente verranno ombreggiate esternamente con tende a caduta e sulla vetrata principale a sul che affaccia sulla veranda verrà messa una tenda o pergotenda, come climatizzazione riscaldamento per ora ho previsto solo la predisposizione per tre climatizzatori, visto che ho legna in quantità appena sarà possibile installerò un focolare a legna a tenuta stagna senza alcuna canalizzazione, prevalentemente per una questione scenica, ma che sicuramente mi sarò d'aiuto in giornate fredde come quelle dei giorni scorsi dove anche qui si è intavista un po di neve

    tra una settimana poseremo gli infissi, nel frattempo continueremo con i lavori esterni, subito dopo gli infissi proseguirò con il completamento dell'impianto elettrico e inizierò a posare la struttura per il cartongesso, le canalizzazioni per la vmc e in primavera passeremo al cappotto che verrà fatto in eps da 10cm, a breve altri aggiornamenti con foto dei lavori

    Edited by grafio79 - 8/1/2015, 14:06
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Finalmente sono riuscito ad inserire le foto in modo che possano essere direttamente visibili
     
    .
  3. cosmic
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro e complimenti per il fai da te, una curiosità, ho visto che prevederai il termoboiler collegato al post trattamento della VMC, come sarà la gestione e la regolazione?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    belle "masse" per l'estivo !
    ora occhi per la posa degli infissi mi raccomando !! :thumbup.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ho visto che prevederai il termoboiler collegato al post trattamento della VMC, come sarà la gestione e la regolazione?

    farà tutto la vmc che ho deciso di acquistare, è dotata di freecooling automatico, quindi è dotata di sonde di temperatura interna ed esterna, grazie a queste sonde, insieme alla centralina, oltre a gestire il freecooling mi permette di attivare qualsiasi cosa in funzione della temperatura che io imposterò, sia in regime estivo che in regime invernale, posso quindi collegare circolatori, resistenze, elettrovalvole o qualsiasi altra cosa, ho già in mano il preventivo per la macchina completa di centralina e gestione remota incluso plenum con batteria calda/fredda e valvola a 3 vie, l'intenzione è quella di collegare sulla batteria sia la sonda geotermica che il serpentino secondario del termoboiler tramite il quale ruberò calore all'acqua, i due circuiti li separerò con due rubinetti in modo da commutare da estate a inverno, mentre la vmc mi attiverà circolatore e valvola,

    CITAZIONE
    ora occhi per la posa degli infissi mi raccomando !!

    posaclima naturalmente, i posatori sono partner internorm, quando ho fatto i vari preventivi con le varie aziende e ho chiesto posaclima erano gli unici a sapere di cosa parlavo, non che mi interessi la certificazione, l'importante è il risultato,
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Bellissima realizzazione...Direi "illuminata" nel panorama salentino (mi riferisco sia alla natura del sito sia alla preparazione "generale" dei tecnici e delle maestranze).
    Per le tramezze interne vedo tufo, ma parli anche di cartongesso...è una struttura mista (un po ed un po)?
    In questo modo la massa interna pensi possa scendere?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Il cartongesso lo uso solo per il controsoffitto, per coprire l'impianto di ventilazione, tutto il resto è tufo e relativo intonaco tradizionale, non lo dico per vantarmi, ma tecnici non ce ne sono, il geometra si è limitato alla parte burocratica, la direzione dei lavori l'ho fatta io, le maestranze hanno messo in atto a regola d'arte secondo le mie direttive, che poi parliamo di murature e impianti, tutto il resto lo abbiamo fatto io e mio padre
     
    .
  8. dondavi
     
    .

    User deleted


    cazzutissimo, bravo, farò anche io così.
    tecnici non ce ne sono appunto...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Cosa hai pensato per la VMC?
    Mi riferisco in particolare a condotti e passaggi. Hai predisposto il locale al piano primo: come farai la distribuzione?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ti do il link al mio thread dedicato

    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=57180529
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Come mai triplo vetro? Riduce gli apporti solari invernali
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Internorm propone solo triplo vetro, e poi con il clima mite e il sole che c'è in salento bisogna guardarsi bene dagli apporti solari, le vetrate che ho fatto sono molto grandi e avrò sicuramente bisogno di raffreddare anche in inverno, per questo ho previsto il freecooling automatico da utilizzare anche in inverno, a questo punto preferisco il triplo ne mi garantisce minore dispersione durante la notte e nelle giornate senza sole
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    scaricati stamattina gli infissi, domattina inizia il montaggio

    uGaxjt

    avn8hw
     
    .
  14. dondavi
     
    .

    User deleted


    Sei andato sul sicuro direi
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Direi proprio di si, ieri è arrivato anche il piano cottura, preso in anticipo per preparare il top, l'ho provato al volo ed è inpressionante, tegamino IKEA induzione ho scaldato l'acqua per un the, meno di 30sec per portarla in ebollizione
     
    .
189 replies since 7/1/2015, 13:54   5369 views
  Share  
.