consiglio per distrubuzione vmc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    ciao a tutti, a giorni inizio a predisporre la canalizzazione per la VMC e vorrei un consiglio da chi è più preparato di me in quanto ad aeraulica, spiego in grandi linee come verrà predisposto l'impianto, lo sviluppo sarà totalmente in controsoffitto, i due plenum di distribuzione verranno installati al centro della casa e attraverseranno il solaio per entrare nel vano tecnico posto sul terrazzo dove verrà installata la macchina, i condotti verranno collegati ai plenum nel controsoffitto per evitare curve, mentre i condotti stessi verranno disposti a stella dal centro della casa fino alle singole stanze, attravesando le tramezzature, quindi saranno pressochè rettilinei, i condotti sono in pvc isolato spiralato diametro 80mm per le mandate e 125mm per le riprese, le riprese sono più grosse in quanto sono solo due, ora ho solo un dubbio per quanto riguarda il collegamento tra condotti e bocchette, ho pochissimo spazio nel controsoffitto, 15cm o poco più, vorrei sapere se anche qui è importante evitare curve o se una volta arrivati alle estremità delle linee è ininfluente, vorrei sapere in pratica se anche qui è importante predisporre dei plenum di collegamento tra bocchette e condotti o se mi posso limitare a installare delle normali curve a gomito in pvc
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Nessuno che mi può aiutare?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    Premetto che sono ignorante in materia. Forse il manuale della zehnder può essere di aiuto, lo trovi nel loro sito.
    Aggiungo i complimenti per il lavoro pulito che ho visto nelle tue foto
     
    .
  4. nordico8
     
    .

    User deleted


    Se inserisci una curva, le perdite di carico aumentano. Bisogna valutare le conseguenze di tale aumento: chiedi al progettista.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Aggiungo i complimenti per il lavoro pulito che ho visto nelle tue foto

    Grazie, suppongo ti riferisci al mio thread aperto pochi giorni fa relativo ai lavori sulla mia nuova casa, francamente credevo di ricevere un po di risposte con consigli o semplici opinioni, invece nemmeno una risposta

    CITAZIONE
    Bisogna valutare le conseguenze di tale aumento: chiedi al progettista

    Nessun progettista, o meglio, sono io, qui la VMC non sanno nemmeno cosa sia, o se ne escono sempre con le solite risposte "con il nostro clima non serve" quindi ho deciso di studiare, progettare e installare da solo visto che non mi manca la manualità, che ad ogni curva corrisponda una perdita di carico è assodato, proprio per questo in tutto l'impianto non sono presenti curve, o meglio, nell'unico punto dove dovrebbero uscire delle curve sto posizionando dei plenum di distribuzione fatti su misura, e cioè nell'attraversamento del solaio tra vano tecnico sul terrazzo e controsoffitto nell'abitazione, da li i tubi sono pressoché rettilinei fino al punto di mandata o di ripresa in ambiente ora è proprio qui che mi sorge il dubbio, tra tubo (orizzontale) e bocchetta (verticale) ho due soluzioni, o mi costruisco dei plenum oppure me ne esco con delle semplici curve a gomito , una curva a gomito posta alla fine del condotto mi da la stessa perdita di un curva posta a metà tragitto? Visto che fino a quel punto l'impianto è privo di curve e pressochè simmetrico, posso permettermi una curva a gomito per ogni linea (mantenendo quindi la simmetria) o sarebbe opportuno prevedere il plenum?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    ma dalla "portante" non ho capito, quanto saranno distanti le bocchette ?
    se sono 15 cm non credo sia un problema
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Le bocchette verrebbero montate praticamente sulla curva
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    Mi pare di capire che la curva sul finale sia comunemente applicata http://www.zehnder.it/comfosystems/upload/...92_13_large.jpg
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Mi pare di capire che la curva sul finale sia comunemente applicata www.zehnder.it/comfosystems/upload/...92_13_large.jpg

    veramente se prendiamo in considerazione un sistema di distribuzione come quello che hai linkato, è pieno di curve, non solo in prossimità delle bocchette, quindi non credo sia da prendere molto in considerazione www.aermec.com/enews/it_RePuro.htm

    in ogni modo per come la vedo io non credo che una curva a ridosso della bocchetta crei una caduta di pressione uguale a quella creata da una curva nel bel mezzo di un canale, e in ogni modo l'impianto sarà totalmente privo di curve, quindi una sola curva per linea non credo sia drammatica, speriamo in un intervento più tecnico
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Mah, un impianto senza curve è impossibile, cmq basta curvare con raggio doppio del diametro del tubo per avere una perdita insignificante. Se poi ci sono mc sulle bocchette troppo diverse si corregge in un modo o altro ....
    se l'intenzione è quella di usarla per fini diversi della vmc , come raffreddamento o riscaldamento, allora cambiano i vol. Immessi per cui tutte le perdite possono avere una loro importanza....
    Seconda questione, tratti lunghi oltre 10 metri dal plenum sono rischiosi....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Senza portarla per le lunghe, ecco degli schemi su come verrà sviluppato l'impianto, consigli?

    LV23ox

    EcPAdy
     
    .
  12. nordico8
     
    .

    User deleted


    Secondo i costruttori, in numero delle riprese deve essere uguale al numero delle mandate. 5 mandate e 2 riprese mi sembra sbilanciato.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Quando ho fatto i preventivi mi hanno fatto tutti uno schema del genere, naturalmente le linee di ripresa sono più grosse rispetto a quelle di mandata, per bilanciare userò dei regolatori a portata costante, nella zona giorno due regolatori da 30mch nelle due linee e uno da 60mch nella linea di ripresa, nella zona notte invece 30, 20 e 10 rispettivamente per le 3 camere, e uno da 60 nel bagno, totale 120mch per una casa da 320mc e 4 persone, l'alternativa sarebbe portare due linee in cucina e due linee in bagno utilizzando tubi dello stesso diametro di quelli di mandata e mettere in ciascun tubo un regolatore da 30, ma credo che non cambi nulla
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    È un impianto semplice , non mi farei tutte queste pare. Ho progettato un impianto con 20 bocchette e le regole rigide seguite sono:
    1. Lunghezza 10 m max.
    2. Equilibrio mandata e ritorno nello stesso piano e in diversi piani. Unica eccezione un bilocale con 4 bocchette, collegato alla vmc centrale.
    tubi da 75, da 80 non era possibile purtroppo.
    per forze di cose ci sono curve .... larghe ....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Quindi? Per il collegamento tra tubo e bocchetta dici che posso usare tranquillamente una curva a gomito senza costruirli i plenum? Ricordo che il problema sta nel fatto che ho poco spazio nel controsoffitto, 16cm netti

    Che mi dici dell'impianto in generale, è disposto bene o posso fare di meglio?
     
    .
34 replies since 29/12/2014, 20:55   1005 views
  Share  
.