Quale deviatore/miscelatore per ACS solare/caldaia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pieri70
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti
    con l'arrivo della bella stagione ho deciso che finalmente acquisterò e monterò l'impianto solare termico per produzione acqua calda sanitaria, senza integrazione al riscaldamento.

    Sono indirizzato verso uno svuotamento della Vaillant (auroSTEP plus) con pannelli piani sempre Vaillant (aurotherm), scelti per il prezzo decisamente concorrenziale di un rivenditore della mia zona (Trieste).
    Nel contempo ho una caldaia a condensazione, sempre Vaillant (va be, lo so, un po' monotono ma al mio idraulico piacciono quelle...) per riscaldamento e produzione ACS istantanea, senza accumulo.
    Vorrei accoppiare i due sistemi ed integrare la caldaia all'accumulo, facendole riscaldare l'acqua sotto una certa temperatura in uscita dall'accumulo, secondo questo schema:


    Ora, avrei trovato tre soluzioni pronte, una della RIVER spa (credo), la minieco solar panel

    www.river-spa.com/it/news/89-inform...olar-panel.html

    una della Behr (red sun)

    www.btti.it/index.php?option=com_co...emid=96&lang=it

    ed una della Caleffi, la SOLARINCAL-T PLUS serie 263

    www.caleffi.it/it_IT/caleffi/Details/News/files/02132_it.pdf

    Da quello che ho capito i primi due sono equivalenti, salvo la behr avere una regolazione a piacimento della valvola deviatrice, che invece il minieco ha preimpostata con tre opzioni (deviatrice termostatica a 40-45 e 50°C).

    Quello della Caleffi (che peraltro mi sembra alquanto più caro) dice invece di avere "uno specifico dispositivo di controllo termostatico che limita la temperatura di ingresso alla caldaia per evitare frequenti accensioni e spegnimenti, con pendolamenti ed irregolarità di funzionamento."
    Nel volantino della caleffi mettono però in evidenza l'integrazione con caldaia modulante (che non credo sia il mio caso, dato che ho una ecoblock pro, ma forse sbaglio..).

    Secondo voi, quale di questi tre potrebbe andare meglio per il mio impianto? Altre possibilità?

    Grazie
    Pietro
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Forse sparo una cavolata... ma se usi il solare come preriscaldo della sanitaria e fai passare sempre l'acqua per la caldaia, in teoria questa non dovrebbe accendersi se l'acqua che entra è già calda quanto basta. Così metti la termostatica in uscita alla caldaia e basta. D'inverno aiuta un po', d'estate la caldaia non partirà mai.
    Se proprio vuoi la 3 vie in uscita dal solare, io la metterei manuale... quando inizi ad avere la stagione favorevole giri la 3 vie e spegni la caldaia... anche se probabilmente non serve proprio essendo la caldaia istantane. Potrebbe servire se la caldaia avesse l'accumulo, forse...

    Suche
     
    .
  3. pieri70
     
    .

    User deleted


    mhhhh
    ne avevo già discusso qui e sembra che la soluzione sia giusta come da schema sopra

    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=43409588

    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20094268

    Ora sto cercando di capire se conviene una di quelle tre soluzioni o se è meglio farsele da soli.

    Considerando che la minieco costa di listino 296 e me la fanno 140
    La Caleffi ho trovato una cifra su un listino spagnolo e viene una botta (560 euro di listino)...

    mah
    pietro
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Io ho risolto senza deviatrici in questo semplicissimo ed efficace modo:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=21648650
     
    .
3 replies since 12/4/2012, 16:22   3400 views
  Share  
.