Voglio cambiare pompa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Visto che voglio farmi del male.. e sono stanco di perdere la sfida giornaliera con un rivale a pannelli piani ;) ho deciso di intervenire.

    Ho studiato per un po i 2 impianti, entrambi online, mio e suo.. e sono arrivato alla conclusione, che i pannelli rendono pressappoco uguale.. con poche differenze sostanziali.. anzi, i miei alla mattina hanno una resa maggiore per via dell'angolo di incidenza del sole.. essendo tondi rendono subito di più.. poi però lui ha il "turbo" della gestione delle 2 pompe.. quando il sole inizia a rendere la sua centralina aumenta la velocità del flusso, portando a casa molta più energia.. mentre il mio sistema è costante.. e credo (correggetemi se sbaglio) che il punto debole del mio impianto è tutto qui.. o forse è la sua forza... ma poco cambia.

    Visto che ormai sto veramente facendo la punta allo str***o.. voglio ottimizzare il tutto al massimo.. ;)

    Quindi.. vorrei cambiare la pompa per 3 motivi...
    1. consuma una cifra, 75W per un circolatore mi sembra una follia, gira tutto l'anno per molte ore al giorno, e alla fine ciuccia quasi più energia di quella che riesce a portare a casa
    2. a velocità 1 devo strozzare il tubo per poter andare alla velocità consigliata per i miei pannelli... ho impostato 4.1L/min (circa), se non strozzassi il tubo arriverei quasi a 10!!!
    3. voglio poter usare almeno 2 velocità per fare il giochino della resa, anche se avere un potenziometro sarebbe veramente la ciliegina sulla torta ;)

    Quindi.. accetto consigli... non sul dottore da scegliere ;) ma sulla pompa... anche se :woot:

    Al momento ho una grundfos UPS 25-70 F4 180 a 3 velocità, 75/115/145W!!!!
    Ho provato in quasi tutti i modi a ridurre la potenza... nulla da fare, non trovo una soluzione, la cambio.

    Sto cercando su ebay e ho trovato delle pompe a basso consumo..
    e ho trovato pompe che scendono fino a 25W, ma anche meno.. vorrei capire però se e come posso gestire la loro velocità...
    La prevalenza.. si può non considerare, tanto l'acqua è in un circuito chiuso... quindi prevalenza zero, devo solo vincere gli attriti...
    La portata, questa a 25W fa 4mc/h, equivale a 66L al minuto!!! direi che ce la fa ;)
    Quindi sto cercando qualche cosa che consumi ancora meno... e magari gestibile con un potenziometro oppure con ingressi o anche da smontare in qualche modo per darle il contatto velocità 1/2/3...

    Consigli o suggerimenti? (a parte il dottore? :wave.gif: )

    PS questa potrebbe andare.. ma devo capire come gestire le velocità...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    io ho proprio quel circolatore nell'impianto, consuma un'inezia.

    in pratica al variare delle richieste dell'impianto adatta la velocità.

    a te invece serve un circolatore inverter che regoli la velocità mantenendo un determinato delta T ?

    CITAZIONE
    I sistemi Inka Solar di Gruppo Imar sono dotati di
    pompa modulante a basso consumo energetico.
    La pompa, che funziona a 24 volt, ha un consumo
    medio in modulazione di circa 5 W.
    La pompa modulante viene gestita dall’elettronica
    in modo da ottenere sempre il maggiore ΔT tra la
    temperatura di mandata e ritorno dai pannelli solari.
    In questo modo si ottimizza la capacità di scambio tra
    pannelli ed accumulo.

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Si, ci hai preso... o lo fa da solo.. e poi mi attrezzerò per verificare il flusso per fare i conti.. oppure avendo io le 2 T poter variare le velocità con un potenziometro collegato alla mia domotica.. o anche più semplicemente poter usare 3 velocità con 3 relè...

    Stavo comunque pensando di mettere quella pompa al posto di quella che ho nel pavimento, visto che anche quella del pavimento ciuccia parecchio e sta accesa 24/24... e inizia a fare un "rumorino" ce non mi piace molto.

    Secondo me devo tenere costante il delta T e non portarlo al massimo.. spiego ;)

    per calcolare i kWh prodotti.. faccio: DeltaT*0.00116*ltri al minuto*60

    Ora.. facciamo 2 esempi di calcolo...
    10°*0.00116*4*60, ottengo 2.784 kWh (sicuramente ho segato le unità di misura.. massacratemi pure ;) )

    Mettiamo un aumento di produzione dovuta a un sole più redditizio (attorno a mezzogiorno)
    20°*0.00116*4*60 ottengo 5.568
    10°*0.00116*8*60 ottengo 5.568

    Ovviamente si può intervenire in 2 modi.. o alzo il flusso mantenendo il delta T oppure aumento la velocità.. e il risultato sarà lo stesso... ma c'è un però.
    Aumentando le temperature aumento le dispersioni.. e sono convinto che è più facile portare il doppio dell'acqua a 10° in meno, che la metà a 10° in più..

    Ragionandoci sopra.. bah.. mi sa che sto perdendo tempo.. come al solito ;)

    E ora iniziano i dubbi ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    non puoi mettere due circolatori a 25 watt in parallelo ?

    accendi il secondo quano la soonda del collettore supera una certa temperatura.

    ps di sicuro ti conviene cambiare il circolatore del riscaldamento a pavimento, quello è risparmi osicuro
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Quella del pavimento penso che la cambierò di sicuro... con una a basso consumo.. 50€ di spesa.. credo che in 5 mesi accesa 24/24.. il ritorno sia abbastanza veloce.. ora devo studiare per il solare..
    Secondo me quella da 25W è pure troppo per il solare..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    io più che aiutare ti farò ancora domande (sono un parassita :ph34r: )
    Hai disattivato il dissipatore adesso? Anche io avevo pensato all'idea delle due pompe,
    io pensavo in serie ma forse in parallelo è meglio ma immagino serva una valvola
    di non ritorno in più. Questo ovviamente conviene se trovi due pompe piccole
    ed economiche.

    Io continuo a non essere convinto del fatto che aumentando il flusso aumenti la resa, scusa
    non avevi gia fatto delle prove? Io sul mio impianto non ho competenza per metterci le
    mani ma dal flussimetro ho una portata di circa 6/7 litri/minuto con 3 pannelli piani
    da 2,5 m2 l'uno, in questi giorni produce 12/13 KWh con un serbatoio da 300 l per darti
    un paragone.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    a che temperatura porta il boiler ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Yes, tolti dissipatori.. domani farò un po di conti.. da quando li ho tolti la resa è rimasta costante.. però è anche vero che ho una mandata più alta, quindi devono scaldare acqua a una temperatura maggiore, quindi resa minore.

    Oggi, per darti un'idea il mio impianto ha prodotto 20.75kWh, quello concorrente quasi 25, ma a lui il sole va via dopo.. quindi siamo abbastanza in linea, il punto dove produce di più e recupera la mia produzione al mattino è proprio quando le pompe girano assieme.
    Ieri ho prodotto 20.23.. e la caldaia è rimasta spenta dalle 8.30 alle 18.45, 10 ore totalmente integrate con il solare..

    Avevo fatto prove per vedere se le indicazioni che davano sul manuale fossero corrette per il flusso e lo sono, con flusso costante, 4.1K/min è la combinazione migliore.. ma continuo.. vuol dire che alla mattina potrei avere una resa migliore se più lento e se più veloce nella parte centrale della giornata.. domani magari faccio un test prendendo un po di dati a mano.

    Senza dissipatore ho una temperatura migliore, e soprattutto di notte non crolla più come prima, scongiurati problemi di ghiaccio.. poi già che c'ero ho rivestito i tubi del solare con il corrugato da elettricista.. ora è decisamente meglio, sia dal punto di vista estetico (sembra tutto più uniforme e pulito) sia dal punto di vista della durata dell'isolante.. la fascia blu che mi avevano fatto mettere si stava già sbriciolando tutta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    visto che mi dici che hai disattivato il dissipatore ti ripeto quello che ti avevo gia scritto in
    precedenza, lui ha temperature più alte, sia sui pannelli che nel serbatoio, la differenza vera
    forse è la temperatura di ritorno, perché usando l'acqua del sanicube riesce a scaricare più
    energia sul serbatoio e poi sul riscaldamento.
    Non ricordo, tu adesso nel paviemento fai circolare l'acqua del serbatoio? Secondo me
    se aumenti il flusso devi anche fare in modo che l'energia recuperata venga scaricata più velocemente dal serbatoio, resta il fatto che se hai una temperatura massima ai pannelli
    di 45°C sembra tu riesca gia ad assorbire bene l'energia .... :hmm.gif:

    QUOTE (margiop @ 24/11/2011, 16:02) 
    a che temperatura porta il boiler ?

    dici a me?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cristianc @ 24/11/2011, 16:36) 
    CITAZIONE (margiop @ 24/11/2011, 16:02) 
    a che temperatura porta il boiler ?

    dici a me?

    yes :)

    domanda, che produzione di punta hai d'estate ? in termini di kwh intendo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cristianc @ 24/11/2011, 16:36) 
    perché usando l'acqua del sanicube riesce a scaricare più
    energia sul serbatoio e poi sul riscaldamento.
    Non ricordo, tu adesso nel paviemento fai circolare l'acqua del serbatoio? Secondo me
    se aumenti il flusso devi anche fare in modo che l'energia recuperata venga scaricata più velocemente dal serbatoio, resta il fatto che se hai una temperatura massima ai pannelli
    di 45°C sembra tu riesca gia ad assorbire bene l'energia .... :hmm.gif:

    E' possibile pure questo.. poi io ho 750L, lui 500L.. e pure questo conta..
    il fatto che sia diretto fa scaricare il 100% dell'energia accumulata.
    Domani farò delle prove.. vediamo che salta fuori.

    Io faccio circolare nel pavimento direttamente l'acqua dell'accumulo.. mandare nei pannelli direttamente quell'acqua sarebbe spettacolare ;) quasi quasi.. quando viene l'idraulico.. gli faccio fare pure sta modifica.. giusto per farlo arrabbiare ancora un po ;)

    Teoricamente non dovrei avere problemi a farlo.. già mando acqua normale nei pannelli.. mandare l'acqua dell'accumulo non cambierebbe molto le cose, e avrei sicuramente una resa maggiore... (forse)

    Ahhhh come vorrei aver fatto il cappotto al posto di questo impianto ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    io in estate li coprivo e avevo produzioni massime attorno ai 12 KWh con boiler a 80 °C,
    il massimo della produzione ce l'ho nelle mezze stagioni in cui si arriva a 18 Kwh
    (aumenta anche il consumo di ACS) fino a qualche giorno fa arrivava tranquillamente
    oltre i 60 °C, ora siccome ho la situazione descritta in questo post la sera
    trovo il bollitore a 40/42 °C. Il che fra l'altro mi fa pensare che anche portando via calore
    dal boiler la produzione non aumenta molto....

    QUOTE (Fringui75 @ 24/11/2011, 16:43) 
    ...
    quasi quasi.. quando viene l'idraulico.. gli faccio fare pure sta modifica.. giusto per farlo arrabbiare ancora un po ;)

    ...

    ma hai un contratto forfettario con lui? :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per fortuna / purtroppo è un amico.. quindi io non lo denuncio per gli errori che ha fatto e lui cerca di darmi retta... e lo pago in birre ;)

    Sai che sta cosa di non usare la serpentina per il solare mi sta stuzzicando? eheheh
    Prelevo dall'ultimo attacco sotto, da dove preleva la caldaia e dove scarica il pavimento, e immetto in cima.. chissà se porta a qualche cosa.. o solo altri danni...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    e d'estate come fai ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    QUOTE (Fringui75 @ 24/11/2011, 16:59) 
    ... o solo altri danni...

    io in ogni caso non ne rispondo :B):
     
    .
40 replies since 24/11/2011, 14:30   1159 views
  Share  
.